Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra e il Palio dell'Uovo a Tredozio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Giorno di Pasqua e il successivo giorno di Pasquetta a Tredozio, piccolo borgo della Val Tramazzo in provincia di Forlì-Cesena, si festeggia la 57° edizione della Sagra e Palio dell’Uovo.
Le radici dell’evento affondano nella “battitura dell’uovo”, antica usanza che si svolgeva in paese nella mattina di Pasqua e nella vicina parrocchia di Ottignana nel pomeriggio.

Nel tempo la festa si è strutturata al punto da far nascere sia la Pro Loco (che tutt'ora si occupa dell'organizzazione), sia la sagra e il palio. Oggi, dopo due anni di edizioni online, a Tredozio si torna in presenza: domenica 17 aprile 2022 si svolgono i campionati di sfogline, la gara dei mangiatori di uova sode e quella delle ragazze dei 4 rioni per il Palio Femminile.
Lunedì 18 aprile 2022, invece, ritorna la sfilata allegorica e la Disfida del 57° Palio dell'Uovo. Visto che le regole Covid degli ultimi mesi non hanno permesso di lavorare ai carri, per l'occasione Tredozio e i suoi rioni hanno deciso di sfilare tutti insieme.

Il Palio dell'Uovo

Il Palio dell’Uovo vero e proprio si svolge il lunedì di Pasquetta.
Dalle 15 in poi, i quattro rioni di Tredozio sfilano e si sfidano contendendosi la vittoria in quattro gare: l’uovo al bersaglio, l’uovo nel pagliaio, il tiro alla fune e la battaglia delle uova. Per superarle occorrono varie doti e abilità, dall’abilità alla precisione fino alla forza condite da un pizzico di strategia e da una immancabile dose di fortuna.

Sempre nella stessa giornata viene celebrata un’altra sfida, sugellata nel settembre del 2004 a corredo del rapporto di gemellaggio datato 1982. Parliamo della Disfida dell’Uovo fra i comuni di Tredozio e Arcevia, comune della provincia di Ancona, uniti dalla stessa tradizione. In questo caso, a gareggiare, sono chiamati direttamente i sindaci e/o i loro legati che si fronteggiano con 20 uova di gallina, accuratamente selezionate, cadauno. “Scoccetta” è l’appellativo che gli Arceviesi danno alla battitura dell’uovo.

La sfida come da tradizione viene fatta a coppie e prevede un girone di andata e uno di ritorno con un vantaggio nel conteggio delle vittorie riconosciuto a Tredozio quale territorio ospitante.

Informazioni utili, date, orari e programma

Nome: Sagra e Palio dell'Uovo
Date: 17 e 18 aprile 2022.
Prezzo: offerta libera.
Orari e programma:
Domenica 17 aprile
ore 15 apertura stand gastronomico;
22° campionato Sfogline;
50° campionato nazionale mangiatori di uova;
12° maxi battitura delle uova tra i rioni e il pubblico;
ore 16:30 15° Palio dell'Uovo femminile;
ore 18 AperiPalio.

Lunedì 18 aprile
ore 12 apertura stand gastronomico;
ore 14:30 sfilata allegorica dei 4 Rioni;
ore 15:30 disputa Palio dell'Uovo tra i 4 Rioni;
38° Disfida dell'Uovo tra i comuni di Arcevia e Tredozio.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Tredozio si raggiunge facilmente da Faenza (uscita autostrada A14). Da qui si segue la valle del fiume Marzeno in direzione di Modigliana, superata la quale si raggiunge, lungo la Val Tramazzo, il borgo di Tredozio. Tenete conto che dal casello autostradale al borgo impiegherete un tempo di poco superiore ai 40 minuti.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2022
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 04/04/2022 - - ® Riproduzione vietata

30 Settembre 2022 Regina di Miele, la mostra mercato del miele ...

Nel fine settimana dell’8 e 9 ottobre 2022 a Tornareccio, in provincia ...

NOVITA' close