Cerca Hotel al miglior prezzo

Tumact me tulez, il Festival dell'Aglianico a Barile

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dal 29 al 30 settembre a Barile, in Basilicata, si tiene una sagra dal nome davvero strano, Tumact me tulez, che celebra un piatto tipico della tradizione. Siamo alle pendici del Monte Vulture in piccolo paesino lucano che ospita una minoranza di linguistica arberëshë.

Proprio questa contaminazione culturale, dovuta a colonie di albanesi insediatesi proprio qui a partire dalla seconda metà del Quattrocento, ha dato vita a questo piatto antico tipico della cultura arbëreshë. Quando si parla di Tumact me tulez si intendono delle particolari tagliatelle caserecce servite calde con mollica di pane fritta e sugo alle noci e alici, una ricetta che veniva preparata e degustata nei giorni di festa, in onore di San Giuseppe (19 marzo), a Natale e durante i matrimoni.

La sagra è anche conosciuta come Festival dell’Aglianico e dei Prodotti Tipici perché durante i giorni della kermesse gastronomica i visitatori possono assaggiare un po’ tutti i sapori di quest’angolo di Basilicata.

Un vero percorso gastronomico che si snoda tra le vie del paese accompagnato da installazioni artistiche, esposizioni fotografiche, mostre d’artigianato locale, convegni, concerti e spettacoli.

Il recupero e la valorizzazione di questo piatto tipico è un obiettivo primario della Proloco che organizza questa manifestazione da sette anni. Ma qual è il segreto di questa ricetta? Bè un po’ tutto, dalla pasta fatta a mano, alla mollica da rosolare fino a farla dorare e da aggiungere a piacere!

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Tumact me tulez - Festival dell’Aglianico e dei Prodotti Tipici
Dove: Barile (Potenza)
Quando: dal 29 al 30 settembre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sulla pagina facebook della proloco

Come arrivare: siamo a una cinquantina di chilometri a nord di Potenza da cui si raggiunge Barile seguendo la statale 658.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 10/09/2017 - - ® Riproduzione vietata