Cerca Hotel al miglior prezzo

Fontane e pozzi dove esprimere un desiderio, ecco i pił famosi

La maggior parte delle monete gettate in un pozzo dei desideri o in una fontana sono segni che nascondono un intimo desiderio di amore, e quindi non c'è da stupirsi che i luoghi più ricchi di monetine, nel mondo, siano anche tra i più romantici. Ma come è nata l'usanza di gettare le monetine nelle fontane, nei pozzi e nei laghi?

In molte culture antiche l'acqua, per la sua importanza, veniva associata con il divino e già agli albori della storia si cominciò a lanciare delle monete nei pozzi, come offerta alla divinità di turno che così era invogliata ad ascoltare le richieste. Tra l'altro, secondo alcuni studi, le monete, allora di rame e d'argento, immerse nell'acqua davano un buon contributo chimico a mantenerla potabile. Inoltre i pozzi erano importantissimi per la comunità e dovevano essere protetti e affidati ad un qualche Dio, dato che, in caso di conflitto, spesso venivano avvelenati.

Questa pratica di ingraziarsi le divinità legate all'acqua, con offerte di monete, si fa risalire ai Celti ed alle tribù germaniche, e ci sono vari luoghi archeologici in cui i pozzi risultano marchiati con le sembianze di specifiche divinità, o in cui sono stati trovati ingenti quantitativi di monete. Anche la cultura vichinga considerava i pozzi come fonti simboliche di saggezza legati allo stesso Odino.

Ma oggi, i pozzi, le fontane o gli specchi d'acqua, in cui esprimere i propri desideri, quasi mai sono associati ad una divinità od uno spirito specifico, ma lo stesso la pratica di farvi cadere una moneta per ottenere fortuna o benessere è ancora molto popolare, ed in parecchi luoghi del mondo. Si può dire che un fiume di monete, proporzionale alla capacità di desiderare dell'uomo, scorra ancora copioso in molte zone del pianeta.
Tale è il flusso di soldi che sono pure sorti dei pozzi dei desideri commerciali, di solito a spirale, installati in musei e centri commerciali, o in luoghi frequentati dai bambini come in alcuni parchi Disneyland, ad esempio. Più che per esaudire desideri, servono alla fine, solamente, per delle raccolte di fondi.

Ma noi che siamo animati da uno spirito romantico, abbiamo cercato fontane, pozzi o luoghi dove affidare i propri desideri, ma che abbiano una lunga storia, anche per non togliere quell'aurea di mistero ad una pratica antica come l'uomo. Ecco allora 5 luoghi dove potrete lanciare la vostra monetina o esprimere il vostro desiderio più recondito, con un certa probabilità di successo!

La Fontana di Trevi
I numeri parlano chiaro, nei soli primi sei mesi del 2012 sono state raccolti 17.935 kg di monetine, quasi 18 tonnellate, e con un valore complessivo di 540.000 euro! Si tratta quindi della fontana più redditizia del pianeta, ed i soldi vengono utilizzati per opere caritative. Probabilmente il progettista Nicola Salvi non immaginava di far costruire una vera “macchina da soldi”quando nel 1732 iniziò il lavoro di ristrutturazione della fontana, che assunse l'aspetto imponente e barocco che la rende ancor oggi uno dei luoghi più belli di Roma. La fontana si trova al termine di un vecchio acquedotto romano, “Aqua Virgo” forse il più antico di tutti, che terminava ad un trivio di strade, da cui il nome di Trevi. Oggi tutti lanciano la monetina, rigorosamente con la fontana dietro le spalle (ma è facile fare canestro...) come in una sorta di garanzia del proprio ritorno nella città eterna, e sembra funzionare!

Il pozzo della Città Proibita di Pechino
E' indubbio che la bella architettura, come anche la grandezza travolgente, della Città Proibita di Pechino ne facciano una destinazione ideale per i viaggi romantici. Non tutti sanno che qui, all'interno dello scenico Padiglione Qianqiu si trova anche un grande pozzo dei desideri, dove i visitatori da tutti il mondo si trovano qui a desiderare amore e prosperità, gettando ingenti quantità di monetine.

Il Pozzo dei desideri di Hong Kong
Sempre rimanendo in Cina ci trasferiamo a Hong Kong: qui troviamo il pozzo dei desideri di Lion Rock situato presso il tempio di Wong Tai Sin: come del resto le altre fontane o pozzi dei desideri, è anche questa una destinazione popolare di nozze, e dato che i novelli sposi hanno sempre una visione ottimistica della vita, e si dice che il pozzo esaudisca i desideri di coloro che completano il rituale Kau Cim. Il luogo si trova all'interno del Giardino dei Desideri, che si dice sia molto romantico per una passeggiata a due, essendo un copia in miniatura del Palazzo d'estate di Pechino.

La Santa Cueva di Covadonga, Spagna
Il Santuario Covandonga e la sua Grotta Santa si trova nelle montagne delle Asturie, nel nord della Spagna . Il sito, di straordinario impatto paesaggistico, è avvolto nel mito e le leggende, ed è un luogo romantico per eccellenza, anche se non molto conosciuto in Italia. La leggenda sostiene che se le monete offerte alla Madonna di Covadonga, cadono nel lago, che si trova al di sotto della grotta che ospita la chiesa, possano fare avverare i desideri. Vale la pena di tentare, anche solo per vedere il luogo, che soprattutto in primavera presenta anche lo spettacolo aggiuntivo di una grande cascata. C'è anche una fontana (dei 7 cani) che dicono sia bene augurante alle ragazze in cerca di marito.

Il Pozzo dei desideri di Upwey
L'Upwey Wishing Well si trova nel Dorset, in Inghilterra ed è divenuta una destinazione turistica da generazioni. I giardini lussureggianti e le attigue sale da tè creano un ambiente intensamente romantico, anche grazie la vicina chiesa duecentesca di San Lorenzo, al punto che è un luogo famoso per i matrimoni. Si tratta di un pozzo dei desideri low cost, dato che la tradizione non prevede monetine, ma vuole che si beva l'acqua da un bicchiere, e ciò che avanza lo si getta, di spalle, nuovamente nel pozzo. Si dice che l'acqua sia curativa, non sappiamo se per proprietà intrinseche della sorgente, o per la sommatoria dei residui di saliva che vengono aggiunti dopo ogni desiderio espresso...

Guarda anche quali sono i luoghi più fortunati del mondo
  •  
close