Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Re Bertoldo San Giovanni in Persiceto

La Sagra del Re Bertoldo a San Giovanni in Persiceto

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A San Giovanni in Persiceto, patria di uno dei carnevali più importanti d’Italia che si caratterizza per l’esecuzione dello Spillo, dal 9 all’11 e dal 16 al 18 giugno si svolge la Sagra del Re Bertoldo.

L’intenzione è quella di far rivivere ancora una volta i fasti della corte di Bertoldo, maschera principale del carnevale, e di sua moglie Marcolfa e rendere così omaggio alle specialità della gastronomia emiliana. Per l’occasione in piazza Garibaldi, nel parcheggio della biblioteca comunale, viene allestito un ristorante ambientato in piena epoca medievale che propone in chiave satirica un menu ispirato agli antichi sapori, dallo scettro di Re Bertoldo, stinco di maiale con purè rosso, alla grigliata mista della Marcolfa.

Ad accogliere gli avventori le maschere del carnevale, Bertoldo, Marcolfa e il figlio Bertoldino, mentre il giullare di corte Moito, intrattiene e diverte adulti e bambini con la sua arte di giocoliere, trampoliere e mangiafuoco. Ma alla Sagra del Re Bertoldo le sorprese non finiscono qui, girando per le strade del centro storico nel fine settimana è possibile visitare un vero e proprio accampamento medievale con tanto di tende, esposizioni d’armi e armature organizzato dalla Compagnia d’Arme delle Spade, associazione culturale di rievocazione storica.

Lasciatevi trasportate in un mondo dimenticato, tra duelli cortesi, fieri rapaci, intrattenimenti e rappresentazioni a tema medievale, prove di scherma, un mercato di oggetti antichi e banchi di mestieri passati come il fabbro e la sua fucina. Per i bambini una gradita sorpresa: un ampio spazio dove cimentarsi in giochi a tema medievale e ricevere l’investitura a cavaliere di Re Bertoldo!

Per tutta la manifestazione è allestita la mostra fotografica sull’ultima edizione del Carnevale storico persicetano.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra del Re Bertoldo
Dove: San Giovanni in Persiceto (BO)
Quando: dal 9 all’11 e dal 16 al 18 giugno
Orari: stand gastronomico aperto venerdì dalle 19, sabato e domenica dalle 12 e dalle 19
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: Sagra gastronomica e rievocazione storica
Programma: sul sito ufficiale del carnevale

Come arrivare: siamo a San Giovanni in Persiceto, in Emilia – Romagna, a poco più di una trentina di chilometri da Bologna a cui è collegata dalla statale 568.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 02/05/2017 - 441 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
07 Agosto 2017 Cinecittą World: biglietti per ingresso ...

Il parco divertimenti di Cinecittà World ha appena iniziato la ...

NOVITA' close