Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio delle Barche Passignano sul Trasimeno

Il Palio delle Barche a Passignano sul Trasimeno

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In Umbria, sulle sponde settentrionali del lago Trasimeno, ogni anno l’ultima domenica di luglio con il Palio delle Barche si rievoca l’ultimo atto delle ostilità tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi.

Teatro di questa disfida il comune di Passignano sul Trasimeno e i suoi quattro rioni cittadini: il Centro Storico, il Centro Nuovo o Centro Due, l’Oliveto e il San Donato. I festeggiamenti e i preparativi per il Palio fervono già giorni prima e quest’anno la manifestazione è prevista dal 22 al 30 luglio in un tripudio generale di goliardia, feste e tradizione.

La vicenda storica rievocata ci riporta a Passignano nel 1495, durante una sanguinosa battaglia che vide l’esercito della famiglia Oddi fuggire dal castello con le barche in spalla, inseguito dalle milizie dei Baglioni e dei Della Corgna.

Ogni anno, per l’occasione i quattro rioni cittadini si affrontano in una competizione in tre fasi. Si inizia con la sfida in acqua a bordo delle barche che una volta raggiunto il pontile del paese vengono caricate in spalla dai validi partecipanti al palio; si ingaggia così una corsa pazzesca tra le vie e le scalinate del paese. Ritornati al molo si rimettono la barche in acqua per continuare la gara e aggiudicarsi il palio.

Durante tutta la settimana che precede il palio delle barche, i rioni aprono taverne dove si possono degustare i piatti tipici del Trasimeno e dove si può assistere a spettacoli e rappresentazioni storiche in costume. In questi giorni fervono i preparativi anche per il palio vero e proprio e così da lunedì a giovedì si svolgono le prove mentre il venerdì si disputa la prova generale.

Il sabato sera si assiste al lancio della Sfida da parte dei signori dei rioni e la domenica (30 luglio) si procede con la pesa delle barche (alle 11.30), il Corteo storico (alle 16) e il Palio delle Barche (alle 18.30).

La manifestazione che prevede ogni sera tanta musica, animazioni con artisti di strada e mercatini, si chiude la sera del 30 luglio con uno spettacolo pirotecnico sul lago.

Informazioni utili, date e orari per visitare il Palio

Nome: Palio delle barche
Dove: Passignano sul Trasimeno (Pg)
Quando: dal 22 al 30 luglio
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: rievocazione storica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo a circa una trentina di chilometri da Perugia; Passignano sul Trasimeno è raggiungibile in auto con l’A1 Firenze-Roma, da Firenze, uscire a Valdichiana, seguire il raccordo autostradale Perugia – Bettole fino a Passignano sul Trasimeno; da Roma, uscita Orte e poi raccordo autostradale per Terni, E7 fino a Perugia e raccordo in direzione Firenze. Segnaliamo che lunedì 24 e dal 28 al 30 luglio il lungolago è chiuso al traffico.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 30/06/2017 - - ® Riproduzione vietata

close