Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Mostarda di Fichidindia a Pedagaggi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ogni anno a inizio ottobre la Rassegna Agroalimentare Sagra della Mostarda di Fichidindia è a Pedagaggi - frazione del comune di Carlentini in provincia di Siracusa - l’appuntamento da segnarsi in calendario a caratteri cubitali poiché perderselo significherebbe rimpiangerlo per 365 giorni. Protagonista assoluta della sagra è la favolosa Mostarda di Fichidindia, la cui ricetta è stata nel passato creata, collaudata e oggi perpetrata dalle massaie autoctone. Qui l’attaccamento alle proprie radici costituisce un tratto identitario fondamentale e per un weekend tale valore sdogana coinvolgendo migliaia di visitatori che si riversano nell’amena frazioncina per assaporare prodotti tipici del territorio, la mostarda, il frutto sbucciato del ficodindia, porchetta, ricotta calda, salumi e formaggi, crispelle e cavateddi con ragù di maiale. Vino e olio rappresentano i veri e propri assi nella manica degli agricoltori locali, dediti a coltivazioni pure, scremate da ogni tipo di contaminazione e votate all’essenza della natura rigogliosa.

I paesani fremono per mesi nell’attesa che questa manifestazione monopolizzi una due giorni all’insegna di degustazioni, spettacoli e sano divertimento nell’abbraccio di una tradizione gastronomica pienamente e storicamente consolidata. A organizzarla è la Pro Loco di Pedagaggi, con il patrocinio del Comune di Carlentini, della Provincia e della Regione Sicilia; a parteciparvi non sono soltanto i 970 abitanti del borgo bensì l’intera popolazione municipale e tanti curiosi provenienti da tutta l’isola.

La Rassegna Agroalimentare è inoltre l’occasione per promuovere e valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale del paese, reso accessibile agli avventori che anelano un interessantissimo viaggio nell’abitato contraddistinto da rioni antichi, casupole caratteristiche che s’addensano soprattutto nello storico quartiere di San Cristoforo, dove ancora arde la fiamma sempiterna della vetusta civiltà contadina, illustrata nella Casa Museo degli ambienti e utensili della civiltà contadina. I pensieri aleggiano, le riflessioni sgomitano e in tutto ciò ritmo e musica investono spettacoli folk e siparietti cabarettistici di forte richiamo. Dulcis in fundo, c’è anche spazio per invocare la Dea bendata, che si spera sia benevola nel corso della tradizionale estrazione dei biglietti della Lotteria, che possono valere uno smartphone e una cesto di prodotti tipici.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra della Mostarda di Fichidindia – 25a edizione
Dove: Pedagaggi di Carlentini (SR)
Quando: 7 e 8 ottobre 2017
Orari: sabato 7 dalle ore 16.00 alle ore 23.00 circa, domenica 8 dalle ore 9.00 alle ore 23.00 circa
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: rassegna agroalimentare/sagra
Programma: consultabile a questa pagina; ulteriori informazioni sul sito www.prolocopedagaggi.it o contattando i numeri 095/995316 – 095/995055 – 328/1238455, e-mail all’indirizzo info@prolocopedagaggi.it

Come arrivare

Percorrere in auto l’Autostrada Catania – Siracusa, uscire a Lentini-Carlentini in direzione Carlentini, proseguire fino al bivio Pedagaggi-Sortino e continuare sulla SP 32 fino a destinazione; la stazione ferroviaria più vicina si trova a Lentini e da qui si prosegue con le linee bus extraurbane; il Fontanarossa di Catania risulta l’aeroporto di riferimento.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close