Cerca Hotel al miglior prezzo

Mangiacinema, la Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso Salsomaggiore Terme

Il Festival Mangiacinema a Salsomaggiore Terme

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Un festival giovane giunto alla sua terza edizione, un evento insolito che apre le porte alla settimana più golosa dell’anno: dal 28 settembre al 5 ottobre, Salsomaggiore Terme ospita Mangiacinema, la Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso con otto giorni di degustazioni gratuite, proiezioni appetitose, show cooking, laboratori Crea & Gusta, cene, aperitivi e imperdibili incontri. Ma cosa rende questo festival così speciale? Solo qui chef stellati si mescolano ad attori, registi, scrittori e giornalisti per pranzare tutti insieme con il grande pubblico!

L’edizione di quest’anno è dedicata all’indimenticabile Alberto Sordi, un artista istrionico che amiamo ricordare nell’iconica scena degli spaghetti di Un americano a Roma come nel toccante ruolo di Un borghese piccolo piccolo. A raccontarlo due grandi compagni di lavoro,
il grande scenografo parmigiano Lorenzo Baraldi e la costumista Gianna Gissi, e due grandi nomi della cultura italiana, Enrico Vaime uno dei padri della televisione e della radio italiana e Elio Pandolfi vincitore del premio Mangiacinema - Creatore di Sogni.

Tra gli altri omaggi ai grandi in celluloide: una giornata intera dedicata a Giovannino Gureschi, che culminerà con la proiezione del primo Don Camillo alle Terme, e una a Bud Spencer – legato alla città termale per lo storico record di nuoto – con la proiezione di Lo chiamavamo Trinità….
Tra le tante guest star imperdibili ci saranno Enrico Vanzina, lo sceneggiatore romano che insieme al fratello Carlo festeggia quarant’anni di carriera, Mogol, ospite d’onore della giornata di chiusura di Mangiacinema e il fumettista Leo Ortolani.

Ma il festival è anche cibo, o meglio spettacolo culinario, con laboratori e show cooking d’eccezione come quello dello chef stellato Massimo Spigaroli che farà rivivere proprio il piatto dedicato a Sordi “Maccarone, m’hai provocato…”. Tra i nomi della cucina d’autore anche Daniele Persegani, amatissimo chef de La prova del cuoco e l’attore chef Andy Luotto impegnato in un’amatriciana solidale.

E la magia di questo connubio tra cinema e buon cibo non finisce certo qui, da settembre a dicembre riprenderanno le due stagioni emiliana e lombarda di Mangia come scrivi, rassegna ideata e diretta dal giornalista Gianluigi Negri: le cene-spettacolo si svolgeranno a Cantù, un giovedì al mese al Ristorante Il Garibaldi, e a Parma, un venerdì al mese all’Antica Tenuta Santa Teresa.

Informazioni utili
Nome: Mangiacinema - Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso

Dove: Salsomaggiore Terme
Quando: dal 28 Settembre al 5 Ottobre 2016
Tipologia: Rassegna culturale e gastronomica

Contatti: www.mangiacinema.it

Come arrivare: la località di Salsomaggiore Terme si raggiunge in auto percorrendo la A1 o la A15 con uscita Fidenza-Salsomaggiore, si prosegue sulla statale 9 bis fino Fidenza e poi lungo la 359 fino a Salsomaggiore. Un treno-navetta parte ogni mezz’ora da Fidenza e un autobus da Parma ogni ora.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Ottobre 2016
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/09/2016 - 686 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittà World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close