Cerca Hotel al miglior prezzo

Mangialonga La Morra

La Mangialonga di La Morra in Piemonte

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È arrivata alla sua trentesima edizione la passeggiata enogastronomica non competitiva che ogni anno si snoda tra i sentieri del gusto del cuneese. Siamo nel comune di La Morra, protagonista domenica 28 agosto di un percorso a piedi lungo 4 chilometri tra i dolci profili della Langa del Barolo. Il panorama è quello dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte, quelle Langhe, Roero e Monferrato che nel 2014 hanno ricevuto il riconoscimento come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Un paesaggio unico, naturale sì ma altresì finemente cesellato dall’azione incessante dell’uomo che qui ha saputo convivere con madre natura in un rapporto di economia sostenibile. Filari di vigneti, un terroir unico e colline morbide sono il contesto in cui si svolge questa marcia di degustazione.

Organizzata dalla “Compagnia dei Vignaioli” di La Morra, la Mangialonga si propone con uno slogan immediato “cammina nel verde, cammina nel vino” che riassume la filosofia e lo spirito di questa manifestazione: piatti della tradizioni e tipicità locali da degustare insieme a dell’ottimo vino, il tutto camminando tra le famose vigne di Dolcetto, Barbera e Nebbiolo da Barolo. Il percorso è scandito da tappe di degustazione e ogni partecipante porta al collo il proprio bicchiere. È una degustazione che può essere definita a km 0, con specialità enogastronomiche locali da consumarsi direttamente nei luoghi di produzione.

La partenza è prevista da Piazza Castello dalle 10.30 alle 14.30 ogni 15 minuti, a seconda dell’ordine di prenotazione. Sei le tappe per la degustazione di specialità uniche, dai “tajarin” al sugo ai dolci alla nocciola del Piemonte Igp. La passeggiata si conclude con musica, premiazioni, danze e l’elezione di Miss Mangialonga!

Gli organizzatori offriranno una portata speciale, la pasta all’amatriciana fatta con materie prime e cuoco provenienti direttamente da Roma. Le offerte per il celebre piatto verranno raddoppiate dagli organizzatori della Mangialonga e devolute alla città di Amatrice.

Informazioni utili
Nome: Mangialonga
Dove: La Morra. Langa del Barolo
Quando: 28 agosto
Tipologia: Passeggiata enogastronomica

Contatti: www.mangialonga.it; Ufficio del Turismo, 0173500344.
Prezzi: Adulti: 50 €; ragazzi 13-17 anni: 20 €; bambini 0-12 anni: gratis.

Come arrivare: Il comune di La Morra si trova a circa una settantina di chilometri a nord-est di Cuneo. In auto si segue la A6 TorinoSavona, con uscita Cherasco o la A33 Asti - Cuneo con uscita Alba. Le stazioni ferroviaria principali più vicina sono a Alba, Bra e Monchiero-Dogliani.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2016
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/08/2016 - 5.041 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
18 Febbraio 2017 La festa della Focaccia di Recco

Pronti per gustare la focaccia? Ma non una qualunque, bensì la ...

NOVITA' close