Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale del Veneto Casale di Scodosia

Il Carnevale del Veneto a Casale di Scodosia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Le vette del folclore risiedono non per caso negli angoli più belli di un’Italia tutta da scoprire, prodiga di feste e manifestazioni ammaliatrici di folle e giovani. Natale, Pasqua, Ognissanti trainano un anno imperniato sugli eventi aggregativi, ma è il Carnevale a liberare tutta la forza dirompente dell’allegria e dell’attrazione verso la maschera, icona cruciale della tradizione carnevalesca nel nostro Paese.

Il piccolo comune di Casale di Scodosia, località semi sconosciuta del Veneto, trascina una regione intera, ed è proprio per questo che il suo tripudio di coriandoli e cortei ha acquisito la denominazione di Carnevale del Veneto (organizzato dall’omonima associazione basata su un’esclusiva opera di volontariato), nato come spunto di aggregazione popolare negli anni ’20 e tuttora ben conservato nella memoria collettiva che ben ricorda la vecchia usanza dei 7 carri tirati da animali e individui travestiti ma con la faccia scoperta per guardare in faccia i concittadini in estasi.

Oggi il Carnevale a Scodosia, pur rimanendo un unicum tra tutti i Carnevali del Veneto, ha aderito alle esigenze della modernità, arricchendosi di nuovi spettacoli e giochi – divertente l’inflazionata corsa con i sacchi o con i catiletti di legno - ed emancipandosi dal mero mostrar abiti poveri e raffazzonati allo sfoggio scintillante di mascheramenti ricercati per abbellire la già sfavillante scenografia.

La sfilata dei carri


Sempre in auge la sfilata dei pittoreschi carri allegorici e la messa in scena del processo a Carnevale, destinato inevitabilmente a essere condannato alla morte per impiccagione sulla forca. Il comune, appena 5.000 residenti, ha assorbito parte del blasone della vicina Padova facendosi amare per l’ilarità profusa da numerose personalità dello spettacolo e della tv, ospitate per intrattenere il pubblico nella settimana più variopinta di un’annata placida: qui sono accorsi veri e propri vip come Gianni Morandi, Lucio Dalla, Rita Pavone e Fiordaliso che, microfono in mano, hanno animato serate indimenticabili.

I prodotti tipici

Il Carnevale è anche l’occasione ideale per gustare le specialità di una terra feconda di primizie, concentrate nello stand gastronomico ubicato presso il Carnival Palatenda, un grande tendone riscaldato preso d’assalto per assaporare autentiche specialità quali gli gnocchi dolci, il prosciutto crudo dolce di Montagnana, la polenta e l’imperdibile Dolce di Carnevale del Veneto accompagnato da crostoli e frittelle, il tutto innaffiato dal nettare di Bacco proveniente dalle cantine Collis, Merlara e Soave.

Il mercatino del carnevale

Al di fuori di questo centro polivalente imperversano centinaia fra hobbisti, espositori e ambulanti riuniti in un immenso mercato fatto di bancarelle in grado di vendere praticamente qualsiasi cosa, dai dolciumi tanto cari ai bambini ad abbigliamento, antiquariato e oggettistica, pezzi unici d’artigianato locale (in prevalenza lavorazione del legno) e suppellettili.

Il Carnevale del Veneto si apre come di consueto con il partecipato concorso canoro "Voci Nuove" al Teatro San Giorgio, proseguendo con i quattro corsi mascherati alternati a eventi quali la Festa di San Valentino, la Festa al Palatenda e la Festa Country. Apici dell'intera manifestazione, come suddetto, il corteo dei carri allegorici e il processo a Carnevale. In chiusura spettacolo con comici veneti.

Come arrivare a Casale di Scodosia

Casale di Scodosia si trova a 50 km a sud di Padova ed è raggiungibile in auto con l’Autostrada A13, dalla quale bisogna uscire a Monselice per imboccare la SS10 fino a Montagnana, inizio della provinciale; il treno arriva alla stazione di Montagnana, per cui da qui è necessario proseguire in autobus fino a destinazione.

Carnevale del Veneto – Edizione 2017
Dove: Casale di Scodosia (PD)
Quando: dall’11 al 28 febbraio 2017
Orari: dalle ore 12.00 alle ore 20.00 circa
Sito ufficiale: www.carnevaledelveneto.it
Contatti: Ass. Carnevale del Veneto tel. 327/8334273 o mail info@carnevaledelveneto.it
Parcheggi: proprio in centro, nei pressi di Piazza Aldo Moro, si possono parcheggiare in tutta sicurezza autovetture e camper; altri parcheggi sono ubicati a Urbana presso il Monastero di San Salvaro e a Montagnana

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/01/2017 - 3.220 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close