Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Castello Stockalper a Briga

Il grande palazzo in stile barocco è il simbolo di Briga, bella cittadina della Svizzera francese, Canton Vallese.

Al suo mecenatismo si devono la chiesa parrocchiale di Maria Assunta in frazione Glis e il monastero delle Orsoline. Nativo di Briga, il barone Kaspar Jodok von Stockalper diede un grande impulso allo sviluppo del Vallese con la costruzione di edifici religiosi e civili e creando un importante sentiero (che tutt'ora porta il suno nome) che collegava Briga con Domodossola: a fare da cornice alla brillante attività di questo geniale mercante e notaio svizzero fu soprattutto questa graziosa cittadina ai piedi del Passo del Sempione.

Piccolo gioiello di arte e architettura, Briga, borgo del Canton Vallese (Svizzera) con i suoi 12 mila abitanti, è celebre ai più per l’elegante palazzo in stile barocco eretto nel XVII° secolo per volere di von Stockalper che fu anche astuto militare e politico. Il palazzo, che deve il proprio nome al barone, fu progettato come residenza fortificata per ospitare merci e prodotti che transitavano dal Passo del Sempione.

Stockalperschloss: Il Palazzo che domina Briga

A pianta rettangolare e quattro piani, questa dimora, situata a fianco dell’abitazione in cui nacque e visse von Stockalper, subì un profondo degrado a fine Ottocento prima di essere acquistata nel 1948 dal Comune di Briga che ne ordinò una serie di restauri fra il 1954 e il 1961. Aperta ai visitatori, è oggi in ottimo stato di conservazione e ospita oltre all’archivio Stockalper anche un museo, la biblioteca comunale, un teatro, gli uffici dell’Amministrazione e il tribunale.

Con una grande corte interna di quasi 1300 metri quadrati, il palazzo è circondato da un porticato (un tempo utilizzato per lo stivaggio delle merci) a tre ordini di arcate con colonne di tufo che s’ispirano al Rinascimento italiano.

Sebbene si possano riscontrare stili architettonici diversi (costruzioni gotiche, torri con cupole a cipolla e giardini tipici delle ville francesi) la dimora simbolo di Briga è elegante e omogenea a vedersi. Le torri del castello sono un omaggio ai Re Magi: il barone le chiamò infatti con i loro nomi dedicando quella più grande a Gaspare. All’interno della struttura meritano una visita la raffinata sala con il soffitto a cassettoni del XVIII° secolo, la sala dei cavalieri con la galleria di ritratti e il salone dei Tre Re Magi; ogni ambiente è ornato con pitture su seta e arazzi creati a Parigi. Altrettanto preziose sono la chiesetta, le cantine, i loggiati e il giardino con le rose a cui si accede dal cortile attraverso un cancello in ferro battuto.

Informazioni utili, orari e biglietti per la visita

Orario invernale (indicativamente gennaio/aprile): visite guidate ogni martedì alle ore 14.30. In estate (da maggio a ottobre), da martedì a domenica con ritrovo alle 9.30, 10.30, 13.30, 14.30, 15.30 e 16.30.

Tariffe (entrata e visita guidata) in tedesco (durata 1,5 ore): adulti 10 CHF; ragazzi (7-16 anni) 5 CHF, bambini fino a 7 anni accompagnati gratis. Visite private di gruppo a richiesta in tedesco, francese, inglese e italiano (sempre della durata di 1,5 ore): costo minimo 130 CHF- Prenotazioni su info@brig-simplon.ch

Sito ufficiale www.brig-simplon.ch

 Pubblicato da il 16/04/2019 - 3.794 letture - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close