Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Porchetta di Ariccia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Celebre per il lancio dei panini alla folla in trepida attesa – che aspetta munita addirittura di retino o guantone da baseball – la Sagra della Porchetta di Ariccia è un evento inossidabile giunto ormai alla sua 69° edizione.

Dal 6 all'8 settembre 2019 la città alle porte di Roma, una delle località più conosciute dei Castelli Romani, ospita nel suo centro storico tantissimi stand dei numerosi produttori locali per degustare questa tipicità tutta laziale che si fregia della certifica Igp. Maiale cucinato allo spiedo, aromatizzato con sale, pepe, aglio e finocchio selvatico e servito a fette con pane morbido, come la ciriola o la rosetta, o più casereccio: ecco la ricetta e la fortuna di questa sagra.

All’inizio erano solo le famiglie storiche di Ariccia a preparare la porchetta per andare a venderla nelle sagre tutt’intorno il paese; ci si muoveva con carretti ambulanti e si cuoceva con forni a legna – per essere precisi si usavano solo fascine di castagno –, che potevano contenere due o tre porchette per volte. La produzione crebbe con gli anni e così il successo tanto da creare una sagra apposita per celebrare questo prodotto, ma fu solo verso la metà degli anni ‘60 che la manifestazione da semplice festa di paese divenne un evento a richiamo nazionale e internazionale.

Oggi si arriva qui un po’ da tutto il Lazio e non solo; oltre alle degustazioni e al tanto atteso lancio dei panini (8 settembre, ore 18 in Piazza di Corte) si potrà assistere a spettacoli musicali, rievocazioni storiche con il corteo di Cerere e lo spettacolo pirotecnico a chiusura della Sagra della Porchetta.

E non disperate, se proprio non riuscite a venire a questa sagra, ricordate che potete gustare questo prodotto della gastronomia laziale nelle fraschette, tipici locali della zona dei Castelli nati un tempo per la degustazione e la vendita del vino; un nome curioso che deriva dall’abitudine dei viticoltori di mettere una frasca sopra l’ingresso del locale per indicare che il nuovo vino era pronto da bere.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra della Porchetta di Ariccia
Dove: Ariccia (Roma).
Date: dal 6 all'8 settembre 2019.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: numerosi appuntamenti durante i tre giorni della sagra.
Di seguito riprtiamo i principali.

Venerdì 6 settembre
ore 18 sbandieratori dei Rioni di Cori
ore 19:15 inaugurazione della 69° Sagra della Porchetta.
ore 21:30 concerto “EasyPop – La storia del Jukebox”.

Sabato 7 settembre
ore 9 apertura stand gastronomico
ore 18 corteo di Cerere e cerimonia storica
ore 18:30 corsa dei sacchi con premi in palio
ore 21:30 Piazza di Corte: spettacolo comico di ‘Nduccio in “Suona Tour”

Domenica 8 settembre
ore 9 apertura stand gastronomico
ore 18 tradizionale lancio dei panini con la porchetta
ore 22 spettacolo comico di Biagio Izzo in “È tutto un recito”.
ore 24 fuochi d'artificio.

Maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale del Comune di Ariccia.

Come arrivare: siamo a una quarantina di chilometri da Roma da cui Ariccia è raggiungibile seguendo la SS 7 Via Appia Nuova, al km 14 dal Grande Raccordo Anulare, uscita 23 Via Appia nuova, direzione Ciampino aeroporto - Albano Laziale.

Scopri tutti gli eventi nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 06/09/2019 - - ® Riproduzione vietata

28 Settembre 2020 La Mostra sul surrealismo e la metafisica ...

Un movimento che scosse il mondo dell'arte negli anni venti del XX ...

NOVITA' close