Cerca Hotel al miglior prezzo

La Mostra di OrTicino a Cameri

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La T è maiuscola e non a caso: perché OrTicino, mostra mercato di fiori, sementi, prodotti della terra, materiale per il giardinaggio, in programma il 27 e il 28 maggio a Cameri, provincia di Novara in Piemonte, è nata nel 2008 per festeggiare i 30 anni di vita del Parco del Ticino e del Lago Maggiore; e la sede che la ospita, la seicentesca Villa Picchetta, oltre che uno splendido esemplare di villa signorile, circondata da un giardino all’italiana, è la sede dell’Ente Parco.

La mostra è allestita proprio nei giardini. Il sabato 27, al pomeriggio (inizio ore 14) OrTicino apre la sezione dedicata a fiori, piante e attrezzature (e se arrivate prima, alle 13 a dare il benvenuto è un ensemble di musica jazz); per tutta la giornata di domenica (inizio ore 10) si aggiunge la componente enogastronomica, e si passeggia tra coloratissimi stand di fiori e piante ornamentali con la possibilità di stuzzicanti assaggi e acquisti di vini del territorio e cibi a chilometro zero.

Per chi arriva a OrTicino con la famiglia al completo c’è la possibilità - la domenica pomeriggio - di coinvolgere i più piccoli in laboratori didattici organizzati dagli espositori e di portarli per la prima volta in sella, grazie agli istruttori del centro ippico La Lasiria; e magari di prendersi il tempo per uno dei mini-corsi per il relax del corpo e della mente, contorno alla mostra in armonia con la cornice naturale del luogo.

Dalla villa, rialzata sulla vallata che dolcemente digrada verso il Ticino, si può partire per esplorare a piedi, o anche in bicicletta, i percorsi naturalistici che si estendono per decine di chilometri all’interno del parco, fino a lambire le acque del ‘fiume azzurro’. E se vi trovate in zona il sabato sera, nei giardini della villa c’è un concerto che propone cover dei più famosi brani di Fabrizio De André.

Informazioni utili, date e orari per visitare la mostra mercato

Nome: OrTicino
Dove: Cameri (NO)
Quando: 27 e 28 maggio
Orari: sabato dalle 14; domenica dalle 10
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: mostra mercato
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo a ovest di Cameri (No), a 1 km dal Ticino, 12 km a nord dell’uscita Novara Est sulla A4 Milano-Torino. Da Novara (Stazione FFSS) a Cameri collegamenti anche via bus urbano (linea 1).

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2017
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close