Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra delle Fettuccine alla trebulana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In piena terra reatina, aggrappato alle pendici meridionali dei Monti Sabini, il borgo di Monteleone Sabino omaggia le sue origini e l’antica città romana di Trebula Mutuesca, con la Sagra delle Fettuccine alla trebulana, giunta quest'anno alla XXI edizione, in programma il 4-5 agosto 2018.

Per due giorni il borgo è animato da spettacoli musicali, bancarelle del mercatino di artigianato, prodotti tipici e stand gastronomici che propongono piatti della tradizione preparati secondo le antiche ricette monteleonesi, rigorosamente condite con l’olio extravergine di oliva della Sabina Dop, e soprattutto loro, le fettuccine alla trebulana. Attenzione però, non pensate a un’amatriciana, anche se c’è la pancetta, né tantomeno a una semplice boscaiola, anche se potrete sentirete il sapore del fungo.

Il condimento è davvero unico, frutto di una ricetta tramandata oralmente da secoli che prevede una miscela di gusto e profumi dato anche da piselli, pomodoro e prosciutto. C'è poi la sfoglia con l’impasto di farina e uova, tirata a mano con il mattarello di legno per raggiungere lo spessore ottimale per la pasta.

La Sagra delle Fettuccine alla trebulana è un’ottima occasione per visitare i siti archeologici che resteranno aperti per l'occasione: l'Anfiteatro Romano, il Santuario di Santa Vittoria, con la splendida chiesa romanica e le catacombe, il Museo Civico e Archeologico e i resti della città di Trebula Mutuesca.
E non dimenticate di tornarci per la Sagra della bruschetta a novembre.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra delle fettuccine alla trebulana
Dove: Monteleone Sabino (Rieti).
Date: 4-5 agosto 2018.
Orari: dalle 19.
Programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Come arrivare: siamo in Lazio, a Monteleone Sabino, a circa una trentina di chilometri a sud di Rieti e da qui il borgo è raggiungibile seguendo la SS4.

Scopri tutti gli eventi nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2018
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 20/07/2018 - - ® Riproduzione vietata