Cerca Hotel al miglior prezzo

La Disfida di Barletta

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Come ogni anno la città di Barletta si rituffa in piena atmosfera rinascimentale per celebrare il trionfo di tredici cavalieri italiani su altrettanti soldati francesi nel lontano 1503; una manifestazione in programma dal 1 al 10 settembre che culmina con gli appuntamenti imperdibili dell’offesa, del bando di sfida e del corteo storico trionfale previsti per l’8, il 9 e il 10 settembre.

Per ben dieci giorni la città pugliese è animata da visite guidate ai luoghi di interesse storico come la Cantina della Sfida, il Tempietto della Sfida, via Duomo, la Cattedrale e il Castello (dal 5 al 9 settembre alle 18), eventi all’aperto, musica, spettacoli pirotecnici e menù di degustazioni a tema rinascimentale che ripropongono fedelmente ricette di un tempo andato.

E poi c’è la rievocazione storica vera e propria interpretata da attori professionisti tra i quali Sebastiano Somma nei panni del condottiero Ettore Fieramosca, Gaetano Amato che interpreta Consalvo da Cordova, Morgana Forcella nel ruolo di Elvira da Cordova e Sara Ricci come narratrice.

Tra giocolieri, sbandieratori, sputafuoco e saltimbanchi, il 10 settembre alle 19.30 il corteo trionfale dei 13 cavalieri italiani si snoda per le vie del centro storico pronto per l’investitura e il giuramento; prosegue verso la Cattedrale di Santa Maria Maggiore dove i cavalieri ringraziano la Madonna dell’Assunta e giunge al Castello dove si assiste alla lettura di Sebastiano Somma di un brano tratto dal romanzo Ettore Fieramosca di D’azeglio. La rievocazione si conclude con lo spettacolo pirotecnico Tra luci, fuoco e suoni di Pirofantasy.

Don Gonzalo de Cordoba è il soggetto scelto per rappresentare l’edizione di quest’anno della Disfida di Barletta e l’organizzazione della manifestazione è a cura della Cooperativa Sette Rue. Dall’8 al 10 settembre è prevista la mostra La disfida emozioni fotografiche.

Informazioni utili, date e orari per visitare la rievocazione

Nome: Disfida di Barletta
Dove: Barletta (Barletta - Andria - Trani)
Quando: dall’1 al 10 settembre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: rievocazione storica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo in Puglia; la città di Barletta si raggiunge da nord con l’A14, uscita Canosa; da
da Foggia/Cerignola con la Statale 16 bis, uscita di Barletta Ovest; da sud con l’A14, uscita Andria e statale 170.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 06/09/2017 - - ® Riproduzione vietata

14 Dicembre 2017 Il Calendario dell'Avvento Vivente a Noale ...

Dal 1° al 24 dicembre la vivacissima Noale, cittadina di oltre 15.000 ...

NOVITA' close