Cerca Hotel al miglior prezzo

festa della Madonna della Neve Francofonte

La festa della Madonna della Neve a Francofonte

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Francofonte, comune al limitare meridionale della piana di Catania già in provincia di Siracusa, il 5 agosto si festeggia la Santa Patrona con la festa della Madonna della Neve. Alle origini della manifestazione una leggenda antica che risale alla metà del Cinquecento e che ci parla di due cacciatori di Francofonte e Vizzini in giro per contrada Passaneto con i propri cani.

A un tratto i cani fiutarono qualcosa tra i rami di un roveto e i cacciatori ci trovarono la punta di falce insanguinata, un quadro raffigurante la Madonna con un sopracciglio sanguinante – da qui la credenza che Santa raffigurata fosse in “carne e ossa” – e un Crocifisso. Iniziò quindi un aspro litigio tra i due per stabilire a chi dovessero appartenere le preziose reliquie e fu così che decisero di affidarsi alla discrezione dei buoi deponendo il “bottino” su un carro e aspettando di capire da quale parte la Madonna volesse andare.

Il resto è storia perché i buoi proseguirono verso Francofonte e una volta giunti alla Chiesa dell’Annunziata si fermarono e qui fu lasciato il Crocifisso; i buoi ripresero il cammino portando l’immagine della Madonna fino alle porte del paese la mattina del 5 agosto e non appena il carro arrivò davanti alla Chiesa cominciò a nevicare… gli abitanti esclamarono “voddiri ca si voli chiamari a Bedda Matri ra Nivi” e da qui il nome con cui è conosciuta la Santa Patrona: la Madonna della neve.
Tutti gli anni i festeggiamenti iniziano qualche giorno prima ma culminano il 5 agosto a mezzogiorno con l'uscita trionfale del fercolo dalla Chiesa Madre, lo spettacolo pirotecnico e il corteo storico con costumi del Settecento per il Giro dei Santi, la processione lungo le vie della città. Verso le 23 la Madonna fa ritorno alla Chiesa Madre.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: La festa della Madonna della Neve
Dove: Francofonte (Siracusa)
Quando: 5 agosto
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: manifestazione religiosa
Programma: sul sito ufficiale del comune
Come arrivare: siamo a circa una sessantina di chilometri da Siracusa, in Sicilia; il comune di Francofonte si raggiunge seguendo la E45 fino all’uscita Lentini – Carlentini e poi la statale 194

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 24/07/2017 - 505 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close