Cerca Hotel al miglior prezzo

Diamante Peperoncino Festival Diamante

Il Festival del Peperoncino a Diamante

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ortaggio rosso che giunge dalle Americhe, gioiello piccante e infuocato celebrato in tutte le sue forme. È il peperoncino, spezia popolare e democratica dalla storia millenaria, il protagonista del festival che si tiene a Diamante dal 6 al 10 settembre 2017.

Un evento gastronomico importante – uno dei principali della Calabria – che registra una media di circa 100 mila visitatori l’anno dalla sua prima edizione. Era il periodo delle Colombiadi di Genova, quando la città ligure scelse di celebrare le ricchezze agroalimentari portate in dono da Cristoforo Colombo, ma non il peperoncino. Così, una delusa Diamante decise di organizzare un festival tutto suo per celebrarne le virtù. Doveva essere un evento una tantum e invece da quel lontano 1992 l’appuntamento si ripete ogni anno con successo.

Qui nel cuore della Riviera dei Cedri, a Diamante la città più dipinta d’Italia con oltre 200 murales, tutto parla di peperoncino: cinque giorni di convegni, mostre, cinema, satira, spettacoli, trampolieri e mangiafuoco, tutto per la strada e tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso.

Negli stand del centro storico, del lungofiume e del lungomare a picco sulla scogliera, sono previste degustazioni e assaggi di specialità piccanti e di eccellenze gastronomiche regionali.

E poi tanti ospiti d’eccezione (il testimonial di questa edizione è Nino Frassica), grandi chef che presentano le loro creazioni piccanti, spettacoli, satira, mostre e convegni.

Sono cinque i concorsi in programma:Principe gourmet”, “Cinema piccante”; “Premio migliore tesi di laurea sul peperoncino”; “Premio televisione & turismo” e “Premio di poesia Versi Pic”.
Il festival prevede anche molti momenti ludici come la finale nazionale del “Campionato italiano mangiatori di peperoncino”, che vede i partecipanti impegnati a battere il campione in carica e un record da battere: 500 grammi di peperoncino in mezz'ora.

Quest'anno si terrà anche un’iniziativa in ricordo di Cino Tortorella, grande amico del Peperoncino Festival. Inoltre, nel Centro d’arte contemporanea si svolgerà una mostra di uova decorate e dipinte con tematiche piccanti.

Informazioni utili, date e orari per partecipare al festival

Nome: Diamante Peperoncino Festival
Dove: Diamante (Cosenza)
Quando: dal 6 al 10 settembre 2017
Orari: tanti eventi a tutte le ore. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Tipologia: festival gastronomico
Biglietti: ingresso gratuito
Programma: sul sito ufficiale www.peperoncinofestival.org
Come arrivare: la cittadina di Diamante dista circa 70 chilometri da Cosenza e si raggiunge facilmente in auto, da nord A3 Salerno - Reggio Calabria con uscita a Lagonegro nord, proseguire per Praia a Mare e Scalea, da sud A3 con uscita a Falerna, proseguire per Salerno sulla statale 18.
Le stazioni ferroviarie più importanti si trovano a Scalea e Paola, mentre corse di pullman collegano agevolmente Cosenza a Diamante.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 27/06/2017 - 13.807 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close