Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Saviano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale Savianese è una delle feste carnevalesche più note di tutta la Campania, tuttavia è una manifestazione nata abbastanza recentemente, nel 1979, quando per volere del maestro Nicola Strocchia e di Radio ARCI dalle strade di Sant’Erasmo si è mosso il carro di “Masianello”.
Con la speranza di trasformare i divertimenti sciocchi e fastidiosi legati a questa festa in qualcosa di importante e veramente bello i primi autori di quel carro non potevano sperare di raggiungere un risultato migliore.

Da quell’anno infatti, edizione dopo edizione, il Carnevale Savianese è cresciuto, evolvendo letteralmente e trasformandosi in un evento di importanza nazionale e solo ripercorrendone brevemente la storia si può capire quanto sia stata fondamentale la partecipazione di tutti gli abitanti del territorio.

Prima un carro, poi tre, poi quattro e ogni anno qualcuno in più; poi sfilate non coordinate e aggregazioni spontanee diventate veri e propri spettacoli: così la gioiosa festa è diventata un vero e proprio appuntamento istituzionale.

Anche le scuole iniziano a partecipare all’evento e accanto ai sempre più elaborati carri riprendono vita importanti elementi del folklore come i fucaroni, le tammurriate, i zeze e le quadriglie.
La lunga parata per le strade di Saviano è animata da costumi scintillanti, balli di gruppo ed elaborate coreografie, mentre ognuno dei rioni che partecipa con il proprio carro - ormai tutti grandiosi lavori di cartapesta - organizza frizzanti serate folk ed eventi gastronomici.

Nei primi anni del 2000 viene quindi creata una Fondazione e con essa l’organizzazione del Carnevale raggiunge livelli altissimi e la festa si trasforma in un vero e proprio spettacolo in cui ogni spettatore può recitare una parte, divertendosi e contribuendo a rendere ancor più speciale questa festa così importante per i savianesi.

Quest’anno i festeggiamenti hanno inizio il 17 gennaio con l’accensione del Falò nel Rione di Sant’Erasmo e proseguiranno domenica 19 febbraio con il Carnevale dei Bambini e la presentazione dei 12 Carri Allegorici mentre in serata avrà luogo la VI edizione di “Carnevale sotto le stelle

Domenica 26 febbraio è finalmente la giornata della prima sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati all’interno del circuito storico, sfilata che si replica il martedì grasso 28 febbraio. Entrambi gli appuntamenti si svolgono dalle 15 alle 24.

Un programma ricco in cui tradizione e innovazione si mescolano meravigliosamente creando un evento unico ed interessante.

Date e orari
Dove: Saviano (NA)
Quando: 19-26-28 febbraio 2017



Come arrivare
Arrivare a Saviano in automobile è piuttosto agevole. A seconda della provenienza percorrere le autostrade A16 Napoli/Bari o A30 Caserta/Salerno e uscire a Nola. Da qui in poco più di 10 minuti arriverete a destinazione.
Saviano è servita inoltre dalle ferrovia della Circumvesuviana ed è quindi collegata a Napoli.
L’aeroporto più vicino è quello di Napoli.

Guarda anche il sito ufficiale per il programma completo.

Scopri gli altri Carnevali della Campania

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close