Cerca Hotel al miglior prezzo

In treno con i bambini sulla carrozza Ticki Park lungo le ferrovie svizzere

Una carrozza che assomiglia più ad una giungla che ad un vagone ferroviario. E’ la novità che spopola da un paio di anni, fra bimbi e famiglie. Ad introdurla FFS, società che in Svizzera detiene una buona parte dell’intera rete ferroviaria, 3175 chilometri sui 5124 complessivi, utilizzata ogni anno da circa 366 milioni di persone.

Pensando ai bambini e alle loro famiglie, FFS ha deciso di trasformare uno dei vagoni, su ognuno dei 40 treni InterCity a due piani, in un parco giochi su rotaia, il Ticki Park.

Le pareti decorate con disegni di animali e vegetazione ispirati all’ambiente della giungla sono state realizzate appositamente per consentire ai bambini di giocare e divertirsi durante il viaggio. La carrozza Ticki Park è solitamente collocata al piano superiore del primo o dell’ultimo vagone della seconda classe sugli InterCity contrassegnati dalla sigla FA che circolano nelle tratte San Gallo–Zurigo HB–Berna–Ginevra Aeroporto, Romanshorn–Zurigo HB–Berna–Briga, Basilea FFS–Berna–Briga, Basilea FFS–Berna–Interlaken Est. Caratterizzate da scimmiette colorate poste all’esterno e dai pittogrammi a forma di orsetto situati alle porte d’entrata, le carrozze sono dotate di scivolo, passaggio sopraelevato, barca e buchi nei quali i bambini possono nascondersi. Anche nei treni Intercity ad assetto variabile (ICN), sono stati introdotti spazi dedicati.

La carrozza per le famiglie è dotata, in questo caso, di giochi da tavolo come la «Caccia nella giungla» ed il «Gioco dei serpenti» disposti sugli appositi tavolini per i quali è possibile richiedere le pedine al ristorante o al minibar FFS. In più, tutti i bambini dai 6 ai 12 anni, possono entrare nel club “Magic Ticket” che offre, consultando il sito Internet www.magicticket.ch al quale è possibile registrarsi ed iscriversi gratuitamente, giochi emozionanti, concorsi ed eventi spettacolari della durata di un’intera giornata, al ritmo di due all’anno. I bambini dai 6 ai 16 anni non ancora compiuti, possono viaggiare sulle linee FFS con una carta giornaliera da 16 franchi per la seconda classe o da 32 franchi per la prima.

Gli adulti possono accompagnare un massimo di quattro bambini e possedere un titolo di trasporto valido.
Per info: www.ffs.ch e www.tickipark.ch
  •  

 Pubblicato da il 04/02/2015 - 3.674 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close