Cerca Hotel al miglior prezzo

La Disfida di Barletta

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Come ogni anno la città di Barletta si rituffa in piena atmosfera rinascimentale per celebrare il trionfo di tredici cavalieri italiani su altrettanti soldati francesi nel lontano 1503. La manifestazione è in programma tardizionalmente a settembre e culmina con gli appuntamenti imperdibili dell’offesa, del giuramento, del corteo storico trionfale e del certame cavalleresco.

Anche nel mese di febbraio, però, si celebra la Disfida di Barletta: nel 2024 ricorre infatti il 521° anniversario e, come sempre, il Comune ha messo a punto un cartellone di eventi rievocativi, quest'anno in calendario dal 9 al 18 febbraio 2024.

Programma

Dal 9 al 18 febbraio 2024
Ore 9-13 e 16-18 Biblioteca Comunale “S. Loffredo” - Emeroteca
LA DISFIDA NEI LIBRI. Mostra documentaria sulla Disfida di Barletta, a cura della Biblioteca Comunale “S. Loffredo”.

Martedì 13 febbraio 2024
Ore 18:30 – Teatro Comunale G. Curci
LA DISFIDA IN UN REEL
Clip sulla Disfida di Barletta. Presenta Christian Binetti, organizzazione Reel Francesco Delvecchio.
Con la partecipazione di artisti e scuole di Barletta. A cura dell’Ufficio Cultura del Comune di Barletta.

16 e 17 febbraio 2024
Ore 18-22 Cantina della Sfida
VINI IN CANTINA. Degustazioni vini a cura della Cantina Sociale di Barletta, Cantine Bardulia, Consorzio per la tutela del vino Doc Rosso Barletta.

Domenica 18 febbraio 2024
Ore 19, itinerante
GIOCANDO CON LA STORIA
Percorsi animati in città. Echi di Disfida tra animazione di strada e rievocazione di particolari momenti storici. Percorso animato per le vie del centro con partenza dal Castello con la partecipazione di saltimbanchi, mangiafuoco, trampolieri e giocolieri, artisti di strada, figuranti. Esibizioni in movimento e a piè fermo”. Percorso: Castello, Via Cavour, Corso Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele, Via Nazareth, Via Cialdini, Via Duomo, Castello.
A cura delle Associazioni I Fieramosca, I Brancaleone.

Inoltre: ingresso gratuito ai beni culturali con visite guidate in collaborazione con le Associazioni The Walkers, Virgilio, Archeobarletta, Centro Turistico Giovanile “Leontine”:
PALAZZO DELLA MARRA, CASTELLO, CANTINA DELLA SFIDA
Domenica 11 febbraio 2024 ore 10-13 e 16-20.
Martedì 13 febbraio 2024 ore 10-13 e 16-20.

Le vie del centro storico saranno addobbate con scudi e bandiere.

Storia e tradizione

In occasione degli appuntamenti di settembre della Disfida di Barletta la città è animata da numerosi eventi collaterali quali visite guidate ai luoghi di interesse storico (la Cantina della Sfida, il Tempietto della Sfida, via Duomo, la Cattedrale e il Castello), eventi all’aperto, musica, spettacoli e menù di degustazioni a tema rinascimentale che ripropongono fedelmente ricette di un tempo andato.

Il programma comincia tradizionalmente in Piazza Prefettura con il momento dell’Offesa, cioè l’affronto rivolto dal condottiero francese Guy de la Motte al valore dei cavalieri guidati da Ettore Fieramosca, alla presenza degli spagnoli: quella vicenda rivivrà nel racconto teatrale interpretato da cantori, attori e figuranti.
Il giorno successivo è Piazza Marina a ospitare il giuramento dei 13 cavalieri italiani, mentre il sabato, nel fossato del castello va in scena il momento più atteso: il certame cavalleresco, ovvero l’epico scontro fra i 13 cavalieri francesi e i 13 italiani. A seguire si svolge la cerimonia del Te Deum che rappresenta il ringraziamento dei cavalieri per l’esito vittorioso; dopodiché il corteo trionfale sfilerà per le strade della città, animato da giochi e spettacoli.

Informazioni utili per partecipare all'Anniversario della Disfida


Nome: Anniversario della Disfida
Dove: Barletta (provincia Barletta - Andria - Trani).
Date: dal 9 al 18 febbraio 2024.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune e sulla pagina Facebook della Disfida.

Come arrivare: la città di Barletta si raggiunge da nord con l’A14, uscita Canosa;
da Foggia/Cerignola con la Statale 16 bis, uscita di Barletta Ovest;
da sud con l’A14, uscita Andria e SS170.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close