Cerca Hotel al miglior prezzo

La Focara di Novoli nel Salento

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Anche quest’anno “il fuoco buono” della Fòcara di Novoli risponderà all’appello dell’appuntamento di Sant’Antonio, seppure in una veste differente a causa della pandemia di Covid-19.

Siamo quasi alle porte di Lecce, a pochi chilometri dal mare, dove tradizione, devozione, spettacolo e folclore si sommano solitamente in questa festa in onore di Sant’Antonio Abate che culmina di norma proprio nell’accensione della fòcara, un imponente falò alto 25 metri con un diametro di 20, realizzato interamente con tralci di vite.
Per il 2021 l’emergenza sanitaria impone regole diverse: non ci sarà il pubblico (sono circa 200.000 le presenze attese ogni anno alla tradizionale Fòcara, impossibili da immaginare in questi tempi) e non ci saranno nemmeno le cerimonie e gli spettacoli dedicati al Santo Patrono, celebrato il 17 gennaio. L’evento è pensato apposta per la televisione, che lo trasmetterà in diretta su Antenna Sud, ma anche in streaming sui relativi canali social.

I numeri danno la dimensione di quanto sia divenuta importante questa manifestazione stretta attorno a ritualità che affondano le radici nella cultura popolare contadina, supportata da una religiosità particolarmente sentita.
L’accensione del più grande falò del Mediterraneo, la fòcara, che dà il nome all’evento, nonostante tutto, si farà. Non sarà però un rogo gigantesco come al solito: al posto della catasta di legna alta 25 metri, per la tradizione di forma conica (ma che ha visto variare sul tema, anno dopo anno), lascerà spazio a una fòcara più contenuta (6 metri di altezza e 4 metri di diametro), accesa in Piazza Sant’Antonio, nel cuore del paese.

La festa venne istituzionalizzata nel 1664, quando il "Santo del Fuoco" venne nominato patrono di Novoli. Per tradizione la catasta viene costruita nelle settimane precedenti utilizzando fascine create con i tralci di vite, gli scarti della rimonta. In totale vengono accatastate quasi 90.000 fascine. E la vite serve anche a celebrare l'eccellenza della produzione vinicola di Novoli, famosa per il suo moscato e il negroamaro. Le dimensioni quest'anno saranno altre, ma la sera di sabato 16 gennaio 2021 (ore 21) il falò, più piccolo del solito, verrà acceso e brucerà spandendo di scintille il centro di Novoli.

Per la comunità è comunque un segno tangibile che vuole testimoniare la forte devozione dei novolesi, nonostante il periodo che stiamo vivendo. Non ci saranno dunque le attività della festa patronale (luminarie, rassegne pirotecniche, concerti bandistici) che abbiamo imparato a conoscere nelle precedenti edizioni, sostituite da un programma più sobrio e istituzionale che prevede anche la collaborazione con la Fondazione "La Notte della Taranta", protagonista della notte della vigilia, il 16 gennaio. In quell'occasione, infatti, l'Orchestra Popolare propone un percorso musicale in cui il fado portoghese incontra la pizzica salentina nel segno del fuoco. Anche in questo caso, il concerto non vedrà la partecipazione del pubblico, ma si svolgerà in diretta dalla piazza per la televisione.

Informazioni utili, date, orari e programma della festa


Nome: Fòcara di Novoli
Dove: Novoli (Lecce).
Date: dal 14 al 18 gennaio 2021.
Orari e programma: il 16 gennaio ore 20 diretta tv e streaming, accensione della Fòcara e spettacolo in collaborazione con La Notte della Taranta, in diretta su Antenna Sud.
In programma durante la settimana di festeggiamenti ci sono anche altri appuntamenti: il Premio Nabokov (14 gennaio, Teatro Comunale), la presentazione dell’opera scultorea di Andrea Gandini in Piazza Regina Margherita, l’evento-concerto organizzato da Nova LiberArs dal titolo “Antonio. Un santo. Una messa a fuoco differente” (17 gennaio) e infine la presentazione del volume di Vincenzo Santoro dal titolo “Rito e Passione - Conversazione intorno alla musica popolare salentina” (18 gennaio).

Maggiori informazioni e programma completo sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Novoli, sul sito dedicato e sulla relativa pagina Facebook.

Scopri tutti gli eventi in Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2021
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 11/01/2021 - - ® Riproduzione vietata

27 Gennaio 2021 Le 10 spiagge più belle dell'Andalusia

Scegliere la propria destinazione per le vacanze estive quando non si ...

NOVITA' close