Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Capretto Anastasiano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
***Aggiornamento 2018: al momento la sagra è da ritenersi sospesa a tempo indeterminato.***

In un’intensa tre giorni di dicembre, Sant’Anastasia celebra la gastronomia campana organizzando come consuetamente avviene ogni anno l’allegra Sagra del Capretto Anastasiano. Dal primo al tre dicembre 2017 moltissimi visitatori accorreranno nel paese in provincia di Napoli, stimolati dal calore e dalla gioiosa convivialità alla conoscenza di una cultura che affonda le proprie radici nel bel mangiare.

Comune, Pro Loco e Parco Nazionale del Vesuvio si prodigano affinché la kermesse raggiunga i massimi livelli di partecipazione e di condivisione, poiché questo appuntamento ha i marcati toni di una festa allargata che indaga nelle tradizioni e nei sapori della generosa area partenopea.

Alla base vi è la storica pratica della transumanza delle greggi a opera dei pastori abruzzesi, irpini e molisani, transitanti dalla campagna anastasiana durante la spinta verso il mare in pieno inverno. La filiera ha inteso inglobare nel tempo metodi innovativi di macellazione di carni ovine e caprine, sicché in tal senso è emerso il vero e proprio culto culinario del capretto, assurto a emblema della qualità nei termini dell’allevamento locale.

La Sagra è perciò l’occasione di gustare prodotti tipici e tagli di carne prelibati: gli stand sono tanti ma ancor più i sipari che danno adito a spettacoli, intrattenimenti e concerti musicali di vario tipo comprendenti le esibizioni live di noti artisti e talentuose band. Spazio peraltro a incontri e conferenze espressamente dedicati alla territorialità e alle dinamiche regionali in ambito naturalmente gastronomico.

Informazioni, date e orari per partecipare alla sagra

Nome: Sagra del Capretto Anastasiano 2017
Dove: Piazza Cattaneo - Sant’Anastasia (NA)
Quando: 1-2-3 dicembre 2017
Orari: venerdì 1° e sabato 2 apertura stand ore 18.00, domenica 3 apertura ore 9.00
Biglietto: gratuito
Tipologia: sagra
Programma: contattare la Pro Loco tel. 340/4634603 – 333/8990367 – 338/7028310, e-mail a prolocosantanastasia@libero.it

Come arrivare
Il modo più comodo è quello di arrivare in treno alla stazione di Sant’Anastasia, che affaccia esattamente su Piazza Cattaneo; se si arriva in auto, è possibile parcheggiare lungo le strade cittadine oppure in due luoghi appositi, ovvero presso il Mercato Ortofrutticolo in Viale Europa Unita o presso il parcheggio del Santuario della Madonna dell’Arco, pagando 1 € al giorno.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •