Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Striano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Striano è uno dei carnevali storici più famosi della Campania. Una festa coloratissima all’insegna delle tradizioni e della bravura dei cartapestai locali, che ha origini davvero antiche. Purtroppo a Striano da qualche tempo non sfilano più i carri allegorici e sta vivendo un momento di flessione, ma per quest'anno torna la festa del Carnevale Strianese per la 40° edizione con due giornate di appuntamenti, rispettivamente l'11 e 13 febbraio 2024.

Storia e tradizione

Il Carnevale Strianese si festeggia da secoli, ma solo negli anni ’80 si può dire sia iniziata la tradizione carnascialesca odierna, quando un gruppo di cittadini realizzò un grande carro allegorico raffigurante il “Cavallo di Troia” che sbalordì tutta la città. Da quel 1981 il Carnevale strianese è cresciuto, si è perfezionato e ampliato e ora la sua complessa gestione è affidata ai cinque rioni che compongono il territorio cittadino.

Negli anni è stata addirittura istituita la “cittadella del Carnevale”, una sorta di quartier generale in cui i maestri della cartapesta generalmente si riuniscono già a partire da settembre per realizzare gli imponenti carri allegorici, protagonisti assoluti del Carnevale.

La maschera uffficiale strianese è il famoso Histriano, la cui origine è da ricercarsi nella storia locale, in particolare nell’epoca romana. Histrius fu infatti un grande guerriero che combatté nel I secolo a.C. durante la Guerra sociale dell’agro sarnese-nocerino e a cui fu regalato un terreno alla destra del fiume Sarno, dal quale deriva lo stesso toponimo della città. Questa importante figura è tra gli elementi principali del Carnevale ed è anche colei che tradizionalmente ne designa ufficialmente l’inizio.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Striano


Nome: Carnevale Strianese
Dove: Area Giardini pubblici di via Risorgimento, Striano (Napoli).
Date: 11 e 13 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Domenica 11 febbraio
Ore 10-13 Animazione, gionfiabili e mascotte.

Martedì 13 febbraio
Ore 16 Animazione, gonfiabili e mascotte.
Ore 21 Esibizione Tony Tammaro.
Ore 22:30 Discoteca in maschera a cura della Sunlight Animation.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: per arrivare a Striano da Napoli, è necessario percorrere l'autostrada A3/E45 seguendo le indicazioni per la zona industriale San Giovanni. Proseguire poi in direzione "autostrade", uscire a San Giovanni, imboccare l'autostrada A1/E45 e prendere l'uscita in direzione Napoli Centro Direzionale. Continuare sulla SS162, imboccare la A16/E842 e seguire le indicazioni per Salerno e poi per Sarno-Palma Campania. Girare quindi a destra per la SP74 ed entrare in Striano.
In treno: Striano dispone di una stazione ferroviaria collegata sulla linea Napoli-Ottaviano-Sarno.
In aereo: l’aeroporto più prossimo a Striano è quello di Napoli (36 km circa).
Dove parcheggiare: in via Farricella è presente un ampio parcheggio e un’area di sosta per camper e pullman

Scopri tutti i Carnevali Storici della Campania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close