Cerca Hotel al miglior prezzo

Il parco a tema di Robin Hood aprirà nella foresta di Sherwood?

Chiunque si trova a viaggiare nel centro dell'Inghilterra, vedendo i cartelli stradali di Nottingham e della foresta di Sherwood, non può non pensare alla leggenda di Robin Hood, ed è sicuramente tentato di fare una visita ai quei luoghi di cui ha visto le immagini al cinema o in qualche serie televisiva, e che hanno solleticato la sua fantasia. Prossimamente ci sarà un motivo in più per passare da queste parti: un nuovo parco a tema Robin Hood sorgerà proprio nella contea di Nottingham, nei pressi della storica Sherwood Forest, vicino al villaggio di Edwinstowe. Apertura prevista per la primavera 2015.

Il nuovo parco, che avrà una superficie di poco più di 16 ettari, sarà basato sulla leggenda dell'uomo che rubava ai ricchi per dare ai poveri, e verrà caratterizzato da un castello medievale, un labirinto di segrete (dungeon ) ed un campo per il torneo cavalleresco. Il nome sarà "Discover Robin Hood", ed i visitatori saranno in grado di vestire con armature, percorrere un labirinto pieno di alberi parlanti ed oltre a spettacoli teatrali, verranno proposte varie attività, tra cui tiro con l'arco e la cucina con ingredienti della foresta.

La prima fase dello sviluppo vedrebbe la costruzione di un nuovo centro visitatori, completo di caffetteria e negozio, che verrà aperto nell'estate del 2014 in sostituzione di quello esistente a Sherwood. Successivamente arriverebbero il castello e le giostre. Attualmente la Foresta di Sherwood riceve ogni anno circa 500.000 visitatori, in gran parte attratti dal mito di Robin Hood, e dal fascino stesso della foresta, che seppur ridotta rispetto al passato (423 ettari), conserva una sua primitiva bellezza. Si tratta comunque di una foresta antichissima, sorta al termine dell'ultima era glaciale. Pezzo forte della visita è la vecchissima quercia di Major Oak, che la leggenda vuole fosse il punto di ritrovo di Robin ed i suoi amici. L'albero, forse millenario è ora sorretto da alcuni ponteggi, per impedire il crollo dei suoi grandi rami, ma da solo merita il viaggio da queste parti.

Ricordiamo inoltre che ogni anno qui a Sherwood, in estate e generalmente in agosto, si svolge il Robin Hood Festival che nel 2014 raggiungerà la sua 30ma edizione. E' l'occasione migliore per scoprire la storia di questo leggendario personaggio che fece la sua prima apparizione in un testo letterario nel 1377, nel poema “Piers Plowman” di William Langland, che aveva raccolto storie popolari di questo fuorilegge, forse vissuto durante il regno di Re Giovanni Senzaterra.
  •  

 Pubblicato da il 01/11/2012 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close