Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Frisella a Marittima

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Prelibatezza simbolo del Salento, la frisa o frisella, meglio nota qui come friseddha, vanta molte sagre a lei dedicate; tra queste segnaliamo la 30° edizione della Sagra della Frisella a Marittima, una piccola frazione marina del comune di Diso, in Puglia, giù nel tacco dello stivale del nostro Paese.

A organizzare l'evento, che si svolge il 13 agosto 2019 all’insegna del cibo della tradizione contadina, è ancora una volta la Pro Loco "Acquaviva" di Marittima.
Dalle ore 20, in Piazza Vittoria, stand gastronomici, il concerto de "La Coppula" e tanto divertimento.

La frisella è un cibo povero e con una lunga tradizione gastronomica alle spalle, perché era l’alimento consueto dei marinai salentini, costretti in mare per molto tempo; del resto era e resta un alimento semplice, basta bagnarla in acqua per renderle più morbide (i marinari addirittura con l'acqua di mare per insaporirle con la salsedine).
Una fetta di pane cotta due volte in forni in pietra a legna, dopo averla tagliata in due in senso orizzontale, fatta col grano duro o con l'orzo, leggera, priva di grassi, da ammorbidire e condire come meglio si può.
Con l’olio d'oliva locale ad esempio, con i pomodori rossi, con le fette di poponelle, le olive nere e le foglie di rucola selvatica, oppure con cubetti di mozzarella, cipolla barlettana a fette, tonno, acciughe, olive verdi, sottaceti e, perché no, un pizzico d’origano. Importante, soprattutto, è mangiarla con le mani.
Se ne può fare una buona scorta da portare a casa; essendo biscottata durerà per alcuni mesi ed è sufficiente conservarla in recipienti di terracotta.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra della Frisella
Dove: Piazza Vittoria, Marittima (fraz. di Diso, Lecce).
Data: 13 agosto 2019.
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Orari e programma: dalle ore 20. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: siamo in una piccola frazione marina del comune di Diso, a circa una cinquantina di chilometri a sud di Lecce da cui si raggiunge con la SS16.
Una volta giunti a Diso, si percorre la provinciale verso sud e da via Acquaviva si raggiunge la Marina.

Scopri tutti gli eventi in Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2019
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 02/08/2019 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close