Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Frisella a Marittima

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Prelibatezza simbolo del Salento la frisa o frisella, meglio nota qui come friseddha, vanta un buon numero di sagre a lei dedicate; tra queste ogni anno ai primi di agosto (per questa edizione il 6 agosto) segnaliamo la famosa Sagra della Frisella a Marittima, una piccola frazione marina del comune di Diso, in Puglia, giù nel basso dello stivale del nostro bel Paese.

A organizzare questa giornata all’insegna del cibo della tradizione contadina la pro loco Acquaviva Marittima che ormai programma l’evento da quasi trent’anni. Si parte alle 20.30, in piazza Don Bosco, con stand gastronomici, concerti di musica dal vivo e tanto divertimento.

Cibo povero e una lunga tradizione gastronomica alle spalle perché era l’alimento consueto dei marinai salentini, costretti in mare per molto tempo; del resto era e resta un alimento semplice, basta bagnarla in acqua per renderle più morbide – i marinari addirittura con l'acqua di mare per insaporirle con la salsedine –. Una fetta di pane cotta due volte in forni in pietra a legna, dopo averla tagliata in due in senso orizzontale, fatta col grano duro o con l'orzo, leggera, priva di grassi

da ammorbidire e condire come meglio si può. Con l’olio d'oliva locale ad esempio, con i pomodori rossi, con le fette di poponelle, le olive nere e le foglie di rucola selvatica, oppure con cubetti di mozzarella, cipolla barlettana a fette, tonno, acciughe, olive verdi, sottaceti e perché no un pizzico d’origano. Fatene una buona scorta da portare a casa, essendo biscottata durerà per alcuni mesi, è sufficiente conservarla in recipienti di terracotta. E mi raccomando mangiatela con le mani!

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra della frisella
Dove: Località Marittima, Diso (Lecce)
Quando: 6 agosto
Orari: dalle 20.30
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale del comune

Come arrivare: siamo in una piccola frazione marina del comune di Diso, a circa una cinquantina di chilometri a sud di Lecce da cui si raggiunge con la statale 16. Una volta giunti a Diso, si percorre la provinciale verso sud e da via Acquaviva si raggiunge la Marina.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 13/07/2017 - - ® Riproduzione vietata

close