Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dell'Uva a Marino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

A Marino, sui Castelli Romani, si feteggia ogni anno la Sagra dell'Uva, che celebra quei vini tanto rinomati da aver ottenuto la certifica Doc. Si tratta di una sagra longeva, che da venerdì 29 settembre a lunedì 2 ottobre 2023 si svolge per la 99° edizione in questo comune della provincia di Roma adagiato in quella parte di territorio posto tra i Colli Albani e l’Agro Romano, una zona disegnata dai filari che producono il Marino Doc.

Storia

La sagra nasce dalla volontà di celebrare, con il nettare di Bacco, la data della storica vittora della battaglia di Lepanto, avvenuta il 7 ottobre del 1571, e che vide la sconfitta della flotta ottomana contro una coalizione navale europea, e che quindi salvò il Mediterraneo dal pericolo turco.

È anche l'occasione di assistere al "Miracolo delle fontane che danno vino" una tradizione marinese che accende di entusiasmo i visitatori della città sui Castelli Romani. In pratica viene sospesa l'erogazione di acqua nelle fontane pubbliche, che viene perciò sostutita da copiose quantità di vino.

Il luogo simbolo del miracolo è la fontana dei Quattro Mori, costruita nel XVII secolo appunto per celebrare la vittoria contro i turchi. Ricordiamo, comunque, che per motivo di ordine pubblico, il vino sgorgherà anche da altre fontane del centro storico.

La sagra

L'evento trasforma il centro storico in un salotto del vino, con una rassegna delle migliori aziende vitivinicole dove sorseggiare un buon calice. In piazza i visitatori trovano vini prelibati, cucina tradizionale romana, musica e intrattenimento, mercatini artigianali, giochi e attività.

Tra gli appuntamenti tradizionali della sagra c'è la solenne processione storica con la statua della Madonna del Santissimo Rosario e la partecipazione delle Confraternite (domenica 1 ottobre, ore 11), il tradizionale corteo storico di ritorno dalla Battaglia di Lepanto con carri allegorici (domenica, ore 15:30) e il “Miracolo delle fontane che danno vino” (domenica, ore 17:30).

Il programma completo della Sagra dell'Uva si può consultare qui.

Informazioni utili, date e orari della Sagra dell'Uva

Nome: Sagra dell'Uva di Marino
Dove: Marino (Roma).
Date: dal 29 settermbre al 2 ottobre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.
Pagina del Comune di Marino.

Come arrivare: Marino si trova circa 23 km a sud del centro storico di Roma. Per raggiungere Marino dalla capitale è sufficiente seguire la Appia nuova (SS7).
Servizio navetta gratuita attiva ogni 30’ dalle ore 9 alle 22:30, da Palaghiaccio di Marino in Via Appia vecchia sede.

Scopri tutti gli eventi nel Lazio.

  •  

 Pubblicato da il 26/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

16 Aprile 2024 Gardaland 2024: novitÓ, spettacoli e attrazioni ...

Con l’arrivo della primavera, sabato 23 marzo 2024 ha riaperto Gardaland ...

NOVITA' close