Cerca Hotel al miglior prezzo

La Notte Romantica dei Borghi pił belli d'Italia

Con l'arrivo dell'estate, in tutta Italia si moltiplicano le iniziative all'aperto, sia di giorno che di notte. In occasione del primo weekend estivo, sabato 24 giugno 2023, il Club dei Borghi più belli d'Italia organizza la Notte Romantica.

Di cosa si tratta? È una grande festa, un'enorme rassegna dedicata all’amore e al romanticismo, pensata su una serie di eventi e iniziative a tema che coinvolgono i borghi aderenti sulla base di uno specifico format.
Il focus di questa VIII edizione della Notte Romantica dei Borghi è "Flash Mob – Musica Unplugged" (riproposto dopo il successo dello scorso anno), che le singole località svilupperanno attraverso eventi come cene a lume di candela, attività culturali, visite guidate, installazioni, mostre, recital di poesie, spettacoli teatrali, musica e balli a partire da un'arte di riferimento (scrittura, pittura, scultura, teatro, danza, ecc...).

I borghi inviteranno tutti quelli che suonano uno strumento a partecipare alla serata, esibendosi in un vicolo, una piazzetta, un angolo, suonando il proprio strumento unplugged. Spazio dunque a violinisti, chitarristi, percussionisti e molti altri, liberi di esibirsi negli angoli più suggestivi del borgo, in un grande concerto diffuso. La Notte Romantica abbraccia anche il tema della sostenibilità ambientale, limitando così l’uso dell’energia elettrica, per cui il Flash Mob, come tale, deve svolgersi in maniera spontanea e non programmata.

Negli anni pre-pandemia i numeri parlavano di oltre 1.000.000 di partecipanti complessivi alla serata, e c'è da credere che nel 2023 si possa ritornare su quei livelli.
Come detto, pur con un filo conduttore tra centinaia di borghi spasi per il nostro paese che hanno aderito all'iniziativa in nome dell'amore e del romanticismo, ogni borgo organizzerà a modo suo la Notte Romantica.
Torna l'immancabile dessert della festa, chiamato “Pensiero d'amore” (firmato da Iginio Massari, il più grande Maestro Pasticcere italiano nel mondo e noto personaggio televisivo), che sarà proposto nei ristoranti dei borghi.

La Notte Romantica e un'occasione per vivere, regione per regione, i borghi più belli d'Italia da Montefiore Conca a Zavattarello, da Trevi a Cisternino passando per Altomonte e Geraci Siculo, riscoprendo il piacere di condividere le bellezze che tutto il mondo ci invidia.

Informazioni utili per partecipare alla Notte Romantica

Nome: La Notte Romantica nei Borghi più belli d'Italia
Dove: l’elenco dei borghi che partecipano alla Notte Romantica e il programma delle iniziative sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.
Data: 24 giugno 2023.
Orari: ogni borgo organizza in maniera autonoma le iniziative.
Biglietto: ingresso gratuito.

Scopri tutti gli eventi in Italia suddivisi per regione.
  •  
19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close