Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale Alessandrino Alessandria del Carretto

Il Carnevale di Alessandria del Carretto

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dal 18 al 19 febbraio Alessandria del Carretto si anima per onorare la tradizione del carnevale, rito unico nel suo genere tra le feste di Carnevale in Calabria, e del sud in genere. Protagoniste indiscusse del carnevale di Alessandria del Carretto le maschere “u pohicinelle bielle” e “u pohicinelle brutte” che prevedono una lavorazione e un dettaglio davvero particolare.

La maschera bella (foto) è un costume legato ai rituali previsti per i fidanzamenti ufficiali e ancora oggi chi si veste è orgoglioso di far parte di questa tradizione e chi partecipa alla vestizione è come se preparasse il proprio figlio per le imminenti nozze. Il costume prevede pantaloni bianchi, camicia chiara, anfibi ai piedi e sul viso una maschera molto semplice e delicata, verniciata di bianco.

In testa c’è poi il cappelletto, una vera e propria opera d’arte, abbellita da nastri e coccarde colorate, piume, medaglie, medaglioni, fazzoletti ricamati e addobbi di ogni genere compreso uno specchio che di fatto è l’elemento più originale della maschera, quasi a voler dire che nulla sfugge all’occhio attento del pulcinella buono. A completare il vestito “u scruiazzo”, un bastone di legno che la maschera tiene in mano, lavorato con incisioni realizzate da falegnami locali. In cima allo “scruiazzo” ci sono delle palline di lana colorate e, la prima volta che il fidanzato faceva il suo ingresso a casa della promessa sposa, è proprio questo bastone che offriva in dono presentandosi vestito da pulcinella bello.

La maschera brutta ricorda invece le persone anziane, “l’Uerse”, ed è costituita da un travestimento con pelle di capra o di pecora di colore nero, catene e campanacci; questa maschera faceva scherzi pesanti e spargeva cenere tra le persone, ma oggi è quasi del tutto scomparsa e oggi a rallegrare il carnevale di Alessandria del Carretto c’è il pulcinella bello che si aggira per il paese portando allegria e spargendo coriandoli un po’ particolari, la farina!

Per questa edizione 2017, sabato 18 febbraio è prevista la vestizione delle maschere del comune di Montemarano, in provincia di Avellino, con successiva sfilata, balli in piazza e un assaggio di cucina tradizionale. Domenica 19 febbraio si replica con la vestizione del pulcinella bello e la sfilata delle maschere alessandrine, con stand enogastronomici e mostre fotografiche sul carnevale degli anni passati.

Per informazioni sul carnevale di Alessandria del Carretto potete visitare la pagina facebook

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 06/02/2017 - 1.117 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close