Cerca Hotel al miglior prezzo

La Torta dei Fieschi a Lavagna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Lavagna, nel cuore del Tigullio, il 14 agosto di ogni anno dal 1949 si svolge la Torta dei Fieschi, una delle feste storiche più importanti d’Italia, già felice rappresentante del nostro paese al Colombus Day di New York City del 1992.

Storia e tradizione

Quest'anno torna il grande appuntamento, una vera e propria rievocazione storica, organizzata dal Comune e dal Gruppo dei Sestieri di Lavagna, che ricrea le fastose nozze tra Opizzo Fiesco, Conte di Lavagna, e la nobildonna senese Bianca dei Bianchi avvenute nel 1230.

Storia o verità? Chi può dirlo. Se si scava nell'Archivio di Stato di Genova e tra i documenti notarili della metà del Duecento un certo Opizzo si ritrova, ma non la sua sposa Bianca…poco importa, però, perché quel che è certo è il successo di una manifestazione davvero unica e quella torta gigante che la tradizione vuole donata dagli sposi alla popolazione di Lavagna.
La sera del 14 agosto 2023 la festa ha inizio alle 20:50 con un corteo imponente che parte da Piazza Marconi, segue l'uscita della Contessa dalla chiesa e arriva fino ai piedi della Torre Fieschi.
A sfilare senza sosta per le strade di Lavagna i nobili e le rappresentanze del feudo con le bandiere e i colori dei sei Sestieri, antiche suddivisioni della città.
All’arrivo del corteo in Piazza Vittorio Veneto, dopo la lettura del proclama delle nozze dell’Araldo, la contessa taglia simbolicamente la torta gigante dando il via a un simpatico gioco di abbinamenti che oggi può far certo sorridere ma che negli anni – così ci piace pensare – può aver fatto incontrare e innamorare perfetti sconosciuti.

Per poter mangiare la torta, ogni partecipante al gioco deve acquistare uno o più biglietti, azzurri per gli uomini e rosa per le donne, con un nome di fantasia scritto sopra e deve poi cercare il ragazzo o la ragazza che possiede un biglietto identico al suo, ma di colore diverso…alabarda, castello, damigella, ghironda, gonfalone…questi i nomi da cercare e la relativa anima gemella persa nella folla. E solo così, i due “novelli innamorati” potranno ritirare le due fette dello squisito dolce lavagnese.

Il gioco e tutta la rievocazione storica si svolgono in un'affascinante scenografia tra danze, giochi d'arme e di bandiera, gare d’abilità con l’arco, musiche medievali eseguite dal vivo e il rullìo dei tamburi.
Da non dimenticare infine l'Addio do Fantin che si svolge la sera precedente, il 13 agosto, sul sagrato della duecentesca Basilica dei Fieschi a San Salvatore di Cogorno e celebra l'addio al celibato del conte Opizzo. Sempre il 13 agosto si svolge l'annuncio delle nozze di Opizzo e Bianca con l'Araldo dei Sestieri che sfila per le vie di Lavagna.

Informazioni utili, date e orari della Torta dei Fieschi

Nome: Torta dei Fieschi
Dove: Lavagna (Genova).
Date: 13-14 agosto 2023.
Orari e programma:
- 13 agosto ore 21: Addio do Fantin. Annuncio delle nozze di Bianca e Opizzo.
- 14 agosto ore 20:50: corteo e distribuzione della Torta dei Fieschi.
Maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.

Come arrivare: Lavagna si trova circa 40 km a est di Genova. Il torrente Entella la separa da Chiavari. Chi si muove in auto può sfruttare il casello di Lavagna sull'autostrada A12, mentre per chi viaggia in treno c'è la stazione di Lavagna lungo la linea Genova-La Spezia.

Cortesia foto: www.tortadeifieschi.it

Scopri tutti gli eventi in Liguria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 31/07/2023 - - ® Riproduzione vietata

17 Aprile 2024 La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche ...

La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie torna a Isnello ...

NOVITA' close