Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Bruschetta a Monteleone Sabino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sagra della Bruschetta a Monteleone Sabino rappresenta un evento da non perdere, soprattutto per tutti gli amanti di questo piatto tipico della tradizione contadina, dagli ingredienti semplici e gustosi.

Si tratta di una manifestazione ricorrente, che anno dopo anno viene sempre riproposta all'interno di questo grazioso borgo in provincia di Rieti.

Monteleone Sabino è da sempre legato fortemente al suo olio extravergine di oliva, che può vantare uno dei gusti più prelibati di tutta Italia: si tratta di un vero e proprio "oro verde", che durante la Sagra della Bruschetta viene esaltato al meglio in tutte le sue caratteristiche.

Quest'anno, diversamente dal solito, l'evento non si svolge la terza domenica di novembre, ma slitta di quasi un mese per problemi organizzativi.
L'appuntamento è dunque per domenica 16 dicembre 2018 per la XXIII edizione della sagra, che si tiene nella piazza del paese, dove è allestita una struttura coperta che permette lo svolgimento della manifestazione anche in caso di maltempo.

Drante l'evento, il piccolo borgo di Monteleone è in grado di affascinare i suoi visitatori grazie alla sua area medievale, con misteri ed antiche leggende che interessano i diversi angoli e scorci.
Si potranno scoprire i segreti che accompagnano la preparazione di una perfetta bruschetta con l'olio extravergine della Sabina così come le tante curiosità e informazioni legate a questo mondo.

I visitatori potranno degustare gratuitamente l'olio novello e decidere di acquistarlo direttamente dai produttori. Potranno godersi gli altri momenti della festa, negli appositi spazi dedicati alla sagra, per gustare al meglio le bruschette, accompagnate anche da un buon vino e da altri piatti tipici.

Caratteristica è la divertente sfilata del filone di pane lungo 20 metri che arriva in piazza alle ore 15. Gli amanti della bruschetta potranno così soffermarsi a provare il pane bruschettato con il gustosissimo olio e tante altre prelibatezze da non perdere.
Gli stand aprono già dal mattino, alle ore 10, mentre a pranzo (ore 12:30) inizia la distribuzione dei pasti.
Sempre in mattinata è possibile partecipare alle visite guidate al Museo Archeologico e agli scavi di Trebula Mutuesca (appuntamento ore 10:50 presso il Comune di Monteleone).

Segnaliamo infine che, data la prossimità al Natale, sarà presente alla festa anche Babbo Natale con gli elfi, a cui i bambini potranno consegnare la loro letterina.

Informazioni utili per partecipare

Nome: Sagra della Bruschetta
Data: domenica 16 dicembre 2018.
Luogo: Monteleone Sabino (Rieti).
Tipologia: sagra gastronomica.
Prezzo: ingresso gratuito.
Programma: apertura stand ore 10;
distribuzione pasti ore 12:30;
sfilata del filone di pane lungo 20 metri ore 14:30;
arrivo in piazza e degustazione gratuita bruschette dalle ore 15.
Al mattino possibilità di partecipare alle visite guidate al Museo Archeologico e agli scavi di Trebula Mutuesca.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Scopri tutti gli eventi del Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 13/12/2018 - - ® Riproduzione vietata