Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Schignano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Siamo a Schignano, a pochi passi dallo splendido scenario del Lago di Como, in un piccolo borgo nel cuore della Val d’Intelvi. Qui ogni anno i rintocchi delle campane dei Bei danno il via al Carnevale di Schignano secondo una tradizione che si perde nella notte dei tempi e che vede tutto il paese partecipe all’eterna lotta tra Brut e Mascarun, tra poveri e ricchi.

I riti iniziano alla mezzanotte tra il 5 e il 6 gennaio, seguendo una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, e culminano nelle due grandi sfilate quest’anno previste rispettivamente sabato 10 febbraio e martedì 13 febbraio 2024 (martedì grasso), precedute dal Carnevale dei Bambini di domenica 4 febbraio.

Le maschere del Carnevale di Schignano

Il Brut impersona il “povero” costretto a vivere di pastorizia, agricoltura o addirittura ad emigrare, per mantenere la famiglia. Con i suoi balzi, le cadute e i saltelli, nascosto dietro maschere scolpite nel legno e con abiti fatti di stracci e pelli di animali, cattura l’attenzione degli spettatori muovendosi tra le strade del paese sulle note della Fughéta. Gli abiti spesso imbottiti di paglia e i campanacci che si portano appresso finiscono a volte per far pesare il costume diversi chili.

Poi c’è il Mascarun (o anche Bell), che con l’andatura calma, gli abiti colorati pieni di pizzi e merletti e il pancione gonfio non può che rappresentare il ricco che invita il Brut a rialzarsi da terra.
La Ciocia è la moglie-serva del Mascarun, petulante e polemica da sempre rappresentata da un uomo con il volto sporco di fuliggine, abiti tradizionali e zoccoli di legno; si aggira lamentandosi delle angherie del marito ed è l’unica ammessa a parlare durante i cortei del carnevale di Schignano.

Con il volto dipinto di nero, abiti in pelle di pecora e ascia alla mano, i Sapeur aprono i cortei del sabato e martedì grasso e seguono la Sigurtà, maschera che invece rappresenta l’autorità.
Ultimo protagonista, anche se certo non meno importante, il Carlisepp, un fantoccio che rappresenta il Carnevale. Viene appeso nella piazza principale durante i giorni di festa, per poi essere bruciato sul rogo finale del martedì grasso non prima di aver dato vita alla “fuga del Carlisepp”, una drammatica e rocambolesca corsa tra la folla per scampare alla sua triste sorte!

Durante i giorni di festa si svolgono molte attività collaterali che animano una volta di più il carnevale di Schignano a partire dall’esposizione dei costumi allestita in centro alle bancarelle con le tradizionali e gustose pietanze locali.

Segnaliamo infine che dal 2010 l’associazione M.A.SCH.E.R.A. (Mascherai Artisti Schignanesi Estimatori Ricercatori Associati) raduna tutti coloro che nutrono interesse e passione per il Carnevale di Schignano e le sue tradizioni.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Schignano

Nome: Carnevale di Schignano
Dove: Schignano (Como).
Date: 4-10-13 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Programma:
Domenica 4 febbraio 2024
Ore 13:30 Ritrovo in Piazza San Giovanni. Sfilata per le vie del paese.
Punto di ristoro in Piazza A. Gelpi, merenda presso Società di Mutuo Soccorso di Retegno.

Sabato 10 febbraio 2024
Ore 13:30 Accoglienza e ritrovo dei Sapeur e della Fugheta in via Roma / località Piana.
Trasferimento in Piazza San Giovanni Battista con ritrovo di tutte le maschere.
Sfilata da Piazza San Giovanni, via Gobbi, via Roma, punto di ristoro in Piazza A. Gelpi, via Roma /Retegno, punto di ristoro in via Roma / loc. Piana.
Ore 19 Ritrovo al campo.
Cena e balli in collaborazione con l'Ass. Como Fans Sass Gurdona di Schignano.

Martedì 13 febbraio 2024
Ore 13:30 Accoglienza e ritrovo dei Sapeur e della Fugheta in via Roma / località Piana.
Trasferimento in Piazza San Giovanni Battista con ritrovo di tutte le maschere.
Sfilata da Piazza San Giovanni, via Gobbi, via Roma, punto di ristoro in Piazza A. Gelpi, via Roma /Retegno, punto di ristoro in via Roma / loc. Piana, Piazza San Giovanni Battista, via Nosee, via Mazzini, via Gordona, via Lera, Piazza San Giovanni Battista.
Ore 18 Rogo del Carlisep in Piazza San Giovanni Battista.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Comune e sul sito del Carnevale. Ulteriori info sulla pagina Facebook della Maschera di Schignano.

Scopri tutti i carnevali della Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 31/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

20 Luglio 2024 Sandrine Buffenoir la nuova direttrice ...

A dirigere Atout France Italia è stata chiamata Sandrine Buffenoir, ...

NOVITA' close