Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Caiazzo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Caiazzo, in provincia di Caserta, è soprannominato Carnevale In Carriola: organizzato dalla locale Pro Loco, è un appuntamento ormai fisso e atteso da tutti i campani.
Il Carnevale In Carriola è così chiamato perché tutti i partecipanti intervengono - se lo desiderano, ovviamente - portando con sé una carriola. Non ci sono testimonianze storiche relative a questa tradizione, che quindi è da considerarsi piuttosto recente.

Per il Carnevale di Caiazzo non è previsto l'intervento di maschere particolari: la cittadina casertana, infatti, non si caratterizza per personaggi tipici. Di conseguenza, le maschere caratteristiche sono quelle della Campania: Pulcinella, che pure è napoletano e non casertano, ma anche Scaramuccia e Tartaglia. Quest'ultimo è un dottore piuttosto corpulento e dai modi di fare goffi, con la testa rasa, senza barba e senza baffi: il suo nome deriva, ovviamente, dalla balbuzie che lo contraddistingue.

Si tratta, quindi, di un personaggio alquanto divertente - anche se fa ridere contro il suo volere -: una comicità che è amplificata anche dalla notevole miopia con cui deve fare i conti. Questa maschera propone un mantello verde con strisce gialle, occhiali verdi e collare bianco. Per quel che riguarda Scaramuccia, invece, si tratta di un capitano vanaglorioso e sbruffone, un po' fanfarone, il cui abbigliamento riprende quello degli spagnoli che prestavano servizio a Napoli: porta sempre con sé una spada o una chitarra.

Il Carnevale di Caiazzo è un evento molto atteso per la sua capacità di coniugare i festeggiamenti dedicati ai bambini con eventi che coinvolgono gli adulti: gran parte del merito va attribuita, da questo punto di vista, alla Pro Loco di Caiazzo, che si impegna anno dopo anno con enorme dedizione e passione per la riuscita.

Programma del Carnevale in Carriola 2017
Il Carnevale di Caiazzo nel 2017 prende il via domenica 26 febbraio con i festeggiamenti che iniziano alle 14 con la sfilata delle carriole e delle mascherine dal Foro Boario. La giornata termina alle 18 presso la chiesa dell'Annunziata, dove si svolge la gara de "I dolci di Carnevale".

Martedì 28 febbraio alle 14:30 parte la Sfilata delle Carriole dal Foro Boario per concludersi in Piazza Santo Stefano Menecillo, dove si terrà la premiazione delle Carriole e Dolci.
Alle 19 è il momento dei "Frizzi e lazzi" di Carnevale, al termine dei quali comincia la processione del funerale di Re Carnevale”, che si conclude in Piazza Portavetere con l’incendio del Re Carnevale.

Guarda dove si festeggia il Carnevale in Campania

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 25/01/2017 - - ® Riproduzione vietata

close