Cerca Hotel al miglior prezzo

Lo stabilimento termale dell'Hotel & Therme Nova di Koflach in Austria

Le acque minerali della Sorgente Barnbara sgorgano a Piber, località di Koflach in Austria dove è sorto l'Hotel & Therme Nova.

L'Hotel & Therme Nova è lo stabilimento termale della cittadina di Koflach, ed uno degli undici principali centri termali della regione austriaca della Stiria. Si trova ad una ventina di km da Graz e a circa 5 dal comprensorio delle Lavanttaler Alpen, rappresentando così una meta di vacanza gettonata sia per chi cerca lo svago e il divertimento nella seconda città dell'Austria, sia per chi ama la neve e gli sport invernali come lo sci da alternare a bagni caldi e saune.

Nell'ambito del paesino in cui sorge, lo stabilimento Therme Nova sorge in una collocazione particolarmente prestigiosa, che di per sè vale a portargli migliaia e migliaia di visitatori ogni anno e a renderla quindi inevitabilmente affollata soprattutto nei periodi di alta stagione: il complesso termale sorge infatti nella località di Piber, immediatamente adiacente all'allevamento dei celeberrimi cavalli lipizzani impiegato per le spettacolari evoluzioni presso la Scuola Imperiale di equitazione spagnola a Vienna.

Acque e trattamenti termali

Gli impianti acquatici dello stabilimento termale Nova di Koflach sono alimentati dalle acque termominerali della sorgente Barbara che sgorga nel quartiere di Piber, Tali acque minerali terapeutiche fuoriescono dalle viscere del sottosuolo dopo un lungo percorso sotterraneo nel corso del quale acquiscono la peculiare composizione chimico-fisica sciogliendo i preziosi oligominerali contenuti nelle rocce incontrare dalla falda acquifera. Riflettendo la benefica composizione delle rocce incontrate sul proprio percorso, quest’acqua medicinale risulta particolarmente ricca di zolfo, calcio, magnesio e idrogeno, con una mineralizzazione che raggiunge i 383 mg per litro. Essa è ideale per l’utilizzo sia come bibita termale nel tradizionali trattamento idropinico, che all’interno dei bagni termali curativi in vasca e di quelli rilassanti in piscina.
Questa preziosa risorsa della medicina naturale viene indicata per il trattamento di numerose patologie sia infiammatorie che degenerative, come i reumatismi e l’artrite, ma anche per contrastare le malattie neurologiche e quelle ginecologiche.

Per quanto riguarda invece la dotazione di impianti e strutture acquatiche messe a disposizione dei visitatori, le Terme Nova propongono quattro aree principali di piscine. La prima è l’area delle piscine dedicata allo sport ed alle attività fisiche, con bacini a 28 gradi di temperatura in cui vengono proposti corsi di nuoto e di immersione in piscina olimpionica. Seconda, l’area dedicata all’aerobica in acqua termale, il cui scopo è quello di favorire il recupero post traumatico e post operatorio tramite attività quali aqua gym, aqua fit e aqua move. Vi sono infine una zona dedicata al tradizionale percorso Kneipp ed una zona separata dedicata ai bambini, e ricchissima di attrazioni e giochi d’acqua, come la grotta termale detta Grotta Azzurra, la cascata termale, e ambientazioni fantasiose per accendere la fantasia dei più piccoli come l’Isola del Tesoro e la Foresta Tropicale.

Molto interessante presso questo stabilimento è anche la zona Spa e wellness dedicata al mondo dei trattamenti essudatori quali sauna e bagno turco. Questa sezione termale, cui è limitato l’accesso ai soli visitatori di età superiore ai 10 anni, e che viene gestita come area nudista, si estende su due livelli e propone oltre ai trattamenti anche la bellezza del panorama sulle colline della Stiria. La sua dotazione comprende oltre alle cabine per i trattamenti a calore secco o umido, anche vasche idromassaggio, sale relax con ritali di infusione aromatica e piscine termali. I principali trattamenti saunistici proposti sono il bagno di vapore termale, la sauna panoramica, la sauna finlandese ed il cosiddetto Helarium, spazio con giochi di luce, musica e profumi caratterizzato da umidità al 40% e temperatura di 60 gradi. Fra i più interessanti infusi utilizzati in questa area ci sono l’infuso di sale, che agisce come disinfettante e purificante della pelle, l’infuso al miele, che nutre la pelle e la rende liscia e setosa, e l’infuso allo yogurt, che grazie alle proteine del latte fornisce una piacevolissima sensazione di freschezza.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: An der Quelle 1, 8580 Köflach, Austria
Sito ufficiale: novakoeflach.at

Come arrivare
Viaggiando in auto o con altro mezzo di spostamento autonomo, si lambisce il centro abitato di Koflach percorrendo la strada normale 70, che conviene lasciare staccandosi verso il cuore della cittadina alla rotonda che si trova proprio in corrispondenza della stazione ferroviaria. Dalla stazione si può infatti entrare in città seguendo le indicazioni per la Piazza del Municipio e, da lì, proseguire quindi quasi diritto su PiberStrasse per arrivare direttamente allo stabilimento Therme Nova dopo un paio di km. Lo stesso tragitto dalla stazione dei treni fino allo stabilimento termale si può percorrere anche a piedi in una ventina di minuti, a meno che non si preferisca prendere direttamente un taxi fino al vicino complesso acquatico.
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close