Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Mostarda di Fichidindia a Pedagaggi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna dopo due anni di sosta per la pandemia la Rassegna Agroalimentare - Sagra della Mostarda di Fichidindia a Pedagaggi, frazione di Carlentini, in provincia di Siracusa. Protagonista assoluta della sagra, che si svolge nel fine settimana dell'8-9 ottobre 2022 per la 28° edizione, è la favolosa mostarda di Fichidindia, la cui ricetta è stata nel passato creata, collaudata e oggi perpetrata dalle massaie autoctone.

Qui l’attaccamento alle proprie radici costituisce un tratto identitario fondamentale. Per un weekend questo valore sdogana coinvolgendo migliaia di visitatori che si riversano nella frazione per assaporare prodotti tipici del territorio come la mostarda, i fichi d'India appena sbucciati, la porchetta, la ricotta calda, salumi e formaggi, crispelle e cavateddi con ragù di maiale, dolci fatti in casa, ma anche vino e olio, che qui sono gli assi nella manica degli agricoltori locali dediti a coltivazioni scremate da ogni contaminazione e votate all’essenza della natura rigogliosa.

La manifestazione propone per due giorni degustazioni, spettacoli, musica e folklore nell’ambito di una tradizione gastronomica storicamente consolidata. A organizzarla è la Pro Loco di Pedagaggi, con il patrocinio del Comune di Carlentini, della Provincia e della Regione Sicilia; a parteciparvi non sono soltanto i 970 abitanti del borgo, ma anche tanti curiosi provenienti da tutta l’isola.

La Rassegna Agroalimentare è inoltre l’occasione per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale del paese, tra rioni antichi, le casupole caratteristiche nello storico quartiere di San Cristoforo, dove la tradizione rurale è illustrata nella Casa Museo degli ambienti e utensili della civiltà contadina.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Rassegna Agroalimentare - Sagra della Mostarda di Fichidindia
Dove: Pedagaggi di Carlentini (Siracusa).
Date: 8-9 ottobre 2022.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rassegna agroalimentare/sagra.
Orari e programma: apertura stand dalle 9 alle 24.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della Pro Loco. Telefono 095 995 406.

Come arrivare: percorrere in auto l’Autostrada Catania – Siracusa, uscire a Lentini-Carlentini in direzione Carlentini, proseguire fino al bivio Pedagaggi-Sortino e continuare sulla SP32 fino a destinazione.
La stazione ferroviaria più vicina si trova a Lentini e da qui si prosegue con le linee bus extraurbane.
Il Fontanarossa di Catania è l’aeroporto di riferimento.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2022
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Gennaio 2023 Il SAPEG Wine and Food a Novara, Castello ...

Torna a Novara nel fine settimana del 25-26 marzo 2023 l’appuntamento ...

NOVITA' close