Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze estive, dove andare? Ecco le tendenze degli italiani

Anche questa nuova stagione vacanziera è arrivata e gli Italiani, come ogni anno, sfoggiano tutte le loro abilità informatiche alla ricerca del posto perfetto per trascorrere le ferie. Mare o montagna, in famiglia o con gli amici, l'importante è partire. Ma qual è il trend per quest'estate 2015? Ce lo svela il portale Solo Affitti Vacanze.

I dati sono stati raccolti a partire da gennaio del corrente anno e riguardano 30 mila ricerche eseguite sul portale soloaffittivacanze.it. Cosa ne è venuto fuori? Uno specchio del nostro Paese abbastanza puntuale che ci mostra quanto gli italiani, in fatto di vacanze, abbiano le idee chiare. Ad effettuare il maggior numero di ricerche sono le donne; molto gettonate poi le grandi case da condividere con gli amici e quelle dove poter portare in vacanza anche Fido e Micio. Insomma, se si tratta di trascorrere una vacanza tranquilla o divertente, gli Italiani sanno il fatto loro e prima dipartire devono organizzare tutto al meglio.

Trend delle località più apprezzate del 2015

Non c'è niente da fare, l'estate per gli italiani è sostanzialmente mare, spiagge, sole e abbronzatura. A rivelare quella che non è solo una tendenza, ma una vera e propria consuetudine, sono i dati raccolti da soloaffittivacanze. Infatti, emerge chiaramente che le regioni più "cliccate" sono proprio quelle che si affacciano sul mare e offrono quindi la possibilità di trascorrere una vacanza all'insegna della natura e, preferibilmente, dell'arte. Non è un caso che la regione preferita sia proprio la Toscana (Pietrasanta e Camaiore) con una percentuale davvero interessante: il 19,9% degli italiani ha scelto questa caleidoscopica regione come meta delle proprie vacanze.

Segue quasi a ruota la Sicilia (Favignana e Marsala) che offre non soltanto coste meravigliose, ma anche un'entroterra davvero da scoprire, scelta dal 18,55% degli utenti. Stesso discorso vale per la Sardegna (Olbia-Tempio Badesi e La Maddalena), terza in classifica con l'8,72% delle preferenze, apprezzata non solo per lo splendido mare, ma anche per la cucina e le sue antiche tradizioni. Un bell'8% per la Puglia (Gallipoli e Porto Cesareo), che si posiziona al 4° posto in questa classifica virtuale e che affascina sia per la sua bellezza, ma anche per i costi ancora decisamente abbordabili. La Liguria si posiziona al 5° posto con il 7,49% delle preferenze e l'Emilia Romagna al 6° posto con il 6,49%. Tra le mete fuori dai confini nazionali, quella più ambita è la Croazia con il 6% delle ricerche a suo favore.

Italiani in vacanza, ma cosa cercano?

Abbiamo appena visto dove gli italiani desiderano trascorrere le proprie vacanze, ma nello specifico cosa cercano? Anche questo dato ci viene fornito da soloaffittivacanze.it in base alle ricerche dei propri utenti. Come detto sono le donne a fare più ricerche, vuoi perché più "pignole" ed esigenti, vuoi perché devono sincerarsi che il luogo sia alla portata anche dei più piccoli. Così è la mamma (60% degli utenti) a cliccare di più alla ricerca di una location ideale che sia al contempo comoda e sicura, ma anche proposta a un prezzo ragionevole. L'ambiente più valutato è la cucina, che deve essere ampia e, soprattutto, ben fornita. La proposta del portale in questo caso è in Puglia, nei pressi della grotta Zinzulusa con un'abitazione adatta per 12 persone a poco meno di 4 mila euro per 1 settimana (25 luglio-1 agosto).

Le vacanze con gli amici (16% degli utenti) trovano un'ottima offerta in Toscana dove una casa di 355 mq con vista sul Lago Sansepolcro viene proposta a poco più di 3 mila euro per una settimana (dal 12 al 19 settembre), perfetta anche per 30 persone. Chi vuole andare in vacanza con Micio e Fido (il 33,42% degli utenti inserisce la parola chiave "case con animali") può andare in Sardegna, precisamente a Castelsardo dove una casa con terrazza panoramica con vista mare costa 490 euro per una settimana.

Anche gli amanti della cultura e delle città d'arte hanno un ampio ventaglio di scelta e sono ben il 24% degli utenti di Solo Affitti e Vacanze. In questo caso a essere proposta è la Sicilia con una bifamiliare localizzata a Taormina, a 2 km dal centro storico, tutto da scoprire.

Se siete in cerca di una casa vacanza, trovatela su Solo Affitti Vacanze.
  •  

 Pubblicato da il 01/07/2015 - 6.750 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close