Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra degli Strozzapreti a Sticciano Scalo

Aggiungi l'evento al calendario 2018-07-06T00:00:00+0200 2018-07-15T00:00:00+0200 Europe/Rome Sagra degli Strozzapreti La Sagra degli Strozzapreti a Sticciano Scalo | Date 2018 ATTENZIONE: date non continuative. Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/12307-La_Sagra_degli_Strozzapreti_a_Sticciano_Scalo/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Sticciano Scalo, Toscana
Dal 06 Luglio 2018 al 15 Luglio 2018
Attenzione: date non continuative
Torna anche quest'anno l’attesissima Sagra degli Strozzapreti presso Sticciano Scalo, frazione del comune di Roccastrada. L'evento giunge nel 2018 alla 24° edizione, come sempre all’insegna delle buone tradizioni culinarie.

Siamo in Toscana, precisamente nel cuore della Maremma grossetana, una terra di eccellenze italiane, ricca di profumi e sapori tutti da scoprire, dove, a preparare i famosi strozzapreti non saranno chef stellati o protagonisti di cooking show televisivi, bensì le signore del posto: le mamme e le nonne roccastradine, le quali, su base volontaria, dedicheranno in totale ben sei giorni a preparare per cittadini e turisti questo squisito piatto della tradizione, e non solo, perché ad essere protagonista dell’evento sarà soprattutto la Maremma, con i suoi eccellenti prodotti enogastronomici.

Non mancheranno piatti di pesce, dal momento che il mare è a soli venti minuti di distanza, ma non mancherà nemmeno la carne, in particolar modo la cacciagione. Il tutto, chiaramente, abbinato ai vini tipici della zona, tra i quali spiccano il celebre Morellino di Scansano e il Bianco di Pitigliano, tutti rigorosamente DOC.

Nella suggestiva location nel bosco di sughere di Sticciano Scalo, nella nuova area polivalente, si celebrerà dunque questa splendida terra, in una sei giorni all’insegna del chilometro zero, della valorizzazione e difesa del territorio.
Come l’amministrazione comunale di Roccastrada ha tenuto a sottolineare, la Sagra degli Strozzapreti si distinguerà anche quest’anno, per essere ecosostenibile in tutto e per tutto, grazie all’utilizzo di materiale biodegradabile anche per piatti e stoviglie.

Presso il centro polivalente di Sticciano Scalo saranno inoltre disponibili tutti i comfort possibili, per rendere le serate il più piacevole possibile agli ospiti. Dal parco giochi nel verde per i bambini alla mostra mercato ed esposizioni, dal luna park al palco per le serate danzanti e la musica dal vivo; senza dimenticare la comodità. A disposizione dei partecipanti ci sarà infatti un pratico e ampio parcheggio a soli 300 metri dall’area attrezzata, per godersi la festa davvero senza pensieri.

Informazioni utili, date e orari per partecipare alla sagra

Nome: Sagra degli Strozzapreti
Dove: Sticciano Scalo, fraz. di Roccastrada (Grosseto).
Date: 6-7-8 e 13-14-15 luglio 2018.
Orari e programma: il ristorante apre alle 19:30. Alle 21:00 concerti e spettacoli musicali.
Maggiori informazioni sul sito della Pro Loco.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Come arrivare: per raggiungere Sticciano Scalo da nord, percorrere l'autostrada del Sole A1, uscire a Firenze Certosa, continuare sulla superstrada Firenze-Siena in direzione Siena, proseguire sulla SS 223 in direzione Grosseto, prendere la SP21 in direzione di Roccastrada - Civitella Marittina – Follonica e svoltare sulla SS 73 per Roccastrada. Una volta giunti qui, prendere la SP157 in direzione Via dei Mille e poi Via Nuova.

Provenendo da sud, prendere invece l'autostrada A12 in direzione di Civitavecchia, continuare sulla SS 1 Aurelia in direzione di Grosseto, uscire a Braccagni e proseguire sulla SP 152 in direzione di Braccagni - Montepescali – Roccastrada e svoltare sulla SS 73 per Roccastrada. Una volta giunti qui, prendere la SP157 in direzione Via dei Mille e poi Via Nuova.

Scopri tutti gli eventi della Toscana.

Calendario delle aperture

Luglio 2018
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •