Cerca Hotel al miglior prezzo

Lo Stabilimento termale delle Terme Rogner a Bad Blumau

Le acque ipertermali delle sorgenti delle terme Rogner alimentano le numerose piscine del centro termale uno degli stabilimenti termali pił importanti di tutta l'Austria.

Le Terme Rogner sono lo stabilimento termale di Bad Blumau, e con ogni probabilità il più prestigioso fra gli oltre dieci centri termali della regione della Stiria e in tutta l'Austria. La sua straordinaria notorietà deriva non tanto dalle eccellenti proprietà delle pur straordinarie acque termominerali, bensì dal particolare concept del complesso termale, realizzato nell'inconfondibile ed immaginifico stile del celeberrimo architetto Friedensreich Hundertwasser, che ha trasformato questo centro di benessere e salute in una vera e propria opera d'arte.

Lo stabilimento termale e l'annesso complesso albeghiero sono infatti una sorta di "villaggio incantato", in cui gli edifici, con i loro caratteristici colori pastello e forme arrotondate sono letteralmente "integrati" nel terreno, creando un insieme inscindibile di natura e architettura che da solo vale la fatica di arrivare sin qui.

In effetti la concezione architettonica del complesso termale mostra in maniera chiara i principi che ispirano questo centro di salus per aquam, ovvero il conseguimento del relax e del benessere tramite una completa fusione con la natura ed i suoi elementi, costituiti in primo luogo dalle calde acque minerali e curative, che si sposano qui in maniera eccellente con il clima salubre, la bellezza del paesaggio e le molte opportunità di attività fisica. I classici bagni termali e i differenti tipi di sauna sono qui dunque soltanto un elemento di un complessivo concetto di benessere olistico, che richiama al contatto con la natura per tornare in possesso dell'equilibrio psico-fisico.

Questo centro termale è inoltre rinomato per avere una delle più elevate temperature in vasca di tutta l'Austria e per la grande varietà di ambienti diversi a disposizione, come la bellissima sorgente Vulkania, il tutto in un contesto dove anche il più piccolo dettaglio rappresenta una buona occasione di contemplazione estetica.

Acque e trattamenti termali

Lo stabilimento termale di Bad Blumau offre ai visitatori un’area di attrazioni termali curative e di benessere, fra la sezione dedicata alle piscine ed il mondo delle saune, pari a ben 2.724 mq di superficie. Questo grandissimo complesso termale è interamente alimentato dal prezioso fluido termominerale che sgorga dal sottosuolo attraverso due rinomate sorgenti termali, la Melchior e la Vulkania.

L’acqua termale Melchior fuoriesce dalle viscere della terra ad una profondità di circa 970 metri, con una temperatura alla sorgente pari a oltre 47 gradi, e risulta particolarmente ricca di bicarbonato di sodio. L’acqua curativa della fonte Vulkania arriva da una profondità ancora più elevata, pari a quasi 3.000 metri, dal punto in cui un antichissimo mare interno ha lasciato centinaia di migliaia di anni fa un vastissimo bacino idro-termale di natura vulcanica.

Per quanto riguarda la dotazione di impianti e strutture termali proposte ai visitatori dello stabilimento, le Terme Rogner offrono una gamma amplissima di piscine che comprende ben 11 differenti specchi d’acqua, una piscina con onde e quella appositamente dedicata ai bambini, con una profondità molto bassa. A queste si aggiunge la piscina olimpionica ed una grande area dedicata ai trattamenti idromassaggio, oltre al suggestivo lago termale alimentato dalla sorgente Vulkania.

Non manca nemmeno una vasta area dedicata alla radicata tradizione austriaca per i trattamenti essudatori: è infatti possibile usufruire di un vasto menù di saune e bagno turco, grazie ad una specifica sezione dello stabilimento in cui è possibile passare dalle tradizionali saune finlandese, bagno turco e Jacuzzi, alle più insolite sauna alle erbe, bagno di vapore romano (laconicum) ed alle varie tipologie di saune aromatiche.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Bad Blumau 100, 8283 Bad Blumau, Austria
Sito ufficiale: www.blumau.com

Come arrivare
Avendo a disposizione un proprio mezzo di spostamento (auto/moto/camper) è piuttosto facile e veloce individuare lo stabilimento delle Terme Rogner, grazie al fatto che sorge a poca distanza dal tracciato dell'Autostrada A2 nel tratto che collega Graz a Vienna. Si può quindi uscire al casello Furstenfeld (se si arriva da Graz) e imboccare la strada 319 per poi deviare sulla L401 (Burgauer Strasse) che passa davanti allo stabilimento, oppure ci si immette direttamente sulla L401 dallo svincolo di Bad Waltersdorf (se si arriva da Vienna).
Anche coi mezzi pubblici lo stabilimento Terme Rogner è abbastanza ben collegato: il mezzo da preferire è il treno, dato che Bad Blumau è dotata di una stazione della linea Vienna-Graz che sorge a soli 200 metri; ma anche con il pullman si può approfittare della stazione dei bus che si trova nelle immediate vicinanze dello stabilimento, purchè si abbia il tempo e la pazienza di fare un viaggio di un paio d'ore e mezza (da Vienna) e magari anche un cambio.
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close