Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Striano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Il Carnevale di Striano, giunto nel 2019 alla sua 36° edizione, è uno dei carnevali storici più famosi e amati dell’intera Campania. Una festa coloratissima all’insegna delle tradizioni e della bravura dei cartapestai locali, che ha origini davvero antiche.

Il Carnevale a Striano si festeggia da diversi secoli, ma solo negli anni ’80 si può dire sia iniziata la tradizione carnascialesca odierna, quando un gruppo di cittadini realizzò un grande carro allegorico raffigurante il “Cavallo di Troia” che sbalordì tutta la città. Da quel 1981 il Carnevale strianese è cresciuto, si è perfezionato e ampliato e ora la sua complessa gestione è affidata ai cinque rioni che compongono il territorio cittadino.

A dimostrazione dell’importanza che ha ormai assunto questa bella festa, da qualche anno è stata addirittura istituita la “cittadella del Carnevale”, una sorta di quartier generale in cui i maestri della cartapesta si riuniscono già a partire da settembre per realizzare gli imponenti carri allegorici, protagonisti assoluti del Carnevale.

Un’altra figura di grande importanza è il famoso Histriano, la maschera ufficiale strianese, la cui origine è da ricercarsi nella storia locale, in particolare nell’epoca romana. Histrius fu infatti un grande guerriero che combatté nel I secolo a.C. durante la Guerra sociale dell’agro sarnese-nocerino e a cui fu regalato un terreno alla destra del fiume Sarno, dal quale deriva lo stesso toponimo della città.

Questa importante figura è dunque tra gli elementi principali del Carnevale ed è anche colei che ne designa ufficialmente l’inizio.

... Pagina 2/2 ...
Sabato 2 marzo, dopo la cerimonia di apertura, Histriano farà la sua prima comparsa sfilando per le vie principali del paese e farà da apripista per la prima grande sfilata dei carri di cartapesta alle ore 15:30, che terminerà in via Farricella. Ad attenderli lì ci saranno delle fantastiche esibizioni di danza e canto ad allietare la serata.

Si ricomincerà la mattina di domenica 3 marzo 2019, che sarà dedicata ai più piccoli, per poi ammirare nel pomeriggio alle ore 15 la seconda maestosa sfilata dei carri e terminare la sera con musica, feste in maschera e divertimento. Questo duetto di carri ed esibizioni si ripeterà ancora per tutto il lunedì 4 marzo (ore 19:30) e terminerà definitivamente il Martedì grasso 5 marzo 2019, giorno del gran finale, in cui non saranno solo i carri ad essere protagonisti della sfilata delle 15, ma tornerà anche Histriano, una divertente lotteria a premi e, soprattutto, la premiazione del Carro allegorico vincitore del Carnevale.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Striano

Nome: Carnevale Strianese
Dove: Striano (Napoli).
Date: da sabato 2 a martedì 5 marzo 2019.
Programma: sfilate dei carri tutti i giorni da sabato a martedì.
Questo è, nel dettaglio, il programma:
Sabato 2 marzo 2019
ore 15 cerimonia d'apertura
ore 15:30 partenza sfilata
ore 19 esibizione dei corpi di ballo
oe 20:30 ospite.

Domenica 3 marzo 2019
ore 10 presso l'area Carnevale di via Farricella festa per i bambini
ore 15 partenza sfilata
ore 19 esibizione dei corpi di ballo
oe 20 ospite.

Lunedì 4 marzo 2019
ore 18 le cinque scuole di ballo si esibiranno con le coreografie create per il Carnevale Strianese
ore 19:30 i carri tornano a sfilare nel percorso ad anello Via Farricella-Via Sarno-Parco Verde.

Martedì 5 marzo 2019
ore 15 sfilata dei carri nel circuito ad anello Via Farricella - Parco Verde
ore 19 esibizioni dei corpi di ballo
ore 21:30 ospite
ore 23 proclamazione del carro vincitore del Carnevale Strianese 2019.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Prezzo: gratuito per i residenti;
l'ingresso costa 2,50 euro per i visitatori non residenti nel Comune di Striano (sarà verificata la residenza);
gratuito per i minori di 16 anni.

Come arrivare: per arrivare a Striano da Napoli, è necessario percorrere l'autostrada A3/E45 seguendo le indicazioni per la zona industriale San Giovanni. Proseguire poi in direzione "autostrade", uscire a San Giovanni, imboccare l'autostrada A1/E45 e prendere l'uscita in direzione Napoli Centro Direzionale. Continuare sulla SS162, imboccare la A16/E842 e seguire le indicazioni per Salerno e poi per Sarno-Palma Campania. Girare quindi a destra per la SP74 ed entrare in Striano.
In treno: Striano dispone di una stazione ferroviaria collegata sulla linea Napoli-Ottaviano-Sarno.
In aereo: l’aeroporto più prossimo a Striano è quello di Napoli (36 km circa).
Dove parcheggiare: in via Farricella è presente un ampio parcheggio e un’area di sosta per camper e pullman

Scopri tutti i Carnevali Storici della Campania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.