Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Mondovė

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In Piemonte la tradizione folcloristica del Carnevale è molto sentita e non c'è borgo, paese o città che in questo periodo non cominci ad animarsi con sfilate di carri allegorici e maschere, spettacoli e intrattenimento.

Tra questi, uno dei carnevali più suggestivi è quello di Mondovì, ridente cittadina della provincia di Cuneo.
Nota anche come una delle sette sorelle (cioè le sette cittadine più importanti della provincia insieme a Cuneo, Alba, Bra, Fossano, Savigliano e Saluzzo), Mondovì in occasione della festa più divertente e colorata dell'anno si offre ai suoi visitatori e ai cittadini con un ricco programma che si sviluppa quest'anno dall'1 febbraio al 7 marzo 2020 tra cene in maschera, veglioni e sfilate.

Di anno in anno il Carnevale di Mondovì si arricchisce di tanti tasselli che rendono il programma davvero originale: degustazioni, spettacoli e laboratori creativi per bambini, serate danzanti.
Si comincia ad entrare nel vivo già sabato 15 febbraio, quando da Piazza Martiri della Libertà parte la sfilata dei gruppi storici per le vie del paese (ore 16), a cui segue la cerimonia della consegna delle chiavi della città (ore 17) e la cena di gala.

Le sfilate più attese sono però quelle di domenica 16 e 23 febbraio 2020: carri allegorici e gruppi mascherati riempiranno il paese di colori, festa e divertimento.

La festa è anche un'ottima occasione per scoprire il territorio.
Il Moro, la Bela Monregaleisa, la Principessa Adelasia, lo Scudiero Aleramo e gli accompagnatori della corte, ovvero damigelle, armigeri e menestrelli accolgono i visitatori a Mondovì, dove ad attenderli c'è la tipica cucina piemontese, quella tradizionale e regionale, fatta di cose buone e genuine, vini e tartufo.

In paese si può ammirare la famosa Torre Civica del Belvedere, eretta tra il XIII e il XIV secolo e nei vari rioni in cui è suddivisa Monodvì, molte cappelle di diverse epoche storiche o ancora per fare una visita fuori porta per ammirare il paesaggio vitivinicolo delle Langhe, a cui l'UNESCO ha riconosciuto il valore di Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Mondovì

Nome: Carlevè 'd Mondvì
Dove: Mondovì (Cuneo).
Date: 16 e 23 febbraio 2020.
Programma: il ricchissimo programma delle iniziative del Carnevale di Mondovì si sviluppa dall'1 febbraio al 7 marzo.
Gli appuntamenti più importanti, ovvero le due sfilate di Carnevale con i carri allegorici e i gruppi mascherati, si svolgono domenica 16 e 23 febbraio 2020 a Mondovì Breo alle ore 14:30.
Programma completo e maggiori informazioni sulla pagina ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: per chi arriva in auto con l'autostrada A6 Torino-Savona, l'uscirta è al casello di Mondovì.
In treno si arriva con la linea Torino - Savona di Trenitalia. Dalla stazione ci vogliono 15 minuti a piedi per raggiungere il percorso.
Mondovì ha anche una linea di bus urbani per muoversi più agevolmente. Le linee extraurbane di bus partono da Torino e Cuneo.
Infine, l'aeroporto più vicino è quello di Cuneo, e nelle vicinanze Torino Caselle e Genova Sestri.

Scopri tutti i Carnevali del Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2020
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 11/02/2020 - - ® Riproduzione vietata

02 Aprile 2020 Settimana Santa in Italia, le celebrazioni ...

Quest'anno a causa del coronavirus le celebrazioni della Settimana ...

NOVITA' close