Cerca Hotel al miglior prezzo

Andy Warhol a 25 anni dalla morte, mostre in Asia ed eventi in Italia

Pagina 1/2

Esattamente 25 anni fa, il 22 febbraio 1987, a seguito di un tutto sommato banale intervento alla cistifellea, moriva prematuramente Andy Warhol, poliedrico artista moderno, che durante la sua carriera ha spaziato in una vastità di campi, dalla pittura, alla scultura, dalla fotografia al cinema, dalla musica alla pubblicità.

In occasione del quarto di secolo dalla sua scomparsa, l'Andy Warhol Museum, con sede a Pittsbrurgh, in Pennsylvania, città natale dell'artista, ha allestito una mostra itinerante che toccherà 5 città asiatiche nel corso dei prossimi 3 anni.

Si partirà a marzo a Singapore, poi la mostra si muoverà da qui verso Hong Kong, toccherà nel 2013 le metropoli cinesi di Shanaghai e Pechino e chiudera il tour a Tokyo, nel 2014. Il titolo della collezione itinerante sarà: “Andy Warhol: 15 Minutes Eternal”, e si tratteranno di oltre 300 dipinti, che uniti a fotografie, stampe, disegni e sculture, forniranno una visione a 360° dell'artista americano.

Dove celebrare il ricordo di Warhol in Italia
Uno degli eventi più a portata di meno degli appassioanti di Andy Warhol in Italia è la mostra sulla Pittura americana del XX secolo a San Marino, che intitolata da Hopper a Warhol, dedica ampio spazio sulla figura dell'artista degli Stati uniti. L'evento si tiene a San Marino, più precisamente a Palazzo Sums, e rimarrà aperto al pubblico fino al 3 giugno 2012.

Ma non solo: Attualmente è in corso ad Aosta una installazione dedicata all'artista statunitense, dal titolo “Dall'apparenza alla trascendenza”.Sarà possibile vedere le opere di Andy Warhol fino al prossimo 11 marzo ad Aosta , presso il centro Saint-Benin. Un altro evento atteso quest'anno si svolgerà qualche mese più tardi a Roma: con ”Andy Warhol Haedlines” verrà dato risalto il lavoro dell'artista di Pittsburgh nel campo dei media. Dal 12 giugno presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna.

... Pagina 2/2 ... In Italia ci sono anche alcuni musei e collezioni che annoverano tra i cimeli delle opere di Andy Warhol. Il modo migliore per celebrare l'artista sarebbe quindi quello di andare a vedere, dal vivo, qualcuna delle sue realizzazioni artistiche. Ecco dove possiamo trovare le opere di Andy Wahrol in Italia:

Nord
A Rimini potete visitare la collezione Rosini Gutman &C. con molte opere del maestro statunitense: per chi non ha problemi di prezzo segnaliamo che i lavori dell'artista possono essere anche acquistati. Tra le opere da segnalare anche un autoritratto dello stesso Warhol.

Centro
A Roma presso il Museo Carlo Bilotti troviamo l'opera intitolata Madre e figlia: Tina e Lisa Bilotti, una fatica di Warhol datata 1981.

Sud
A Napoli, al MADRE e cioè il Museo d'Arte contemporanea Donna Regina troviamo una bella collezione di opere di Andy Warhol: si va da alcune serigrafie come “Most Wanted Man N° 3 JOSEPH F. ” in versione “Front” e “Profile”, e poi “Jakie” del 1964, che raffigura Jacqueline Kennedy, ed "Early Coloured Liz” una serigrafia su tela che raffigura Elisabeth Taylor. Ci sono delle copertine di Album musicali, come “Silk Electric” di Diana Ross, “Live You Live” dei Rolling Stones, “The Velvet Underground”, e 3 disegni a matita su carta, uno raffigurante una palla da baseball della Spalding, e due relative ai famosi barattoli di zuppa marca Campbell's. Da non perdere inoltre, la splendida “Vesuvius” opera scoppiettante su tela del 1985.
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close