Cerca Hotel al miglior prezzo

La Notte Romantica dei Borghi pił belli d'Italia

È finalmente cominciata l'estate e in tutta Italia si moltiplicano le iniziative all'aperto, sia di giorno che di notte.
In occasione del primo weekend estivo, sabato 23 giugno 2018, il Club dei Borghi più belli d'Italia organizza la Notte Romantica.

Di cosa si tratta?
È una grande festa, un'enorme rassegna che prevede di tutto e di più: performance teatrali, mostre, manifestazioni, fuochi d'artificio, attività culturali, proiezioni e lanterne volanti, per un totale di 1000 eventi che animeranno il nostro paese da nord a sud, isole comprese.

Anche l'anno scorso oltre 1.000.000 di persone aveva partecipato alla serata, e quest'anno si replica: centinaia di borghi spasi per il nostro paese hanno aderito all'iniziativa in nome dell'amore e del romanticismo, che saranno celebrati nelle strade e nelle piazze, con il culmine del bacio di mezzanotte e il lancio di 100.000 palloncini (biodegradabili). Numeri impressionanti, come si può intuire, per quella che si preannuncia una delle iniziative più coinvolgenti dell'estate 2018.
Ogni borgo, infatti, organizzerà a modo suo la Notte Romantica, pur seguendo alcune indicazioni generali fornite dall'associazione, come il bacio, i palloncini e la ricetta di un dolce, chiamato “Pensiero d'amore”, che sarà proposto nei ristoranti.

È dunque un'occasione per vivere, regione per regione, i borghi più belli d'Italia: da Brisighella a Zavattarello, da Norcia a Furore passando per Castelmezzano e Geraci Siculo, si potrà riscoprire il piacere di condividere le bellezze che tutto il mondo ci invidia.

Alcune idee per vivere la Notte Romantica da nord a sud

Quest’anno la Notte Romantica si svolgerà in contemporanea anche in Spagna, in Francia e in Belgio - in Vallonia, per l’esattezza -, a cura delle tre associazioni “sorelle”: Los pueblos mas bonitos de España, Les plus beaux villages de France e Les plus beaux villages de Wallonie , che aderiscono alla federazione mondiale Les plus beaux villages de la terre.

Come non approfittare dell’occasione per visitare paesini incantati, come Sappada, in provincia di Udine, uno dei più bei borghi del Friuli Venezia Giulia, incantevole pugno di case abbarbicato sulle pendici delle Dolomiti, dove per l‘occasione verranno organizzate iniziative che conquisteranno facilmente i cuori innamorati. Che dire dell’escursione in notturna a coppie, splendida passeggiata da fare al chiar di luna, che vi porterà su “Il Pulpito di Miravalle”, punto panoramico romanticissimo che, una volta raggiunto, vi strapperà sicuramente un romantico bacio di mezzanotte. A fornirvi i calici pieni di bollicine ci penserà la Pro Loco locale, in collaborazione con il CAI di Sappada, promotori dell’iniziativa.

Varchiamo il confine a sud e approdiamo nella magnifica terra veneta, dove adagiato tra le Alpi Trevigiane e la Valdobbiadene, ci aspetta Follina, con la sua Abbazia Cistercense, uno dei borghi più belli del Veneto. Spettacoli di luci, balli, artisti di strada e stand enogastronomici vi accompagneranno per tutta la serata, fino a quando i più temerari di voi potranno avventurarsi in un viaggio in mongolfiera, per baciarsi, sempre e rigorosamente a mezzanotte, sotto un cielo di stelle. C’è qualcosa di più romantico?

Proseguiamo sempre verso sud finché non incontriamo, quasi al confine con le Marche, San Leo, splendido borgo dell’Emilia-Romagna situato nella provincia di Rimini. Le sagome imponenti del suo castello e delle sue mura si palesano fin da lontano, quando ancora stiamo percorrendo veloci l’autostrada in direzione di Ancona; corriamo perché in Piazza Dante ci aspettano musiche e canzoni da ballare stretti stretti alla nostra metà, come pezzi cult degli anni ’60 e ‘70 o sensualissimi tanghi argentini. Il bacio? Da scambiarsi senza fretta sulle note di “Eternamente” di Charlie Chaplin, la dolcissima colonna sonora dello struggente Luci della Ribalta.

Varchiamo l’Appennino e dirigiamoci verso il Grossetano e più precisamente a Montemerano, uno dei più bei borghi medievali toscani; qui potrete assistere a uno spettacolo ormai collaudato, messo in scena su un palcoscenico fuori dal comune, ovverosia i trampoli su cui svettano i simpatici artisti di strada. Cosa ancora? Stand enogastronomici, poesie decantate in piazza, dolci a tema e tanto altro ancora. Abbiamo anche un dress code: abiti e accessori bianchi. Non mancate.

Prossima tappa Castel Gandolfo, uno dei borghi più belli del Lazio, nonché una delle località simbolo dei Castelli Romani, quell’oasi felice di rilievi vulcanici che si alzano veloci alle spalle di Roma e sulle cui pendici si producono i “Vini de li Castelli”, protagonisti delle tavole laziali e delle canzoni popolari in romanesco. La musica romantica verrà diffusa tra le vie del borgo, come una dolce colonna sonora itinerante, e vi accompagnerà per tutta la serata, mentre passeggiate mano nella mano o mentre degustate una cena romantica a lume di candela. Per il bacio preparatevi al conto alla rovescia scandito nella piazza centrale della cittadina. E poi in alto calici e cin cinm come fosse Capodanno.

A Castelli, invece, meraviglioso borgo dell’Abruzzo ubicato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, in provincia di Teramo, le attività ricreative cominciano già nel pomeriggio, tra concerti, spettacoli di artisti di strada e spericolati mangiatori di fuoco, che vi terranno compagnia fino all’evento clou, lo spettacolo di Virtus e Luxuria, due attori sui trampoli che rievocheranno le gesta di due innamorati perseguitati dalle forze oscure. Suggestiva anche la parte finale della serata, con l’accensione delle lanterne e romantico bacio da scambiarsi prima che vengano inghiottite dal cielo scuro.

Dobbiamo spingerci nelle provincia di Avellino, invece, per trovare Zungoli, uno dei borghi più belli di tutta la Campania, con i suoi gradoni, la case in pietra viva e i tratturi, le antiche strade della transumanza. Eventi culturali e attività a tema vengono allestiti fin dal pomeriggio per accogliere tutte le coppie innamorate e far loro compagnia fino al suggestivo Appuntamento al Buio, spettacolo pirotecnico altamente scenografico, anche grazie alla cornice d’eccezione, il Castello della Susanna, e la postazione astronomica allestita per l’occasione, dalla quale potrete guardare direttamente negli occhi le stelle, prima del fatidico bacio di mezzanotte

Cisternino, invece, splendido agglomerato di case della Val d’Itria, uno dei borghi più belli della Puglia, secondo solo, molto probabilmente, ad Alberobello e ai suoi trulli celebri in tutto il mondo, ci aspetta con le sue installazioni luminose, i banchi del mercatino dell’artigianato locale, gli stand enogastronomici - e non ve lo stiamo a sottolineare che le vostre papille gustative si innamoreranno follemente delle specialità locali, visto che siamo nel cuore della Strada del Vino DOC di Locorotondo e di Martina Franca - e tanti altri eventi a tema, dedicati all’amore e a chi vuole celebrarlo.

Possiamo, secondo voi, terminare questo piccolo tour senza fare un salto in Trinacria? No, appunto. Allora andiamo a Cefalù, sicuramente uno dei borghi più suggestivi della Sicilia, nonché una delle mete balneari più rinomate della costa occidentale dell’isola. cene a lume di candela direttamente affacciati sul mare, dal Molo della Vecchia Marina, per un panorama al tramonto che scalderà anche i cuori più stanchi; sempre sul mare proseguirà la serata, con balli, spettacoli, vecchi film e passeggiate romantiche a piedi nudi sulla sabbia. Roba da far innamorare anche i sassi.

Informazioni utili per partecipare alla Notte Romantica

Nome: La Notte Romantica nei Borghi più belli d'Italia
Dove: l’elenco dei borghi che partecipano alla Notte Romantica e il programma delle iniziative sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.
Data: sabato 23 giugno 2018.
Orari: ogni borgo organizza in maniera autonoma le iniziative. L'unico evento in contemporanea in tutta Italia è il bacio di mezzanotte con il lancio dei palloncini.
Biglietto: ingresso gratuito.

Scopri tutti gli eventi in Italia suddivisi per regione.
  •