Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Casamassima

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nato nel 1977, il Carnevale di Casamassima è uno dei più famosi di tutta la Puglia, grazie alla sua sfilata di carri allegorici e al ricco programma di eventi correlati. Non solo gli spettacoli di danza e le esibizioni dei gruppi mascherati, ma anche l'apertura della Pentolaccia, che permette di ottenere sorprese e regali di ogni genere, una tradizione antica che si celebra poco dopo la fine del Carnevale classico.

Storia: le prime edizioni del Carnevale

Già nel 1978, un anno dopo la prima edizione, venne fondata un'associazione di carristi, U' Car, il cui compito era quello di progettare e di realizzare carri di cartapesta: il primo a mostrarsi per le vie della città rappresentava un cuore di grandi dimensioni trafitto da un chiodo al di sotto di una donna a seno nudo, ma gli esordi videro anche la presenza di un carro con Goldrake e di uno ispirato a Biancaneve e i sette nani.

La Pentolaccia Casamassimese è ancora oggi all'insegna della tradizione. In passato la pignata (u' pignatidde) veniva rotta in ogni casa con una specie di bastone (u' lagamar) regalando dolci e coriandoli, mentre dal 1977 in poi la rottura della pignata è diventata un appuntamento per tutti che si svolge nella piazza cittadina.

La Pentolaccia

Il Carnevale Casamassimese, dunque, è strettamente legato alla Pentolaccia, che viene organizzata il primo sabato e la prima domenica di Quaresima (quest'anno rispettivamente il 17 e 18 febbraio 2024); mentre nel resto d'Italia i festeggiamenti si placano e ci si dedica a un periodo di riposo e di quiete, qui i bollenti spiriti continunano a infiammare le vie del paese.

La 46° edizione della Pentolaccia Casamassimese va in scena alla sera di domenica 18 febbraio 2024 ed è uno dei momenti clou di un evento che negli anni ha potuto contare sulla partecipazione di centinaia gruppi mascherati e sulla sfilata dei carri, tutti realizzati in cartapesta grazie alla passione, alla dedizione e alla bravura dei volontari del posto.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Casamassima

Nome: Pentolaccia Casamassimese
Dove: Piazzale Nazariantz, Casamassima (Bari).
Date: 17-18 febbraio 2024.
Orari e programma: il programma prevede la sfilata dei grandi carri dei Maestri Cartapestai, gruppi mascherati di scuole e associazioni, musica, gastronomia tipica e divertimento per grandi e piccini con la maschera di Calascione e la grande Pentolaccia con le sue sorprese, in un percorso alternativo che raggiungerà l'Area Mercatale per la festa finale.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina di AmoCasamassima e sulla pagina della Pro Loco.

Scopri tutti i carnevali della Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

24 Maggio 2024 La Sagra della Ciliegia di Lari

La 66° edizione della Sagra della Ciliegia di Lari, che si svolge ...

NOVITA' close