Cerca Hotel al miglior prezzo

Week end sul lago di Como, tra borghi ed escursioni

Como è una città elegante e raffinata, affacciata sull’omonimo Lago, famoso per le straordinarie Ville e per la rigogliosa natura che ne incornicia le sponde. Ricca di negozi e ristorantini deliziosi che la rendono perfetta per una vacanza romantica e di tutto relax, offre anche la possibilità di straordinarie escursioni in barca e a piedi alla scoperta dei deliziosi borghi e delle montagne che circondano il Lago.

Iniziamo con un piccolo giro alla scoperta del raffinato centro e dell’affascinante MUSEO DEL TESSUTO e del MUSEO DELLA SETA, dove si può approfondire la storia tessile dell’operosa cittadina lombarda, famosa, soprattutto in passato, per la produzione della seta. Il successivo must, sia per gli avventurosi che per i sedentari, è la gita sulle acque del Lago. E qui c’è l’imbarazzo della scelta tra gli itinerari fattibili verso le suggestive e romantiche località come Bellagio, conosciuta come la perla del Lago, o Varenna, dove le case si specchiano nell'acqua come in certe zone della Liguria.

I BORGHI DEL LAGO

In particolare non dovete perdervi per nessuna ragione Piona, dove, camminando tra i chiostri dell’Abbazia, l’atmosfera sembra essersi fermata al medioevo, sensazione rafforzata dai monaci che vedrete girarci perché ancora vi risiedono. E Bellagio, la classica cittadina lacustre che conserva ancora intatta la sua autenticità: qui la tappa obbligatoria è Villa Melzi per ammirare i rigogliosi giardini che si affacciano sul Lago. Altro suggestivo e pittoresco borgo caratterizzato da ripide viuzze e gradinate è Varenna.

ESCURSIONI A PIEDI O IN BICI

Per gli amanti dell’attività fisica e dei panorami di montagna sono numerosissime le escursioni a piedi, in bici e perché no? Anche in funicolare! In Piazza a Como, parte infatti la funicolare che vi porterà a Brunate, chiamata il balcone delle Alpi per la posizione e per la spettacolare vista sul Lago. Per chi è disposto a scendere a piedi fino a Como, suggeriamo il sentiero che passa per il suggestivo Eremo di San Donato, ex convento dei benedettini. Da Brunate è anche possibile iniziare l’itinerario di trekking chiamato LA VIA DELLE COLME, un percorso della durata di circa 5 ore che alterna paesaggi mozzafiato tra il Lago e la Brianza, raggiungendo i 1400m. Altra interessante escursione adatta a gente allenata è l’itinerario che si sviluppa all’interno del Parco Naturale di Spina Verde, che offre anch’esso incredibili scorci sul Lago.

DOVE RISIEDERE A COMO

Anche qui c’è l’imbarazzo della scelta. Se cercate una struttura accogliente e ospitale, ad un prezzo accessibile, inserita in un contesto di pregio in pieno centro e a pochi passi dalle rive del Lago, vi consigliamo di scegliere il Park Hotel Meublè. Le sua ampie camere moderne, arredate con gusto e raffinatezza, saranno il vostro luogo di riposo ideale tra una passeggiata e l’altra lungo il Lago.
  •  

 Pubblicato da il 02/02/2016 - - ® Riproduzione vietata

close