Cerca Hotel al miglior prezzo

Pagliara Maje Maje, Festa di Primavera Fossalto

La Pagliara Maje Maje di Fossalto

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In programma ogni 1° maggio, la Pagliara Maje Maje di Fossalto di Campobasso, organizzata dall'amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco, è la riproposizione di un rito molto antico, le cui origini non sono note.

In questa occasione viene rappresentato il mese di maggio in maniera simbolica con una composizione piramidale creata con piante, fronde di alberi e fiori. Una specie di albero natalizio di primavera.
In cima alla piramide viene collocata, invece, una croce floreale: a quel punto la composizione viene fatta indossare a un uomo, che la conduce per le strade della cittadina mentre si fa accompagnare da un ragazzo che suona
la scupina, uno strumento musicale che può essere paragonato alla zampogna, e da un altro cantore.

Gli abitanti di Fossalto, mentre la piramide viene condotta nelle vie del paese, si affacciano dai balconi e dalle finestre e pronunciano frasi augurali nei confronti della pagliara ("Maje" vuol dire "maggio"), e inoltre buttano in strada secchiate di acqua, come per esorcizzare la paura di avere a che fare con lunghi periodi di siccità, che qui è un nemico piuttosto temibile.

La Pagliara Maje Maje si conclude con un pranzo conviviale che si svolge all'aperto e che prevede che vengano servite in tavola portate a base di prodotti del posto: zuppa di legumi, pecorino con le fave fresche e altri ingredienti tipici della stagione primaverile.

Nota anche come Festa della Primavera, questa manifestazione ha luogo nella piazza più importante del paese, piazza Roma, ed è il retaggio di un passato che si basava soprattutto sull'economia rurale.

Informazioni utili, date e orari della festa

La Pagliara Maje Maje
Dove: in Piazza Roma a Fossalto
Quando: il 1° maggio di ogni anno.
Ingresso libero

Come arrivare: per giungere in auto, è necessario percorrere l'autostrada Adriatica A14 in direzione di Pescara e prendere l'uscita per Montenero di Bisaccia / Vasto Sud / San Salvo, per poi continuare in direzione di Isernia / Montenero di Bisaccia lungo la SS 650 e attraversare Trivento e Piana di Sciarra. Nel caso in cui si provenga da Napoli, si utilizza l'autostrada A1 e si esce a Caianello; quindi si svolta per Benevento e si seguono le indicazioni prima per Campobasso e successivamente per Isernia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2017
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 03/04/2017 - 307 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close