Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Ortona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Ortona è una località marina abruzzese che si affaccia sul Mar Adriatico. Una ridente località conosciuta per il suo clima mite, vero e proprio fiore all'occhiello del litorale adriatico vanta una storia antica e la cui data di fondazione è ancora incerta sebbene da alcuni ritrovamenti si stima che fu abitata sin dall'Età del Bronzo, ma che conserva vestigie di un glorioso e recente passato, come ad esempio il grande Castello Aragonese. Una cittadina dalle antiche tradizioni che si sono tramandate fino ai giorni nostri, tradizioni marinaresche che si fondono in un equilibrio perfetto con gli usi e i costumi locali e una gastronomia ricca e saporita a base di prelibatezze di pesce.

Tra le varie tradizioni non potevamo non menzionare il Carnevale ortonese, una grande e allegra festa che ogni anno attrae moltissimi visitatori. Appuntamento al quale gli abitanti di Ortona non possono mancare è la tradizionale sfilata dei carri allegorici: ogni carro avrà un tema e delle misure ben precise. E qualche indiscrezione sui temi prescelti già circola: un carro avrà a tema l'Egitto, un altro riprodurrà i personaggi del film Space Jem e un altro ancora rappresenterà i Vigili del Fuoco.

Il raduno dei carri è previsto per le ore 15 nel piazzale dello stadio comunale (Via Papa Giovanni XXIII) e la sfilata vera e propria (sia del giorno 7 che del giorno 9 febbraio 2016) inizierà alle ore 16, attraverserà le arterie principali della città (Via della Libertà, Corso Vittorio Emanuele) per poi concludersi nella centralissima Piazza della Repubblica con la premiazione del carro più bello e originale. La sfilata vedrà la partecipazione di moltissimi giovani, visto che nella realizzazione dei carri verranno coinvolte anche le scolaresche. Tra coriandoli e stelle filanti, non mancheranno le occasioni di divertimento per le maschere che interverranno, così come non mancheranno le maschere della tradizione, ma anche maschere più nuove, originali, ironiche e stravaganti.

... Pagina 2/2 ...
Carnevale è anche occasione giusta per conoscere i dolciumi tipici quelli preparati alla maniera tradizionale, con le ricette tramandate di generazione in generazione e anche Ortona non poteva non avere il suo dolce tipico, la cicerchiata, un tarallo di pasta frolla preparata con farina di ceci e miele. Una variante molto usata a Carnevale è quella di friggere le palline di pasta e poi cospargerle di miele e mandorle tostate. E anche se non propriamente legate al Carnevale, non potete andare a Ortona e non assaggiare le nevole, dolci al mosto cotto, simbolo della gastronomia locale.

Un'occasione, dunque, quella dei festeggiamenti carnevaleschi per conoscere più da vicino Ortona che conserva molti punti d'interesse storico - culturale, tra cui il meraviglioso Castello Aragonese, una fortificazione a strapiombo sul mare, la cui prima costruzione risale al 1492 e i numerosi palazzi nobiliari tra cui Palazzo Farnese (in Via Cavour) che attualmente ospita il Museo d'Arte contemporanea e la Pinacoteca Cascella.

Guarda gli altri eventi di Carnevale in Abruzzo

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2016
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 21/01/2016 - - ® Riproduzione vietata

close