Cerca Hotel al miglior prezzo

Estate in Val Gardena e Alpe di Siusi: passeggiate ed escursioni in mountain bike

Pagina 1/2

La montagna ha molteplici anime: ha sempre qualcosa d'offrire, in qualsiasi periodo dell'anno, ma è indubbio che la stagione più esaltante sia proprio l'estate. Certo lo sci è per molti una grande passione, ma con la bella stagione gli amanti delle attività sportive all'aperto trovano nelle valli alpine davvero una serie infinita di opportunità!

Tra le varie mete possibili il Trentino Alto Adige offre una zona particolarmente interessante per chi sogna di compiere una vacanza dinamica e attiva, ma senza trascurare anche il benessere e le coccole per il proprio fisico: la Val Gardena e la vicina Alpe di Siusi offrono infatti un ampio spettro di attività, per rendere il vostro soggiorno, oltre che piacevole, anche sano e tonificante.

Prima di vedere quali sono le attività più belle da compiere tra queste magnifiche vallate dolomitiche, vorremmo segnalarvi le possibilità di alloggio che offre questo territorio, che vi ricordiamo si snoda lungo due direttrici principali: la Valle Gardena in senso stretto, che da Ponte Gardena sale ad Ortisei, Santa Cristina , fino ad arrivare all'omonimo passo, posto a 2.121 metri di altitudine. E poi abbiamo la strada che partendo dal fondo valle dell'Isarco sale a Castelrotto e da qui all'Alpe di Siusi. Una buona soluzione è quindi quella di alloggiare in una posizione equidistante da questi due direttrici, come ad esempio nei pressi del Passo Pinei, che si trova a circa metà strada tra Castelrotto (Kastelruth) e Ortisei (St. Ulrich).

Qui abbiamo provato per voi i servizi dell'Hotel Albion ****s Mountain Spa Resort Dolomites, ideale per chi cerca tranquillità, lontano dal traffico cittadino, ma che conserte velocemente di poter raggiungere negozi e servizi, trovandosi a poca distanza dai centri più importanti della zona. L'hotel vi può organizzare le escursioni, è dotato di ristorante gourmet con anche cucina vegetariana, ed è provvisto di centro benessere ideale per recuperare dopo le attività sportive e le lunghe camminate in montagna. Qui trovate maggiori informazioni: Hotel Albion

Escursioni ed attività in Val Gardena ed Alpi di Siusi
Grazie alla presenza degli impianti di risalita, è possibile compiere passeggiate, nord walking ed escursioni in mountain bike in alta quota, eliminando le fatiche di lunghi trasferimenti. Esistono percorsi per tutti i livelli: facili, di livello medio, e difficili, per i più esperti e allenati.
... Pagina 2/2 ...
Partiamo con il Nordic Walking, attività che sta registrando un numero di “adepti” in continuo aumento. Il luogo migliore per praticarlo si trova a Selva di Gardena, dove troviamo un vero parco di Nordic Walking. Qui trovate tre distinti percorsi, blu (3 km), rosso (6 km) e nero (dislivello di circa 200 m), adatti quindi a tutti i livelli di preparazione atletica.
All'Alpe di Siusi, dal terminale della cabinovia, trovate un percorso circolare di circa 10 km che vi consente di fare attività tra gli scenari del Parco Nazionale dello Sciliar.

Se invece siete amanti delle due ruote, la Val Gardena vi può offrire emozioni incomparabili: i più esperti si innamoreranno del percorso nero di “Gardena Ronda”, 40 km da percorrere in circa 6-7 ore tra gli scenari delle Dolomiti più belle, che grazie all'utilizzo di impianti di risalita prevede discese per un dislivello complessivo di 3.350 m ma sono da considerare anche 400 m di dislivello in salita, tutti da pedalare!
Percorso di livello medio (rosso)è invece il “Giro delle baite all'Alpe di Siusi”, oppure c'è il percoso facile del “Giro Panoramico dell'Alpe di Siusi”, comunque 30 km sui pedali con dislivello complessivo di 450 metri. Tutti i due percorsi richiedono la salita in cabinovia, per raggiungere l'altopiano.

E poi c'è il mondo delle escursioni a piedi e delle vie ferrate, che vi permettono di esplorare alcuni tra i gruppi montuosi dei cosiddetti Monti Pallidi. Tra le varie possibilità ricordiamo che dalla Val Gardena potete accedere alla Alta Via delle Dolomiti n.2, oppure avventurarvi nei massicci del Sella, Sassolungo e Sassopiatto. Poi avete la disposizione le Odle, il massiccio del Puez, e i percorsi intorno al Monte Pana, oltre che tutta l'area protetta dello Sciliar, nella zone dell'Alpe di Siusi.

 Pubblicato da il 19/06/2014 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close