Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Villa Literno

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Siamo nel cuore della terra dei “mazzoni” nel casertano per le celebrazioni del carnevale di Villa Literno in programma per il 19 febbraio, con la presentazione dei gonfaloni delle contrade che intendono partecipare, e le storiche sfilate nei giorni del 25, 26 e 28 febbraio.

Di carnevale qui a Villa Literno si è sempre parlato, fin da quando si preparava il pupazzo di paglia e lo si metteva in bella vista nel cortile di casa per poi piangerlo morente nel letto, l’ultimo giorno di carnevale. Poi sono arrivati i cortei con cavalli e asini che sfilavano per le vie del paese fino all’arrivo della seconda guerra mondiale.

Con il dopoguerra i preparativi per le celebrazioni sono state affidate solo all’improvvisazione dei ragazzi del paese e la nascita ufficiale del carnevale di Villa Literno può essere fissata al 1985 con la costruzione del primo carro allegorico. Negli anni a seguire la manifestazione è cresciuta in modo costante con l’introduzione dei cortei mascherati, la partecipazione alle lotterie nazionali in gemellaggio con il carnevale di Viareggio e l’ottenimento dell’annullo filatelico: oggi è una delle classiche feste di Carnevale in Campania.

Il Pummarustiell è la maschera tipica del carnevale di Villa Literno, personaggio molto simpatico con la corporatura a forma di castello con tre dune e tre pini che richiamano lo stemma comunale, una buffa testa a forma di pomodoro, guantoni alle mani e scarponi ai piedi a simboleggiare l’anima agricola del paese.

La domenica prima del carnevale (19 febbraio), il Sindaco riceve i Gonfaloni delle contrade che intendono partecipare e ogni caporione, dopo aver sfilato per la città con il suo corteo, annuncia il tema che tratterà il carro. Solitamente i rioni sono sempre gli stessi: Rione Baracca, Rione Via Roma, Rione Castello, Rione Ferrovia, Rione Pagliarelle, Rione Via Aversa e da poco anche Rione Madonna del Loreto. Il weekend successivo (25-26 febbraio) e il martedì grasso (28 febbraio) si svolgono le sfilate.

Per informazioni sul carnevale di Villa Literno si può consultare il sito ufficiale

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 31/01/2017 - - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close