Cerca Hotel al miglior prezzo

Tumact me tulez, il Festival dell'Aglianico a Barile

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna a Barile, in provincia di Potenza, una sagra dal nome davvero strano: parliamo di Tumact me tulez, ormai giunta alla XXVII edizione, che celebra un piatto tipico della tradizione. L'appuntamento è per il fine settimana del 30 settembre e 1 ottobre 2023 alle pendici del Monte Vulture, in questo paesino lucano che ospita una minoranza di linguistica arberëshë.

Proprio la contaminazione culturale dovuta a colonie di albanesi insediatesi qui a partire dalla seconda metà del Quattrocento ha dato vita a questo piatto antico tipico della cultura arbëreshë. Quando si parla di Tumact me tulez si intendono delle particolari tagliatelle caserecce servite calde con mollica di pane fritta e sugo alle noci e alici, una ricetta che veniva preparata e degustata nei giorni di festa, in onore di San Giuseppe (19 marzo), a Natale e durante i matrimoni.

Il recupero e la valorizzazione di questo piatto tipico è un obiettivo primario della Pro Loco che organizza questa manifestazione da molti anni. Ma qual è il segreto di questa ricetta? Beh, un po’ tutto: dalla pasta fatta a mano, alla mollica da rosolare fino a farla dorare e da aggiungere a piacere.

La sagra è anche conosciuta come Festival dell’Aglianico e dei Prodotti Tipici perché durante i giorni della kermesse gastronomica i visitatori possono assaggiare un po’ tutti i sapori di quest’angolo di Basilicata. È un vero percorso gastronomico che si snoda tra le vie del paese accompagnato da installazioni artistiche, esposizioni fotografiche, mostre d’artigianato locale, convegni, concerti e spettacoli.

Ricordiamo infine che la manifestazione è riconosciuta come Patrimonio Culturale intangibile della Basilicata e Sagra d'Eccellenza.

Informazioni utili, date e programma di Tumact me tulez

Nome: Tumact me tulez - Festival dell’Aglianico e dei Prodotti Tipici
Dove: centro storico di Barile (Potenza).
Date: 30 settembre e 1 ottobre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: il percorso si snoda lungo Corso Vittorio Emanuele tra Largo Garibaldi (Fontana dello Steccato) e Piazza Dalla Chiesa (Palazzo dell'Orologio).
Apertura stand:
- Sabato dalle ore 18 inaugurazione con il gruppo folk KROJ dell'associazione Intercultura e degustazione prodotti tipici fino alle ore 1 a.m. con "Marco Marmora aka DJ Bléf" dj set e suoni dal mondo e Blackout cocktail bar.
- Domenica dalle ore 11 con pranzo in piazza allietati dal gruppo folk ProLoco "Le Torri" Chiaromonte e degustazione prodotti tipici fino alle ore 24.

Concerti in Piazza Dalla Chiesa:
Sabato 30 settembre
- Mirko Gisonte solo guitar.
- Animazione per bambini a cura di FIDAS Barile ODV con Giò Animation e Mascotte.
- TintaTaranta Folk Popolare.

Domenica 1 ottobre
- MOTUS Band
- Esibizione musicale scuola di organetto della Pro Loco Campomaggiore diretta dal Maestro Domenico Piliero in Largo Garibaldi-
- I Migliori Anni - musica anni '70-'80-'90, in Largo Garibaldi.

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo a una cinquantina di chilometri a nord di Potenza, da dove si raggiunge Barile seguendo la SS658.

Scopri tutti gli eventi in Basilicata.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 22/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

16 Maggio 2024 La Sagra degli Asparagi e del Tartufo a ...

A Salza Irpina, in provincia di Avellino, va in scena la Sagra degli Asparagi ...

NOVITA' close