Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Bruschetta a Monteleone Sabino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sagra della Bruschetta a Monteleone Sabino rappresenta un evento da non perdere, soprattutto per tutti gli amanti di questo piatto tipico della tradizione contadina, dagli ingredienti semplici e gustosi. Si tratta di una manifestazione ricorrente, che hanno dopo anno viene sempre riproposta all'interno di questo piccolo e grazioso borgo in provincia di Rieti.

Monteleone Sabino è legato da sempre fortemente al suo olio extravergine di oliva, che può vantare uno dei gusti più prelibati di tutta Italia: si tratta di un vero e proprio "oro verde", che durante la Sagra della Bruschetta viene esaltato al meglio in tutte le sue caratteristiche.

Drante il corso dell'evento, il piccolo borgo di Monteleone è in grado di affascinare tutti i suoi visitatori grazie alla sua area medievale, con misteri ed antiche leggende che interessano tutti i suoi diversi angoli e scorci. Ed in più, si potranno scoprire i segreti che accompagnano la preparazione di una perfetta bruschetta, con l'olio extravergine della Sabina.

Tutti coloro che parteciperanno alla Sagra potranno infatti conoscere tante curiosità ed informazioni legate a questo mondo. In particolare, saranno organizzate visite guidate nel frantoio biologico del paese, per poter osservare da vicino l'intero processo di lavorazione che parte dell'oliva ed arriva sino all'imbottigliamento dell'olio.

E' così possibile ammirare il frantoiano esperto, mentre è al lavoro con le macine di pietra che frantumano le olive: una volta pronta la pasta composta da polpa e noccioli sbriciolati, verrà disteso l'impasto sui cosiddetti fiscoli (appositi dischi realizzati con corde), per passare alla pigiatura nelle presse.

I visitatori potranno degustare gratuitamente l'olio così prodotto e decidere di acquistarlo direttamente dai produttori. Potranno dunque godersi gli altri momenti della festa, negli appositi spazi dedicati alla Sagra, per gustare al meglio le bruschette, accompagnate anche da un buon vino novello e da altri piatti tipici.

Assolutamente caratteristica è la divertente sfilata del filone di pane lungo 20 metri: tutti gli amanti della bruschetta, potranno così soffermarsi a provare le diverse tipologie offerte, con il pane bruschettato, il gustosissimo olio e tante altre prelibatezze da non perdere.

Informazioni utili per partecipare

Nome: 22° Sagra della Bruschetta
Data: domenica 19 novembre 2017.
Luogo: Monteleone Sabino (Rieti).
Tipologia: sagra gastronomica.
Prezzo: ingresso gratuito.
Programma: tutte le informazioni sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Scopri tutti gli eventi del Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close