Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Sciacca

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Sintesi perfetta tra turismo balneare, termale e culturale, Sciacca, situata a pochi chilometri dalla Valle dei Templi, in provincia di Agrigento, è ricca di tradizioni, usi e costumi ed è famosa in tutto il mondo per il suo Carnevale. Dopo due anni di sosta per la pandemia, Sciacca torna a ospitare lo storico appuntamento, anche se con qualche mese di ritardo rispetto al solito: non nel classico periodo invernale, dunque, ma in un'insolita edizione primaverile in programma per due fine settimana consecutivi, rispettivamente il 20-21 e 27-28 maggio 2023.

Storia

Il Carnevale di Sciacca ha origini molto antiche; si fa risalire infatti alla tradizione romana e ai festeggiamenti dei saturnali, anche se le prime testimonianze scritte sono molto più recenti: era il 1889 quando Giuseppe Pitrè, scrittore e antropologo palermitano, ne accennava nella sua opera Biblioteca delle tradizioni popolari siciliane.

Già in passato la gastronomia era protagonista delle prime feste carnascialesche: i prodotti tipici della cucina siciliana (i cannoli, le salsicce, il vino) venivano consumati in abbondanza dal popolo, che in strada si divertiva travestendosi. Nei primi anni del XX secolo comparvero anche i carri trascinati da buoi o cavalli, sui quali comitive di attori locali recitavano in dialetto.
I carri allegorici del Carnevale di Sciacca divennero sempre più importanti dopo la Seconda Guerra Mondiale, fino a giungere ai giorni nostri.

Le sfilate e gli spettacoli


Da tradizione, tra gli appuntamenti imperdibili del Carnevale di Sciacca c'è la simbolica consegna delle chiavi della città a Peppe Nappa, la locale maschera protagonista della Commedia dell'Arte siciliana, il cui carro viene bruciato in Piazza Scandaliato solitamente il martedì grasso, mentre i partecipanti danzano in un grande girotondo lanciando migliaia di martelletti sul rogo di Peppe Nappa.
Per il 2023 sono sei i carri allegorici ammessi alla sfilata, tra cui il classico carro simbolo di Peppe Nappa, che di norma apre il corteo e distribuisce ai presenti vino e salsicce preparate alla brace.

Per chi fosse interesato, inoltre, il Museo del Carnevale di Sciacca conserva numerose testimonianze di questa bellissima manifestazione. Sono riprodotti in miniatura i carri allegorici che hanno partecipato alle edizioni del Carnevale e i costumi tradizionali, nonché riproduzioni in cartapesta dei monumenti storici più importanti del borgo.

Informazioni, date e prezzi del Carnevale di Sciacca

Dove: Sciacca (Agrigento).
Date: 20-21-27-28 maggio 2023.
Prezzi:
biglietto giornaliero: 4 euro per i residenti, 6 euro per i forestieri.
abbonamento per 4 sfilate: 10 euro per i residenti, 17 euro per i forestieri.
abbonamento per 2 sfilate: 7 euro per i residenti, 10 euro per i forestieri.
Ingresso gratuito per disabili con accompagnatore, commercianti e residenti del circuito del corteo mascherato, bimbi di statura sotto 1,20 m.
Orari e programma: maggiori informazioni e programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del Carnevale.

Scopri tutte le feste di Carnevale in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2023
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close