Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Castignano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale Storico di Castignano è uno degli appuntamenti più affascinanti tra tutte le feste carnevalesche delle Marche, complice il contesto suggestivo offerto da questo borgo della provincia ascolana. L'appuntamento con il Carnevale di Castignano quest'anno è dal 3 al 13 febbraio 2024, secondo il programma che riportiamo nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo.

Simbolo del Carnevale Castignanese sono li moccule, cioè i moccoli: si tratta di lampioni di piccole dimensioni, e di tanti colori diversi, che vengono progettati e realizzati dagli artigiani del posto su una canna verde.
Rivestiti con la carta velina, a sua volta di colori differenti, si presentano come ricettacoli che rimangono aperti da un lato e che al proprio interno contengono una candela che viene accesa prima della partenza della processione. Secondo la leggenda, pare che nel Settecento la sfilata venisse organizzata per concludere il Carnevale.

Oggi, invece, la tradizione prevede che il martedì grasso (13 febbraio 2024) alle ore 19 si ritrovino in Piazza Umberto I i primi moccoli, al suono della Catubba, mentre la compagnia delli moccoli invita la cittadinanza a unirsi alla sfilata con tamburi e piatti. La particolarità della processione è che viene effettuata con le luci dell'illuminazione pubblica spente, così che siano le fiamme delle candele le sole fonti luminose che danno vita a una scia di luce, una sorta di serpente che arriva in Piazza San Pietro.
Dopo la cosiddetta battaglia delli moccoli è il momento del falò purificatore, fino a quando arriva l'ora del Veglione di Carnevale, che pone fine ai festeggiamenti.

Il Carnevale prevede anche la sfilata dei carri allegorici come nel resto d'Italia (martedì 13 febbraio, ore 15), con la partecipazione di gruppi in maschera e le rappresentazioni satiriche messe in scena da attori del posto. Il cosiddetto Veglionissimo in maschera quest'anno si svolge alla sera in Piazza Umberto I.

Il Carnevale di Castignano è quasi un unicum in Italia, anche perché organizzato in un borgo reso celebre dal legame con la storia dei Templari. Tutti gli abitanti del posto sono invitati, ogni anno, a uscire di casa mentre vengono richiamati dallo slogan "Fora fora li moccule", per un rito che si ripete ogni inverno e che nasconde un mistero magico da secoli.
Lo scopo della processione è quello di esorcizzare tutti i mali che hanno caratterizzato l'anno che si è appena concluso e, al tempo stesso, auspicare una buona sorte per quello che è da poco iniziato.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Castignano

Nome: Carnevale Storico Castignanese
Dove: Castignano (Ascoli Piceno).
Date: dal 3 al 13 febbraio 2024.
Prezzo: alcuni eventi sono a pagamento. La sfilata è gratuita.
Orari e programma:
Sabato 3 febbraio
dalle ore 23 presso struttura polifunzionale Predaia, C.da Galvoni - Veglione a tema e DJ Set (ingresso 5 €).

Giovedì 8 febbraio
dalle ore 17 Piazza Umberto - La "Pizza Onta in Piazza" e proclamazione del Re Carnevale.

Sabato 10 febbraio
ore 22 presso struttura polifunzionale Predaia - "Veglionissimo mascherato" (ingresso 10 €). Musica dal vivo di "Spaghetti a Detroit" e DJ Set.

Lunedì 12 febbraio
ore 15:30 presso struttura polifunzionale Predaia - "Carnevale dei Bambini", animazioni, ghiochi e balli.

Martedì 13 febbraio
dalle ore 15 lungo Viale di Borgo Garibaldi la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati;
ore 18 Piazza Umberto "I Balli in Piazza".
Alle ore 19 Processione de li Moccule.
Ore 21 Piazza Umberto I - Veglionissimo in piazza per la chiusura del carnevale Storico Castignanese. Premiazione dei gruppi mascherati e carri allegorici. DJ Set.

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale.

Come arrivare: per giungere in auto è necessario prendere l'autostrada A14 Bologna - Bari e uscire a Grottammare, per poi proseguire lungo la SP92 seguendo le indicazioni.
Chi arriva da Ascoli Piceno può sfruttare la SP235 e superare prima Valle Senzana e poi Ripaberarda.
Per chi usa il treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di San Benedetto del Tronto, dove si possono trovare i bus della compagnia Start.

Scopri tutti i carnevali delle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 29/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close