Cerca Hotel al miglior prezzo

La festa della Madonna della Neve a Francofonte

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Francofonte, comune al limitare meridionale della piana di Catania, ma in provincia di Siracusa, il 5 agosto di ogni anno si festeggia la Santa Patrona con la Festa della Madonna della Neve.

Storia e tradizione

Alle origini della manifestazione una leggenda antica che risale alla metà del Cinquecento e che ci parla di due cacciatori di Francofonte e Vizzini in giro per contrada Passaneto con i propri cani.
A un tratto i cani fiutarono qualcosa tra i rami di un roveto e i cacciatori ci trovarono la punta di falce insanguinata, un quadro raffigurante la Madonna con un sopracciglio sanguinante – da qui la credenza che Santa raffigurata fosse in “carne e ossa” – e un Crocifisso. Iniziò quindi un aspro litigio tra i due per stabilire a chi dovessero appartenere le preziose reliquie e fu così che decisero di affidarsi alla discrezione dei buoi deponendo il “bottino” su un carro e aspettando di capire da quale parte la Madonna volesse andare.

Il resto è storia, perché i buoi proseguirono verso Francofonte e una volta giunti alla Chiesa dell’Annunziata si fermarono e qui fu lasciato il Crocifisso; i buoi ripresero il cammino portando l’immagine della Madonna fino alle porte del paese la mattina del 5 agosto e non appena il carro arrivò davanti alla Chiesa cominciò a nevicare… gli abitanti esclamarono “voddiri ca si voli chiamari a Bedda Matri ra Nivi”, e da qui il nome con cui è conosciuta la Santa Patrona: la Madonna della Neve.

Di solito i festeggiamenti iniziano già qualche giorno prima, ma culminano il 5 agosto con l'uscita trionfale del fercolo dalla Chiesa Madre e il corteo storico con costumi del Settecento per il Giro dei Santi, la processione lungo le vie della città. Alla notte la Madonna fa ritorno alla Chiesa Madre.

Informazioni, date e programma della Festa della Madonna

Nome: Festa della Madonna della Neve
Dove: Francofonte (Siracusa).
Data: dal 5 al 12 agosto 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: manifestazione religiosa.
Orari e programma: la festa religiosa inizia il 27 luglio con la novena e si prosegue con l'ottava fino al 12 agosto. Il 5 agosto è il giorno di festa della Madonna.

Sabato 5 agosto 2023
ore 10 messa;
ore 11 processione per le vie del tradizionale "Giro dei Santi";
ore 11:30 in Piazza Garubladi, spettacolo pirotecnico;
ore 12 in Piazza Garibaldi, consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco alla Madonna della Neve, patrona di Francofonte;
ore 18 messa;
ore 18:30 processione per le vie;
ore 1 a.m. rientro in Chiesa Madre.

Sabato 12 agosto 2023
ore 18 messa;
ore 18:45 processione per le vie;
ore 23:30 in Piazza Garibaldi, spettacolo pirotecnico;
ore 24 rientro in chiesa;
ore 00:30 chiusura della Cappella della Madonna della Neve.

Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina ufficiale del Comune e sulla pagina Facebook della Chiesa Madre.

Come arrivare: Francofonte si trova a circa 60 km da Siracusa, in Sicilia.
Francofonte si raggiunge seguendo l'autostrada Siracusa-Catania (E45) fino all’uscita di Lentini e poi proseguendo sulla SS114dir e SS194.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 31/07/2023 - - ® Riproduzione vietata

14 Maggio 2024 Le spiagge Bandiere Blu 2024: la classifica ...

Si mantiene il trend di crescita già riscontrato negli ultimi anni ...

NOVITA' close