Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa dell'Uva a Capoliveri

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Capoliveri, nelle atmosfere incantate dell’Isola d’Elba, torna la Festa dell’Uva nel fine settimana del 6-7-8 ottobre 2023.
La manifestazione è incentrata su giochi che vedono protagonisti i quattro rioni storici – Il Fosso, La Fortezza, Il Baluardo, La Torre – e che termina con la premiazione della più bella scenografia dedicata alle antiche tradizioni contadine. Ogni anno vengono infatti allestiti dei veri e propri quadri viventi con costumi d’epoca riprodotti fin nei più minimi dettagli, realizzati in gruppo o con ambientazioni uniche e studiati con molti mesi d’anticipo.

Come da copione si inizia venerdì con i giochi per i bambini e quelli per i quattro rioni; sabato si parte al mattino con la benedizione degli stendardi, mentre dalle 19:30 gli stand enogastronomici in Piazza Matteotti propongono le migliori ricette del territorio da accompagnare alle eccellenze enologiche locali. La sera, presentazione della giuria Slow Food e degustazione del piatto tipico preparato da ogni rione.

Domenica mattina si assiste alla sfilata dei rioni e al termine la giuria inizia a giudicare le ambientazioni, solo dopo la loro visita saranno aperte le porte ai visitatori. Il verdetto arriva nel tardo pomeriggio, la statua di Bacco viene trasferita nel rione del vincitore e la festa continua fino a sera.

Informazioni utili, date e orari della Festa dell'Uva

Nome: Festa dell’Uva
Dove: Capoliveri (Isola d'Elba, Livorno).
Date: dal 6 all'8 ottobre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: siamo in Toscana, sull’Isola d’Elba.
Capoliveri si trova a poco meno di una quindicina di chilometri da Rio Marina e da Portoferraio (SP26), entrambe località raggiungibili via traghetto da Piombino.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 13/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close