Cerca Hotel al miglior prezzo

Les Bains de Saillon: le terme e il parco acquatico nel Vallese

Le terme erano già note al tempo dei romani. Oggi il complesso termale offre tre piscine termali, lo spazio wellness Spa Carpe Diem, uno spazio trattamenti e massaggi, ed un centro fitness.

Bains de Saillon é uno dei più importanti centri termali del Vallese, la regione della Svizzera incastonata fra la Francia e la Val d’Aosta, famosa per le sue numerose sorgenti termali. Facilmente raggiungibile dal nostro paese, in quanto rappresenta uno degli stabilimenti termali della svizzera più vicini al confine con l'Italia, si trova a circa un’ora e mezza di macchina da Aosta. Sorge sulla riva destra del fiume Rodano, ad una ventina di kilometri dal capoluogo Sion e pochi di più da altri prestigiosi centri termali della regione come Ovronnaz e Lavey. Il centro comprende lo stabilimento termale dei bagni con centro benessere e Spa, un hotel a quattro stelle e 8 punti di ristorazione. Nonostante la quota piuttosto modesta (circa 500 metri di altitudine), il panorama sul paesaggio alpino é uno dei grandi punti di forza della struttura, oltre al clima piacevole ed all’atmosfera rilassata che si respira lontano dai maggiori centri abitati.
Grazie ai giochi ed alle attrazioni acquatiche messe a disposizione all’interno del centro acquatico, Bains de Saillon é una struttura adatta anche alle famiglie con bambini. La tariffa d’ingresso per gli adulti varia in base alla stagione fra i 24 ed i 28 CHF (23-25 euro), e sono previste riduzioni sia giornaliere (ingresso dopo le 18) che per i bambini, con possibilità di abbonamenti per i frequentatori abituali.

Acque e trattamenti termali

L’area termale dei Bagni di Saillon comprende il Parco Termale dedicato alle attività acquatiche, il Carpe Diem Spa, area dedicata ai trattamenti Wellness, estetici ed ai massaggi, e lo spazio Fitness dedicato alle attività ed ai corsi sportivi.

Il Parco Termale, cuore pulsante dell’intera struttura, sfrutta le acque della sorgente idrotermale Salentze, che sgorga in superficie a 23,4 gradi e risulta ricca di oligominerali come calcio, solfato, magnesio e fluoruro, sostanze che la rendono adatta per il trattamenti di malattie reumatiche e osteoarticolari. Possiede efficaci proprietà calmanti molto utili per ridurre lo stress e gli stati di tensione del sistema nervoso.

L'ara Thermal Park comprende tre piscine termali con temperatura compresa fra 32 e 34 gradi, di cui una interna e due esterne, una vasca semi-olimpica a 28 gradi, e la piscina a bassa profondità per i bambini, dotata di scivoli, giochi acquatici, toboggan e giochi gonfiabili. L’attrazione principale della zona piscine é il fiume termale, lungo 120 metri e profondo 1,20 metri dunque accessibile anche ai bambini, con acqua a 33-35 gradi, disseminati lungo il quale si possono trovare numerosi spazi di divertimento e relax differenti, come la grotta acquatica con idromassaggio, 2 percorsi Kneipp, lettini e getti idromassaggio ed un acceleratore di corrente dell’acqua.

La Spa Carpe Diem raggruppa invece lo spazio Wellness, in cui vengono proposti bagni di vapore, 2 saune di cui una esterna, una vasca fredda, una vasca di relax interna con lettini idromassaggio, un angolo pediluvi più bar e due sale relax; lo spazio trattamenti e massaggi, in cui sono effettuati i trattamenti viso e corpo, tutti gli interventi estetici e cosmetici, gommage, scrub e la massoterapia tradizionale ed orientale; infine il centro fitness in cui, con l’aiuto di istruttori qualificati si usufruisce della paestra attrezzata, degli attrezzi cardio-vascolari e di una sale per i corsi. A rendere più raffinata e completa l’offerta termale di Saillon ci sono i prodotti della linea cosmetica Ell’ixir, confezionati con ingredienti erboristici locali, completamente naturali, ed utilizzati per tutti i trattamenti proposti all’interno del centro benessere.

Storia dello stabilimento termale

Le acque termali della sorgente Salentze, che alimenta gli impianti di Bains de Saillon, vengono utilizzate sin dall’epoca romana. Ancora dopo molti secoli, nell’Ottocento, l’élite aristocratica europea alloggiava nella vicina Saxon per giocare al Casino, sfruttando l’occasione per godersi il relax dei bagni di Saillon. Il moderno centro termale viene inaugurato nel 1976, con aggiunte negli anni successivi come l’Hotel des Bains ed il caratteristico scivolo gigante.

Informazioni utili

Indirizzo, telefono, sito ufficiale
Route du Ctre Thermal 16, 1913 Saillon, Svizzera

tel. +41 27 602 11 11
www.bainsdesaillon.ch

Come arrivare

Il modo più comodo e veloce di raggiunge i bagni termali di Saillon é viaggiare in auto, moto o camper. In tal caso, provenendo da Aosta, si percorre la Statale 27 fino al passo del Gran San Bernardo, dove si sconfina in Svizzera proseguendo sulla via maestra (Strada 21) fino a Martigny dove la strada si biforca: al bivio proseguire in direzione di Sion direttamente fino a Saillon ed al suo centro termale. Il tempo richiesto é pari a circa un’ora e un quarto.
18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close