Cerca Hotel al miglior prezzo

Dove dormire in un igloo in Italia e in Europa

Sarà per la magia della neve che avvolge tutto e rende ogni cosa più bella, sarà anche per il contrasto termico che invita al contatto fisico, ma poche cose sono così romantiche come dormire in un igloo, magari in cima ad una montagna dove il paesaggio diventa una fiaba da vivere ad occhi aperti.

Per questa ragione affittare un igloo per San Valentino può essere un'idea romantica, il modo di sorprendere la persona amata con un'esperienza originale e diversa dai soliti cliché, che accompagnano l'ormai svalutata data del 14 di febbraio.
Per i più freddolosi ricordiamo che un igloo non è poi così freddo come si può credere, l'aria all'interno raggiunge temperature gradevoli, e la dotazione di tappeti, pelli e sacchi a pelo da alta montagna vi consentiranno un riposo al calduccio del vostro letto.

Ma dove provare questa esperienza? Se ne trovano oggi in molte nazioni europee, soprattutto nell'estremo nord della Scandinavia, in Lapponia, ma anche le Alpi hanno una buona scelta di strutture, così come l'Italia.
Non tutti sanno infatti che due tra i più grandi villaggi di Igloo nel mondo si trovano dentro ai nostri confini, più precisamente a Misurina (in Veneto, non lontano da Cortina d'Ampezzo) e a Piancavallo, in Friuli.

Si chiama Dolomiti Igloo Village ed è dichiarato come il più grande villaggio di Igloo del mondo, notizia che però non siamo in grado di confermarvi (altri rivendicano il primato...), e si trova lungo la strada che da Misurina sale verso le Tre Cime di Lavaredo, non distante dal Rifugio Antorno.
Il villaggio conta numerosi igloo, la maggior parti dei quali in grado di ospitare solo due persone, dimensione comunque perfetta per le coppie che cercano un po' di tranquillità ed intimità.
Il pacchetto per un pernottamento romantico nel weekend comprende il primo giorno una visita guidata del villaggio, un brindisi all'Igloo bar, una lezione su come si costruisce un igloo, e una cena romantica a lume di candela cui seguirà il vostro pernottamento nella vostra casa di ghiaccio.
Il giorno dopo vi potrete godere i colori dell'alba, compiere una passeggiata tra gli scenari di montagna: il prezzo per una notte, compresa la cena si aggira su 159 euro a testa.
Maggiori informazioni: www.montagna.es

Spostandoci in Friuli troviamo un altro villaggio igloo a Claut, vicino a Piancavallo, la nota stazione sciistica delle Prealpi. Qui sono a disposizione una ventina di Igloo nel complesso denominato come Accademia Alpina, che anche lui si vanta di essere il villaggio più grande del mondo.
Sono previsti diversi pacchetti, a seconda del tempo che avete a disposizione, e la proposta per San Valentino si snoda nell'arco di un intero weekend, con due notti di cui la seconda passata all'interno dell'igloo. Il prezzo è di 298 euro, e trovate maggiori infomazioni sulla pagina ufficiale dell'ente turismo: www.turismofriuliveneziagiulia.it

Un altro luogo dove trascorrere un San Valentino in igloo si trova in Val Senales: qui presso il Rifugio Bella Vista potete dormire in uno degli igloo più alti d'Europa, ad oltre 2.840 metri di altitudine. Per raggiungere il vostro igloo, posto nelle vicinanze del rifugio, sarete accompagnati da una moto slitta che verrà poi a riprendervi al mattino.
Il pacchetto da 149 euro a testa include un drink caldo di benvenuto, la cena al rifugio, la dotazione dei un sacco pelo tecnico, che resiste a temperature di -30 °C, una bottiglia di spumante e l'utilizzo della sauna del rifugio, inclusa la piacevole hot-tub. Maggiori informazioni: www.schoeneaussicht.it e sul nostro sito qui.

E all'estero? Si possono trovare pacchetti interessanti sia in Austria che in Svizzera e Germania. La Svizzera in effetti ha una grande scelta di villaggi costruiti con la neve, ed è quindi una meta classica per chi cerca una esperienza del genere: uno dei più celebri si trova a sud di Engelberg, si tratta dell'Iglu-Dorf Engelberg che offre sette igloo da affittare. Vicino alla località di Saanenmoser troviamo l'Iglu-Dorf Gstaad con dimensioni analoghe, mentre sul versante nord del Cervino viene allestito l'Iglu-Dorf Zermatt. Una mete invece molto ricercata dall'Italia è l'Engadina e qui trovate i famosi igloo di Muottas Muragl che si trovano a circa 650 metri più in alto del fondovalle, raggiungibili solo con la funicolare. I costi si aggirano a circa 130 euro per il solo pernottamento, mentre una notte romantica viene a superare i 250 euro a testa, inclusa la cena a lume di candela. Qui tutte le info: www.muottasmuragl.ch/it/

Tra quelli in Austria segnaliamo il Schneedorf Snow Village, posto a 2.000 metri di quota nei pressi di Oetz, e quindi facilmente raggiungibile da Innsbruck. Qui trovate igloo da 4 posti, con costo da 109 euro a testa per notte, inclusiva di centa con fonduta di formaggi. Buona soluzione per un San Valentino...in famiglia! Per approfondire: www.schneedorf.com/

In Germania potresti recarvi sulle Alpi dell'Algovia, in Baviera, presso l'Iglu Lodge di Oberstdorf, che si trova presso le pendici del Nebelhorn una splendida montagna di 2.200 metri di quota. Il pacchetto Iglu Romantik viene venduto a 174 euro a testa. Info: www.iglu-lodge.de

Se il vostro livello di romanticismo è insaziabile, allora un vero San Valentino sulla neve può avere una sola destinazione: la Lapponia.
I villaggi di ghiaccio della Finlandia sono il non plus ultra dell'organizzazione, hanno esperienze secolari nel campo, e a differenza delle mete alpine possono offrire un extra davvero esclusivo: una notte romantica a due, con in cielo lo spettacolo dell'Aurora Boreale. Tra i vari siti sicuramente l'Igloo Village Kakslauttanen, fatto di case di ghiaccio, ma anche con igloo dai tetti in cristallo, è una delle soluzioni più romantiche in assoluto. L'igloo di neve costa 181 euro a testa, quello in vetro 224 euro, in alta stagione. Maggiori info: www.kakslauttanen.fi
  •  
28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close