Cerca Hotel al miglior prezzo

Virgin Atlantic: primo volo a biocarburanti, Londra-Amsterdam

Pagina 1/2

La compagnia aerea di Richard Branson (vedi foto), la Virgin Atlantic Airways, ha effettuato questa domenica il primo volo di un aeromobile commerciale alimentato con biocarburanti, nel tentativo di dimostrare che si può produrre meno biossido di carbonio rispetto ai carburanti convenzionali usati nei jet passeggeri.

Alcuni analisti hanno elogiato la prova di volo del jumbo jet, effettuata da Londra a Amsterdam, ritenendolo un esperimento potenzialmente utile. Ma altri lo hanno criticato come una montatura pubblicitaria e noti scienziati si interrogano tutt'ora sui benefici ambientali dei biocarburanti.

"Questo passo aiuterà Virgin Atlantic a battere i suoi aerei utilizzando combustibili puliti prima del previsto", ha detto Sir Richard Branson, il presidente della compagnia aerea, prima che il Boeing 747 volasse da Londra Heathrow con destinazione Amsterdam Schiphol.

Branson ha anche aggiunto che il volo potrebbe fornire "la conoscenza fondamentale che possiamo utilizzare per ridurre drasticamente la nostra impronta ecologica"
Il volo di domenica è stato in parte alimentato con una miscela di biocarburanti di olio di noce di cocco e babassu in uno dei suoi quattro principali serbatoi di carburante. Il jet ha trasportato numerosi piloti e tecnici, ma non passeggeri, in quanto volo sperimentale.
... Pagina 2/2 ...
Il portavoce della Virgin Atlantic Airways, Paul Charles, prevede che questo tipo di biocarburanti produrrebbe molto meno CO2 rispetto al regolare impiego del tradizionale carburante degli aerei, ma ha detto che occorreranno settimane per analizzare i dati del volo di Domenica .

"E' una cosa grande il fatto che un imprenditore come Richard Branson sia disposto disposto a mettere alcuni dei suoi miliardi in un esperimento volto a ridurre il cambiamento climatico del trasporto aereo", ha detto James Halstead, un analista della compagnia aerea presso la London stockbroker Dawnay Day Lochart.

Ma ci sono ancora un sacco di domande senza risposta circa l'utilità dei biocarburanti e la battaglia contro il surriscaldamento del pianeta è ancora aperta.... Fonte: Msnbc.com - Foto cortesia: Virgin Atlantic Press Office

 Pubblicato da il 25/02/2008 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close