Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Caiazzo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Caiazzo, in provincia di Caserta, è soprannominato Carnevale in Carriola: organizzato dalla Pro Loco, è un appuntamento ormai fisso e atteso da tutti i campani.
Il Carnevale in Carriola è così chiamato perché tutti i partecipanti intervengono - se lo desiderano, ovviamente - portando con sé una carriola. Non ci sono testimonianze storiche relative a questa tradizione, che quindi è da considerarsi piuttosto recente.

Per il Carnevale di Caiazzo non è previsto l'intervento di maschere particolari: la cittadina casertana, infatti, non si caratterizza per personaggi tipici. Di conseguenza, le maschere caratteristiche sono quelle della Campania: Pulcinella, che pure è napoletano e non casertano, ma anche Scaramuccia e Tartaglia. Quest'ultimo è un dottore piuttosto corpulento e dai modi di fare goffi, con la testa rasa, senza barba e senza baffi: il suo nome deriva, ovviamente, dalla balbuzie che lo contraddistingue.

Si tratta, quindi, di un personaggio alquanto divertente - anche se fa ridere contro il suo volere -: una comicità che è amplificata anche dalla notevole miopia con cui deve fare i conti. Questa maschera propone un mantello verde con strisce gialle, occhiali verdi e collare bianco. Per quel che riguarda Scaramuccia, invece, si tratta di un capitano vanaglorioso e sbruffone, un po' fanfarone, il cui abbigliamento riprende quello degli spagnoli che prestavano servizio a Napoli: porta sempre con sé una spada o una chitarra.

Il Carnevale di Caiazzo è un evento molto atteso per la sua capacità di coniugare i festeggiamenti dedicati ai bambini con eventi che coinvolgono gli adulti: gran parte del merito va attribuita, da questo punto di vista, alla Pro Loco di Caiazzo, che si impegna anno dopo anno con enorme dedizione e passione per la riuscita.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Caiazzo

Nome: Carnevale in Carriola
Dove: Caiazzo (Caserta).
Date: domenica 3 marzo 2019.
Programma:
Domenica 3 marzo
- alle 15 sfilata delle carriole e delle mascherine dal via Cattabeni al centro storico.
- spettacoli con artisti di strada e, a seguire, la processione del funerale, che si conclude con l’incendio del Re Carnevale.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Scopri tutti i Carnevali in Campania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •