Cerca Hotel al miglior prezzo

Reno in Fiamme, Frühlingsfest ed altri festival di primavera in Germania

Sboccia la primavera e, come da tradizione, in Germania l’arrivo della bella stagione viene accolto da feste, eventi, spettacoli e manifestazioni di caratura internazionale. Grazie ai voli Germanwings, che offre comodi voli a tariffe convenienti da molte città italiane e che ha recentemente inaugurato i nuovi collegamenti per Colonia/Bonn e Stoccarda, è possibile vivere esperienze magiche e coinvolgenti in alcune delle più belle città della Germania.

Da non perdere due dei festival pirotecnici più importanti della Germania, che andranno in scena ad Hannover nei meravigliosi giardini reali di Herrenhauser e a Bonn, sulle splendide rive del fiume Reno. Imperdibile anche il Festival della birra di Stoccarda, che aprirà la stagione di eventi primaverili della capitale del Baden-Württemberg.

HANNOVER: COL NASO ALL’INSÚ NEI GIARDINI REALI

I giardini reali di Herrenhausen rappresentano dal 1666 il fiore all’occhiello di Hannover, moderna ed elegante città della Bassa Sassonia. I 135 ettari di parco, rivisitati alla fine del ‘600 per il volere della principessa elettrice Sofia del Palatinato, sono una vera e propria opera d’arte: il cuore del verdissimo complesso che sorge nell’omonimo quartiere di Hannover è il Großer Garten, splendido giardino in stile barocco francese fortemente voluto dalla duchessa Sofia, rimasta affascinata dai giardini della reggia di Versailles.

Qui sorge la fontana col getto più alto d’Europa (circa 80 metri) e saranno proprio i cieli sopra il Großer Garten ad essere animati dalle stupefacenti scenografie pirotecniche del Feuerwerkswettbewerb, gara internazionale di fuochi d’artificio arrivata quest’anno alla 26° edizione. A partire dal 21 maggio, e poi il 4 giugno, il 20 agosto, il 3 ed il 17 settembre 2016, in cinque serate dedicate, la magia dei colori e delle luci dei fuochi pirotecnici lasceranno a bocca aperta le migliaia di turisti e appassionati che ogni anno accorrono presso i giardini Herrenhausen per ammirare uno spettacolo adatto ad adulti e bambini.

Bonn, Coblenza ed altre località: LA MAGIA DEL RENO IN FIAMME

Un altro dei festival pirotecnici più importanti e conosciuti al mondo è certamente il Rhein in Flammen, un appuntamento unico e affascinante. Il “Reno in Fiamme” è un festival itinerante che si sviluppa in diverse tappe sul principale fiume della Germania e che, coi suoi mille paesaggi, colori e tradizioni, regala emozioni e sensazioni impareggiabili. Nel 2016 il primo spettacolo pirotecnico andrà in scena a Bonn, facilmente raggiungibile da diverse città italiane grazie ai voli diretti di Germanwings verso l’aeroporto di Colonia/Bonn.

Il 7 maggio più di 60 imbarcazioni percorreranno il tratto del Reno che va da Linz a Bonn, colorando di rosso le sponde del fiume ed esaltando la bellezza del panorama circostante. Dalle ampie gradinate allestite per l’occasione sulle rive del fiume gli spettatori potranno ammirare gli incredibili giochi di luce e le stupefacenti coreografie pirotecniche, fino al gran finale accompagnato da musiche solenni. Bancarelle di prodotti gastronomici tipici della zona e altre attrazioni contribuiranno a rendere ancor più entusiasmante e particolare questa esperienza. Lo spettacolo del Reno in Fiamme non si conclude però a Bonn: se infatti vale la pena fermarsi anche solo mezza giornata in questa elegante città, dove tra le altre attrazioni si trovano la casa natale di Beethoven e il Museummeile, un “miglio di cultura” che guida i turisti lungo un percorso di musei e centri espositivi, il festival pirotecnico fa tappa in altre tre località lungo il “fiume del destino”, come viene chiamato il Reno per le innumerevoli storie e i mitici personaggi che hanno solcato le sue acque. Il 2 luglio il festival toccherà il tratto del Reno tra Rüdesheim e Bingen, per poi illuminare i cieli di Spay e Coblenza nella notte del13 agosto, rendendo ancor più magica, romantica e suggestiva l’atmosfera della zona della Media Valle del Reno che, dal 2002, è stata inserita nella lista dei patrimoni dell’UNESCO. Il 10 settembre sarà la volta di Oberwesel, mentre il 17 settembre il festival si chiuderà a St. Goar e St. Goarshausen, lasciando agli spettatori un bellissimo ricordo dei castelli e delle rocche che si affacciano sui ripidi pendii, dove trova spazio la coltivazione dell’uva rossa tipica della zona, e delle miriadi di monumenti ben conservati e valorizzati dallo splendido panorama.

STOCCARDA: LA CITTÀ DELLA BIRRA E DEL VINO

A Stoccarda l’arrivo della primavera viene tradizionalmente celebrato con la rinomata Frühlingsfest, “Festa di primavera”, arrivata quest’anno alla 78° edizione. Dal 16 aprile all'8 maggio 2016 la vivace città capitale del Baden-Württemberg sarà pronta ad accogliere migliaia di turisti in cerca di divertimento e di un buon boccale di birra: è tradizione infatti che, a dare il via alle celebrazioni, sia il sindaco della città spillando il primo barile di birra, rigorosamente a mezzogiorno in punto. Spettacoli musicali, stand gastronomici, mercatini di prodotti tipici e soprattutto numerosi tendoni della birra offriranno a tutti, adulti e piccini, l’occasione giusta per immergersi a pieno nel clima festoso e accogliente che gli abitanti di Stoccarda, città vivace e ricca di cultura, sanno garantire.

È già partito il conto alla rovescia per un altro importante evento dedicato, questa volta, agli appassionati di enologia: in piena estate, dal 24 agosto al 4 settembre 2016, Stoccarda ospita Weindorf, la sagra del vino più grande e importante della Germania, arrivata quest’anno alla 36° edizione. Ogni anno migliaia di cultori del vino si danno appuntamento nel cuore della città, intorno al Castello Vecchio tra piazza Schiller e Marktplatz, dove abbondano calici ricolmi dei migliori vini prodotti nelle regione di Baden e Württemberg nei graziosi chioschi di legno decorati coi classici motivi della vendemmia. 500 qualità di vini rossi e bianchi da gustare nei classici Viertele, tradizionali quartini col manico, si accompagnano alle specialità culinarie locali.
  •  
16 Dicembre 2017 La Mostra del Radicchio Rosso a Mogliano ...

Nel cuore della marca trevigiana, nel comune di Mogliano Veneto, dal 16 ...

NOVITA' close