Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Foligno

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Foligno è una gradevole e importante cittadina dell'Umbria, centro industriale e commerciale, ma anche centro ricco di storia e cultura, tradizioni, usi e consuetudini locali molto antiche. Una di queste che è arrivata fino ai giorni nostri è proprio il festeggiamento del carnevale.

Il Carnevale di Sant'Eraclio prende il nome da Eraclio, soldato romano convertitosi al Cristianesimo che qui subì il martirio nel 251. Un carnevale che ha origini molto antiche che risalgono al XVI secolo quando nel 1542, i frati Olivetani di Mormonzone, aprirono al popolo il convento ormai abbandonato per festeggiare in contrapposizione ai nobili chiusi nei loro palazzi aristocratici.

Una festa fatta di balli e canti, di carri ornati di fiori che sfilavano per le vie accompagnati da pifferi e trombette. Da allora il Carnevale di Sant'Eraclio si è talmente radicato nel popolo, superando nel corso della storia anche divieti e dal 1960 che si è dato a esso una struttura organizzativa stabile sotto la denominazione di "Carnevale dei ragazzi".

Ogni anno il Carnevale di Sant'Eraclio si arricchisce sempre di più e per questa 56esima edizione il programma è davvero ricco:

- Giovedì 9 febbraio 2017 ore 20: apertura Osteria del Carnevale.

- Domenica 12 febbraio 2017 ore 15: sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati per le vie principali del paese, con uno spettacolo di marionette giganti che divertirà grandi e piccini. Ore 15-17: spettacolo itinerante di artisti di strada presso il Castello dei Trinci.

- Sabato 18 febbraio 2017: giochi e animazioni presso il Centro commerciale Piazza Umbra.

- Domenica 19 febbraio 2017 ore 15: sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati per le vie principali del paese, con uno spettacolo di marionette giganti. Ore 15- 17: spettacolo itinerante di artisti di strada presso il Castello dei Trinci.

- Sabato 25 febbraio 2017: giochi e animazioni presso il Centro commerciale Piazza Umbra.

- Domenica 26 febbraio 2017 ore 15: sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati per le vie principali del paese, con uno spettacolo di marionette giganti.
Ore 15-17: spettacolo itinerante di artisti di strada presso il Castello dei Trinci.
Dalle 19 spettacolo pirotecnico di chiusura "La Gabbia di Fuoco".

- Martedì 28 febbraio 2017 ore 16-19: giochi e animazione presso il centro commerciale Piazza Umbra.

Il carnevale di Sant'Eraclio è occasione, dunque, per conoscere l'omonimo castello, fiore all'occhiello di Foligno, un'architettura civile che nasce con funzioni di fortificazione a difesa della Via Flaminia. Il Castello fu fatto ereggere dalla potente famiglia dei Trinci e con le sue imponenti mura garantiva protezione della incursioni.

Per ulteriori informazioni il sito del Carnevale di Sant'Eraclio contiene tutte le informazioni utili.

Scopri gli altri Carnevali in Umbria

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close